Android Shop

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è venerdì 18 maggio 2012, 18:46

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 /!\ GUIDA /!\ Test, valutazione e scelta della microSD (Nexus One e non) 
Autore Messaggio
Utente registrato

Ha ringraziato: 8
Grazie ricevuti: 21
Identità: Uomo
Cellulare: Nexus One | iPhone 2G
Provider: H3G | Tim
#1  Messaggio /!\ GUIDA /!\ Test, valutazione e scelta della microSD (Nexus One e non)
Salve a tutti, come scritto in un mio precedente thread nel forum (per la precisione qui), in giro non sono riuscito a trovare informazioni esaurienti per quanto riguarda la scelta della microSD da affiancare al nostro smartphone. Quindi mi sono armato di tanta pazienza ed ho messo giu' qualche riga / fatto qualche test comparativo fra le microSD che avevo a mia disposizione.

Parto dal presupposto che sappiate che le microSD (come altre memorie), si divono in classi. Allo stato attuale ci sono 3 grandi categorie con le relative velocita' associate, in breve :
Cita:
Classe 2 = 2 MB/s

Classe 4 = 4 MB/s

Classe 6 = 6 MB/s

N.B. MB/s = Megabyte trasferiti in un secondo.

Per maggiori informazioni dato uno sguardo al sito ufficiale che trovate a questo link.

Naturalmente il dilemma e' sempre il solito, prendere una memoria capiente (16GB) a scapito della velocita' oppure viceversa, cioe' memoria meno capiente (8GB) ma con velocita' (classe) piu' alta?!?!?

I test da me effettuati sulle microSD si dividono un due parti. La prima parte e' effettuata tramite lettore esterno e la seconda parte e' effettuta con la memoria inserita dentro l'Acer liquid.
Di seguito trovate la lista del software e del hardware da me utilizzato :
Cita:
--> Hardware <--

microSD Sandisk da 2GB - Classe 2 (uscita in bundle con il Liquid di un'amico datato Novembre 2009)
microSD Samsung da 2GB - Classe 4 (uscita in bundle con il mio Liquid datato Gennaio 2010)
microSD Transcend da 8GB - Classe 6 (presa all'ipercoop)

Cita:
Per ottenere un risultato, piu' o meno imparziale, ho eseguito il test con 3 differenti utility.
--> Software <--

HDtach (Test lettura)
H2testw (Test lettura / scrittura)
Atto disk benchmark (Test lettura / scrittura)

Il computer dove ho effettuato le misurazioni e' stato installato da zero (Windows XP) ed in piu' ho applicato tutto gli aggiornamenti presenti in Windows Update. Le schede di memoria sono state formattate fra un test ed un altro utilizzando come filesystem la FAT32.

Test effettuati tramite lettore esterno collegato su PC

Allora ecco i risultati con HD Tach (la versione shareware permetteva solo il test di lettura) :

Sandisk 2GB - Classe 2 -->Immagine

Samsung 2GB - Classe 4-->Immagine

Transcend 8GB - Classe 6 -->Immagine

Tramite questo utility e nella lettura, contrariamente a quanto si possa pensare, la microSD Classe 4 (la Samsung) e' risultata leggermente piu' performante rispetto alla classe 6 (la Transcend). Naturalmente il fanalino di coda rimane la classe 2 (la Sandisk).

Passiamo al secondo test effettuato con H2testw (lettura e scrittura) :

Sandisk 2GB - Classe 2->Immagine

Samsung 2GB - Classe 4 -->Immagine

Anche qui' la Samsung Classe 4 e' in testa (se anche di poco giusto 1 MB/S in piu') per quanto riguarda la lettura, seguita dalla Transcend Classe 6 e come sempre il fanalino di coda la Sandisk la classe 2.
Giustamente molti di voi diranno, ma come la classe 4 e' avanti alla classe 6 come performance... Bene la risposta viene poco dopo andando ad analizzare la velocita' di scrittura che, naturalmente, primeggia la Transcend con un distacco di 2,42 MB/s in piu', seguita dalla Samsung Classe 4 e come sempre alla fine la Sandisk.

Passiamo all'ultimo e terzo test effettuato con l'Atto disk benchmark (lettura e scrittura) :

Sandisk 2GB - Classe 2 -->Immagine

Samsung 2GB - Classe 4 -->Immagine

A differenza degli altri due utility, l'Atto disk benchmark, e' molto piu' granulare infatti i test di lettura / scrittura partono con file molto piccoli (dove in genere tutte le memorie vanno in crisi), fino a files molto grandi. Ancora di piu' il gap di prestazioni che c'e' fra le varie classi vengono evidenziate.

Quindi alla luce dei seguenti test, posso affermare, che attualmente la Transcend Classe 6 primeggia, seguita a stretto giro dalla Samsung Classe 4 (veramente un'ottima memoria) e come da logica alla fine si trova la Sandisk Classe 2.
A seguire trovate gli stessi test, pero' questa volta effettuati con le microSD installate direttamente all'interno del Liquid.

Test effettuati direttamente su Acer Liquid

Il Liquid e' stato "brasato" proprio ieri per motivi tecnici ed i test sono stati effettuati con rom standard ver.1.004.00-EMEA-GEN1.

Di nuovo ripartiamo con l'HDtach (sola test lettura) :
Sandisk 2GB - Classe 2 --> Immagine

Samsung 2GB - Classe 4--> Immagine

Transcend 8GB - Classe 6 --> Immagine

Le differenze qui' sono praticamente impercettibili, infatti primeggia la Samsung Classe 4 con una velocita' media di 10,6 MB/s, seguita dalla Transcend classe 6 con media di 10,5 MB/s ed infine la solita Sandisk classe 2 con 10,4 MB/s. Da non crederci...

Passiamo di nuovo al H2testw (lettura e scrittura) :

A grande sorpresa, primeggia ancora la Samsung classe 4 sia in lettura che scrittura, naturalmente seguita a stretto giro dalla Transcend classe 6, ed in questo caso molto distante, la Sandisk classe 2.

Per concludere di nuovo l'Atto disk benchmark (lettura e scrittura) :

Finalmente, la "velocita", della Transcend classe 6 viene fuori in questo ultimo test che primeggia, seguita a stretto giro dalla Samsung classe 4 e come sempre al terzo ed ultimo posto, distaccata non di poco dalle precedenti 2 microSD, troviamo la Sandisk classe 2.

Conclusioni

Naturalmente non posso inventare balle, i numeri parlano da soli. Sia la Transcend Classe 6 che la Samsung classe 4, installate dentro l'Acer Liquid, hanno piu' o meno la stessa velocita' di lettura / scrittura. Questo va ad evidenziare (magari anche a confermare in sordina) che il nostro caro ed amato smartphone (con il sistema operativo attuale Donut 1.6) supporta benissimo entrambe le classi pero' non sembra sfruttare piu' di una classe 4 come performance.
Per avere un test molto piu' accurato si dovrebbe avere un programma che direttamente dal Liquid fa dei cicli di lettura / scrittura sulla microSD, infatti eseguire delle misurazioni in questo modo (cioe' con il benchmark che gira sul PC) i risultati potrebbero essere non molto accurati.
Mi sento sicuramente di consigliare a chi ha acquistato il Liquid ed ha trovato dentro una Sandisk (io ho testato sola la 2GB), di regalarsi una memoria leggermente piu' performante perche' i risultati parlano da soli, la Sandisk e' dannatamente lenta.

Il mio lavoro e' stato effettuato a livello amatoriale, quindi i risultati non frutto di studio di mesi e mesi quindi spero, almeno :) , di aver chiarito un pochino le idee a tutti per quanto riguarda il discorso microSD.

Spero solo che la guida non venga solo persa nel forum, vedendo che abbiamo pagine pagine e pagine di thread.

P.S. Se vedete qualche sbaglio / imperfezione / orrore grammaticale o se avete semplicemente qualcosa da consigliarmi per aggiungere / eliminare dal post fatemelo sapere, saro' ben felice di modificarlo.

Cheers :max:

Ultima modifica di GyTe il mercoledì 7 luglio 2010, 16:01, modificato 5 volte in totale.

martedì 19 gennaio 2010, 12:40

Per questo post GyTe Ha ricevuto 4 ringraziamenti: addova, DadeLiquid, eciv, Swos
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore

Ha ringraziato: 3839
Grazie ricevuti: 2648
Cellulare: Android
Provider: Tim Vodafone H3G
#2  Messaggio Re: [Guida] Test, valutazione e scelta della microSD (Acer Liquid e non)
Ottimo lavoro :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Immagine

martedì 19 gennaio 2010, 12:44
Profilo Invia messaggio privato WWW
Utente registrato

Ha ringraziato: 63
Grazie ricevuti: 146
Cellulare: iPhone 4
Provider: Vodafone
#3  Messaggio Re: [Guida] Test, valutazione e scelta della microSD (Acer Liquid e non)
Complimentoni!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Attendiamo i test sul liquid! vediamo se arriverà prima il tuo liquid o prima la mia Transcend da 8GB - Classe 6 ;-)

martedì 19 gennaio 2010, 12:56
Utente registrato

#4  Messaggio Re: [Guida] Test, valutazione e scelta della microSD (Acer Liquid e non)
Grazie a tutti :)

Il liquid e' arrivato ieri pomeriggio, nero e fiammante... Adesso devo trovare uno spazietto di tempo per fare i test tutto qui :)

martedì 19 gennaio 2010, 13:44
Utente registrato

Ha ringraziato: 1
Grazie ricevuti: 0
Cellulare: Acer Liquid
Provider: Wind
#5  Messaggio Re: [Guida] Test, valutazione e scelta della microSD (Acer Liquid e non)
Guida molto interessante e utile :clap: :clap: :clap:

Ciao :loris3:

martedì 19 gennaio 2010, 16:27
Utente registrato

#6  Messaggio Re: [Guida] Test, valutazione e scelta della microSD (Acer Liquid e non)
Modificato e completato il primo post con i test effettuati direttamente sul Liquid :)

giovedì 21 gennaio 2010, 19:26
Utente registrato

Ha ringraziato: 62
Grazie ricevuti: 79
Cellulare: Nexus One
Galaxy S II
#7  Messaggio Re: [Guida] Test, valutazione e scelta della microSD (Acer Liquid e non)
Fantastica questa guida, la leggo solo oggi. Non posso che correre a comprare una trascend classe 6... XD

giovedì 21 gennaio 2010, 19:56
Utente registrato

Ha ringraziato: 0
Identità: Non specificato
Cellulare: Acer Liquid
Provider: H3G
#8  Messaggio Re: [Guida] Test, valutazione e scelta della microSD (Acer Liquid e non)
Mio personale parere...dal punto di vista del cellulare usare una classe 2 piuttosto che una classe 4-6 cambia ben poco dal punto di vista prestazionale. Magari pochi decimi in più nel memorizzare una foto ma niente di rilevante. L'unica differenza sensibile è nella copia di file da pc a SD (che poi è una parte del test effettuato da Gyte).

giovedì 21 gennaio 2010, 21:46
Amministratore

#9  Messaggio Re: [Guida] Test, valutazione e scelta della microSD (Acer Liquid e non)
Appena ordinata una Transcend 8Gb Classe 6 :)

Immagine

giovedì 21 gennaio 2010, 22:47
Utente registrato

Ha ringraziato: 62
Grazie ricevuti: 79
Cellulare: Nexus One
Galaxy S II
#10  Messaggio Re: [Guida] Test, valutazione e scelta della microSD (Acer Liquid e non)
batista70 ha scritto:
Appena ordinata una Transcend 8Gb Classe 6 :)

allora la notizia che sto per darti sarà ferale!! :P :bansplit:
niente di speciale, però ho letto pochi minuti fa questo articolo dove parlano delle nuovissime SD classe 10!! : WallBash :

http://www.macitynet.it/macity/aA41824/ ... loci.shtml

magari fossero veri i prezzi dell'articolo, 29 euro per la 8 gb classe 10..

venerdì 22 gennaio 2010, 0:14
Utente registrato

Ha ringraziato: 3
Cellulare: HTC Desire - Ideos
Provider: Voda - H3G - Wind
#11  Messaggio Re: [Guida] Test, valutazione e scelta della microSD (Acer Liquid e non)
si ma dubito serva visto che cmq la classe 6 scrive a 6,7 mb/s mentre nel lettore di schede a 9,9 mb/s....quindi evidentemente più di quello non sfrutta....sempre ammesso che ci siano anche le microSDHC class 10, perchè la notizia riguarda le normali SDHC, quelle grandi insomma.

cmq si i prezzi sono quelli per le SDHC a listino, 29€ la 8GB....on-line anche meno..

venerdì 22 gennaio 2010, 1:53
Utente registrato

Ha ringraziato: 11
Grazie ricevuti: 9
Identità: Non specificato
Cellulare: Samsung Galaxy S
Provider: TRE
#12  Messaggio Re: [Guida] Test, valutazione e scelta della microSD (Acer Liquid e non)
ma visti i test, piuttosto che una 8 classe 6, non è meglio una 16 classe 4?

venerdì 22 gennaio 2010, 8:55
Amministratore

#13  Messaggio Re: [Guida] Test, valutazione e scelta della microSD (Acer Liquid e non)
zauriel ha scritto:

magari fossero veri i prezzi dell'articolo, 29 euro per la 8 gb classe 10..

Parla di SD, non microSD.
Io l'ho pagata 24, spedizione compresa, da un venditore tedesco.

Immagine

venerdì 22 gennaio 2010, 8:57
Utente registrato

Ha ringraziato: 63
Grazie ricevuti: 146
Cellulare: iPhone 4
Provider: Vodafone
#14  Messaggio Re: [Guida] Test, valutazione e scelta della microSD (Acer Liquid e non)
Forse oggi mi arriva la mia trascend 8Gb classe 6 ;-)

venerdì 22 gennaio 2010, 10:32
Utente registrato

#15  Messaggio Re: [Guida] Test, valutazione e scelta della microSD (Acer Liquid e non)
Grazie a tutti per i feedback positivi :bandan:

Magari se gradisce lo staff puo' essere spostata nella sezione guide :)

venerdì 22 gennaio 2010, 14:40
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo