[APP] "Seeder Entropy Generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
Autore
Messaggio
tanoxxx
Moderatore
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 10:48 Messaggi: 32785 Ha ringraziato: 5904 Grazie ricevuti: 3814 Identità: Età: 28
Cellulare: . . SONY XPERIA Z . NEXUS 7 . LG OPTIMUS L5 .
Provider: Tre
#1 [APP] "Seeder Entropy Generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
Ecco un'app che promette di ridurre in maniera drastica i Lag e di Velocizzare il nostro caro e amato Android, l'app si chiama "Seeder Entropy Generator".
In pratica questa app permetterebbe un grande e sorprendente risultato aumentando il valore dell'Entropia..
ma cos'è questa strana e forse mai sentita parola?
Per Entropia si intende “una grandezza che viene interpretata come una misura del disordine presente in un sistema fisico qualsiasi“. (Per maggiori info -> )
Detta così non vi potrà forse dire nulla di interessante o magari penserete che non possa avere nessuna connessione con Android.. e qui viene il bello..
..nella cartella /dev/random vi sono una certa quantità di dati generati in maniera casuale i quali vengono letti dalla Java Virtual Machine presente sui nostri device, questi valori prodotti in maniera casuale si chiamano "entropy pool" e servono molto spesso al sistema operativo che li usa per chiavi di sessione, UUID, SSL ecc..
Quando il nostro caro Android non riesce a trovare questi dati all'interno della cartella /dev/random ecco che si presentano i tanto odiati e per nulla graditi Lag.
Lo Sviluppatore "Lambgx02" ha deciso di creare appunto questa app, ricompilando il daemon rngd (random number generator) per alimentare /dev/urandom in /dev/random ad intervalli di 1 secondo, in parole povere permettendo il ripopolamento dei dati all'interno della cartella /dev/random ad intervalli di 1 secondo. Facendo ciò ha ottenuto, a quanto pare, un sorprendete risultato, OS privo di Lag e fino a 5 volte più veloce...
Ecco le testuali parole del Developer:
Risultato? Non ho mai usato un dispositivo Android così veloce.
E 'letteralmente cinque volte più veloce in molti casi. Chrome, mappe, e altre applicazioni pesanti vengono caricate in 1/2 secondo, e Map è veloce e fluido come non mai. La Commutazione Task è istantanea. Sapete come a volte quando si preme il tasto home, ci vogliono 5-10 secondi per far si che la schermata iniziale si ripopoli? Gia ', blocco durante la lettura di /dev /random, ma Problema risolto con quest' App... Ma non prendete per vera la mia parola .. Provatela!
Ci sono però delle presunte ripercussioni, o meglio possibili inconvenienti: - Il sistema potrebbe essere (in maniera teorica) più esposto ad attacchi, in pratica potrebbe essere meno sicuro di come non lo sarebbe senza l'utilizzo di quest'App.
- L'autonomia potrebbe risentirne, e i consumi potrebbero aumentare.
Questi possibili inconvenienti sono ancora da verificare.
Ci siamo dimenticati di dire che il tutto avviene nel magico e tanto amato mondo chiamato XDA, dove il Developer ha creato un Topic al riguardo e dove tanti utenti stanno provando l'App... ..al momento ce ne sono diversi che confermano il funzionamento dell'App, e che realmente il sistema viene velocizzato e i Lag sono spariti..
Bisogna però fare molta attenzione e cercare di capire se questo è solo un effetto Placebo, e se realmente l'App fa ciò che promette... ..al riguardo è intervenuto il Grande Developer Supercurio (se siete degli smanettoni lo conoscerete senz'altro) che sta studiano la presunta scoperta di Lambgx02, e nel frattempo invita gli utenti a non lasciarsi prendere dall'euforia e appunto dal possibile Effetto Placebo...
L'App si può installare come una normale App in formato Apk, oppure si può utilizzare il pacchetto .zip da flashare in Recovery (bisogna avere i permessi di Root).
Esiste anche la versione ufficiale a pagamento sul
Vi terremo aggiornati sulla Faccenda
Se volete provare l'App e/o per maggiori info sulla cosa, vi rimando al Thread Ufficiale su XDA
Mi raccomando, se la provate fateci sapere se funziona e cosa ne pensate
_________________ .
. ____Per ringraziare usa il tasto in basso a destra .
giovedì 3 gennaio 2013, 21:56
Per questo post tanoxxx ha ricevuto un ringraziamento : halduty
tanoxxx
Moderatore
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 10:48 Messaggi: 32785 Ha ringraziato: 5904 Grazie ricevuti: 3814 Identità: Età: 28
#2 Re: [APP]"Seeder entropy generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
Al momento non ho avuto il tempo di testare la cosa, ma sto seguendo la discussione su XDA.. Non appena la provo.. vi farò sapere
_________________ .
giovedì 3 gennaio 2013, 21:59
PhenoMik
Moderatore Globale
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 16:19 Messaggi: 5578 Località: Tivoli Terme (RM) Ha ringraziato: 567 Grazie ricevuti: 1722 Identità: Età: 44
Cellulare: Nexus 4 - ASUS Transformer TF300T
Provider: TIM
#3 Re: [APP] "Seeder Entropy Generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
Se ciò fosse vero forse basterebbe usare uno dei tanti benchmark, visto che ciò che si dovrebbe ottenere è la velocità in barba all'overclock che di solito si pratica per ottenerla. Si fa un test prima e si segnano i valori, si installa il fantomatico apk e poi si rifà lo stesso test. Se davvero si parla di velocità fino a 5 volte superiore, la differenza nel risultato dovrebbe essere eclatante ...
giovedì 3 gennaio 2013, 23:09
miglio1990
V.I.P.
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 22:01 Messaggi: 2766 Ha ringraziato: 223 Grazie ricevuti: 234 Identità: Età: 22
Cellulare: samsung galaxy s3 bianco 16Gb
Provider: vodafone italia
#4 R: [APP] "Seeder Entropy Generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
È un'applicazione generica e che quindi vale per tutti i dispositivi oppure vale solo per una cerchia di terminali?
Tapatalkato dal mio Samsung Galaxy S3 Powered by CrazySilver by Zeroblaster
giovedì 3 gennaio 2013, 23:59
PhenoMik
Moderatore Globale
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 16:19 Messaggi: 5578 Località: Tivoli Terme (RM) Ha ringraziato: 567 Grazie ricevuti: 1722 Identità: Età: 44
#5 Re: [APP] "Seeder Entropy Generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
Vale per tutti i dispositivi android dotati di root, tra l'altro lo sviluppatore ne ha rilasciato anche ufficialmente una versione a pagamento sul
venerdì 4 gennaio 2013, 0:20
Per questo post PhenoMik ha ricevuto un ringraziamento : tanoxxx
miglio1990
V.I.P.
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 22:01 Messaggi: 2766 Ha ringraziato: 223 Grazie ricevuti: 234 Identità: Età: 22
#6 R: [APP] "Seeder Entropy Generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
Ottimo! Prima o poi proverò.. Non mi interessa molto dei vari microlag ma se effettivamente velocizzasse di molto qualsiasi operazione potrei sacrificare un po' di consumi..
venerdì 4 gennaio 2013, 0:44
tanoxxx
Moderatore
#7 Re: [APP] "Seeder Entropy Generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
Sì Francesco vale per tutti dispositivi
Sinceramente a me non interessano i Benchmark, e non li prenderò mai in considerazione...a me interessa come gira il sistema.. Al momento non ho ancora provato..spero di farlo stasera.. Sono dello stesso parere di Supercurio potrebbe essere effetto placebo.... intanto la provo e vediamo.. E vediamo come si evolveranno gli studi sulla cosa...
_________________ .
venerdì 4 gennaio 2013, 7:02
edward.98
#8 R: [APP] "Seeder Entropy Generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
Avevo già letto di questa cosa.
Comunque potrebbe avere "effetti collaterali"
Sarebbe comunque interessante, anche io sto seguendo su XDA
Vediamo come si evolve la cosa
Tapatalkato da Galaxy s2
venerdì 4 gennaio 2013, 9:41
batista70
Amministratore
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 22:20 Messaggi: 52233 Località: Canegrate (MI) Ha ringraziato: 4259 Grazie ricevuti: 4266 Identità: Età: 43
Cellulare: BlackBerry Z10 & Galaxy Nexus
Provider: Tim & Tim
#9 Re: [APP] "Seeder Entropy Generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
#10 Re: [APP] "Seeder Entropy Generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
_________________ .
venerdì 4 gennaio 2013, 10:00
PhenoMik
Moderatore Globale
#11 Re: [APP] "Seeder Entropy Generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
tanoxxx ha scritto:
Sì Francesco vale per tutti dispositivi
Sinceramente a me non interessano i Benchmark, e non li prenderò mai in considerazione...a me interessa come gira il sistema.. Al momento non ho ancora provato..spero di farlo stasera.. Sono dello stesso parere di Supercurio potrebbe essere effetto placebo.... intanto la provo e vediamo.. E vediamo come si evolveranno gli studi sulla cosa...
Dei benchmark non mi frega nulla nemmeno a me, ma poichè ho sempre un approccio piuttosto "scientifico" alle cose, non posso basare il risultato di un esperimento "sull'impressione" personale, perchè non avrebbe nessun riscontro appunto scientifico e non sarebbe un risultato oggettivo e dimostrabile. Il benchmark in questo caso sarebbe solo uno strumento di misura con cui avere un dato oggettivo per dimostrare la bontà di questa mod. Ma ho letto che molti hanno provato e i risultati non sono stati granchè diversi ... pertanto sono molto dubbioso, visto che questi miglioramenti si dovrebbero avere proprio nell'uso della CPU.
#12 Re: [APP] "Seeder Entropy Generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
Lo terrò d'occhio, se veramente da un'aiuto(non credo sia la manna dal cielo) a far si che il sistema sia più rapido, quando sarà più maturo potrebbe essere una buona cosa.
venerdì 4 gennaio 2013, 10:46
tanoxxx
Moderatore
#13 Re: [APP] "Seeder Entropy Generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
Perdonami Mik.. Ma rimango della mia opinione... .. Se non provo non credo e non posso nemmeno dare il mio feed e giudicare per bene la cosa Spero Stasera di avere il tempo di provare quest'app
_________________ .
venerdì 4 gennaio 2013, 12:58
miglio1990
V.I.P.
#14 R: [APP] "Seeder Entropy Generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
Grande Tano poi dicci tutto!
venerdì 4 gennaio 2013, 13:38
ny65
Utente registrato
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 7:57 Messaggi: 30 Località: matera Ha ringraziato: 1 Grazie ricevuti: 0 Identità: Età: 46
Cellulare: lg ,lge900
Provider: wind
#15 Re: [APP] "Seeder Entropy Generator" ridurre i Lag e Velocizzare l'OS. Possibile Davvero?
Ciao,sono interessato anche io agli sviluppi.buona giornata