Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è lunedì 28 luglio 2014, 13:22

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo
 [LIQUID METAL] Drivers+Root+Recovery+DownloadTool+BootModificato 
Autore Messaggio
V.I.P.

Ha ringraziato: 61
Grazie ricevuti: 107
Identità: Uomo
Cellulare: Marca: Acer
Modello: Liquid Metal
Bin: FroYo 1.100.35_EMEA_GEN1
Boot: -
Rom: Metalouney Acerless 1.3
Provider: Tre, Superinternet
#1  Messaggio [LIQUID METAL] Drivers+Root+Recovery+DownloadTool+BootModificato
POST AGGIORNATO AL 15/04/2011

Cari amici,
Se siete tutti d'accordo, potremmo iniziare a postare qui il materiale a disposizione per quest'ultimo arrivato in casa Acer e aggiornarci via via che salterà fuori qualcosa, almeno fin quando il materiale non sarà talmente tanto da richiederne la frammentazione in nuovi topics inerenti al Metal. Tutte le procedure che riporto le ho testate personalmente senza alcun danno, con la reversibilità per gli step 3,4 e 5 garantita dalla funzione "Backup/Restore" della recovery dedicata.

STEP 1: USB DRIVER PER WINDOWS XP/VISTA/7 E METAL DOWNLOAD TOOL
Il driver USB è necessario per utilizzare i comandi ADB e per permettere al Download Tool di eseguire aggiornamenti del firmware (BIN) sul nostro Metal.
Disponibile sul sito Acer Italia (Grazie a seaking per la segnalazione) a questo indirizzo:
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers
...assieme al kernel, due patches per sms e gps e qualche applicazione; il percorso da selezionare nel sito, per individuarli, è:
"Smartphone\Liquid|Liquid MT S120", ricordarsi anche di selezionare il sistema operativo "Android 2.2 Froyo".
In alternativa, solo i drivers li potete scaricare da qui:
http://www.megaupload.com/?d=F9K6ADY1
Selezionate il file "dpinst" nella cartella relativa al vostro S.O. ed eseguite l'installazione.
DOWNLOAD TOOL UNIVERSALE (1.282 edit by Ma): (Thanks to jiego)
http://android.modaco.com/content/acer- ... load-tool/
La procedura di flash di una BIN è identica a quella del Liquid normale; riassumendo: Collegare il Metal al computer in modalità "Debug" attivata; avviare il Tool e, nella finestra "Merged OS File", selezionare il percorso nelle cartelle dove avete posizionato la BIN scaricata; premere il pulsante "Start" ed aspettare il termine della procedura, che dura una ventina di minuti.

STEP 2: AMON-RA RECOVERY v1.0.1 PER FIRMWARE UFFICIALE FROYO
Vache ha rilasciato questa recovery con le funzioni basilari (backup/restore/flash/wipe data/mountSD), nell'attesa che con Malez realizzi un vero adattamento della recovery omonima.
Link:
http://shoobee.eu/upp/download.php?file ... -1.0.1.zip oppure
Una volta estratto l'archivio, come per la Malez Recovery 0.6.1 potete scegliere se installarla col comodo metodo autoinstallante cliccando sul file eseguibile, oppure trasferendo il file immagine nella cartella "Tools" di ADB e flasharlo manualmente coi soliti comandi ADB; ancor più comoda la procedura di installazione automatica per mezzo del tool creato dal nostro amico "andrew2511" (thanks ;-)), che potete scaricare qui:
http://www.mediafire.com/?lil6sw61fybb2xd
Riavvio in Recovery:
Tramite Quickboot (e applicazioni simili) o comandi ADB.
Avvio Recovery da telefono spento e scollegato dal computer:
Premere contemporaneamente (e mantenere premuti) entrambi i tasti volume, + tasto fotocamera a metà (autofocus mode) + tasto avvio: il telefono emetterà una vibrazione; a questo punto rilasciare solo il tasto power e, dopo la comparsa della scritta bianca "Acer", apparirà la Recovery.
Navigazione nella Recovery:
Tasti "Volume": scorrimento voci menu (come sul Liquid normale)
Tasto "Fotocamera": avanzamento nei sotto-menu/conferme (sostituisce il tasto a sfioramento "Menu" a dx sul Liquid normale)
Tasto "Avvio": menu precedente/conferma definitiva pre-operazione (sostituisce il tasto a sfioramento "Home" a sx sul Liquid normale).
Se state utilizzando una SD dove la cartella "nandroid" era stata precedentemente creata dalla Malez recovery, potete cancellare tranquillamente la sottocartella "recovery" creata da essa, perchè questa recovery non posiziona i backups lì, ma ne crea una composta da una lunga sequenza di cifre, che si genera automaticamente in occasione del primo backup che andrete ad eseguire.
La recovery va reinstallata ogni volta che si aggiorna il telefono con un nuovo firmware.
Da notare che, in modalità "Flash zip from SDCard", non verrà visualizzato solo lo zip da flashare, ma tutte le cartelle e i files contenuti nella SD. Eseguire un bel Nandroid Backup prima di proseguire con gli step successivi.

AmonRA Recovery per leaked Gingerbread 3.008.03 qui:
amonra-1-1-1-per-leaked-gingerbread-t14391.html

STEP 3: PERMESSI DI ROOT
Sappiamo tutti a cosa servono. Esiste un'applicazione denominata "z4root" che, con un click e in pochi secondi, vi offre la possibilità di rootare il telefono in modalità temporanea (ripristino configurazione originale al primo riavvio del telefono che farete) o definitiva (ma reversibile in qualsiasi momento, a comando, tramite il menu dell'applicazione). Vi apparirà nel drawer la nota icona "Superuser Permissions" a conferma dell'avvenuta operazione.
E' un normalissimo apk da trasferire su SD in modalità "Archivio USB" e da installare tramite il vostro file manager preferito (Astro, EStrongs ecc.).
Lo trovate sul market, se ce l'avete sbloccato nel vostro attuale telefono, oppure qui:
http://www.easy-share.com/1913074356/z4root.1.3.0.apk
I firmwares più recenti, a partire dall' 1.100.00, sono rootabili con "SuperOneClick", un programmino free recuperabile in rete da installare nel computer. Il firmware leaked Gingerbread 3.008.03 è rootabile flashando da recovery il file "su-2.3.6.1-ef-signed.zip" che trovate qui: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=682828
N.B. Procedura non necessaria qualora siate intenzionati a flashare una custom rom subito dopo l'installazione della AmonRA Recovery, poichè al 99% esse includono anche il root del telefono.

STEP 4: RIMOZIONE CRAPWARE E APPS NON DESIDERATE
Eccezion fatta per alcuni apk relativi al Dolby e alla funzione di "shaking" per la sveglia e il cambio brani del player, gli apk rimovibili dalla cartella "system/app" sono identici a quelli del Liquid normale, pertanto vi invito a consultare questa guida:
crapware-e-applicazioni-di-sistema-rimovibili-da-bin-froyo-liscia-per-liquid-liquid-e-t12109.html

STEP 5: BOOT MODIFICATO KERNEL OVERCLOCKABILE FINO A 1,5 Ghz. PER TUTTI I FIRMWARE FROYO. (Thanks to Vache)
Caratteristiche:
1) Overclock fino a 1,5 Ghz.
2) Limite FPS rimosso.
3) ADB remount.
4) Supporto App2SD.
Download qui: http://localhostr.com/download/1AiOHcH/ ... st_BFS.zip
Da posizionare nella SD e flashare "Signed checked" da AmonRA Recovery.
Il boot funziona egregiamente, il telefono sembra sopportare queste frequenze con grande disinvoltura: nessun freeze, riavvio o surriscaldamento alla massima frequenza.

Avvio in modalità "Bootloader" da telefono spento:
Premere contemporaneamente i tasti "Voume su" e "Avvio"; attendere una vibrazione e rilasciare solo il tasto "Avvio".

Launcher consigliato: ADW Launcher EX; a pagamento.
File\Root\Task\App Manager consigliato: Super Manager (Gpc); gratuito.

ULTIMO FIRMWARE UFFICIALE RILASCIATO: 1.100.35_EMEA_GEN1 FROYO (14/04/11)

ULTIMO FIRMWARE LEAKED RILASCIATO: 3.008.03_EMEA_GEN1 GINGERBREAD (05/04/11)

ATTENZIONE: l'installazione della recovery e di qualsiasi custom rom pregiudica la possibilità di aggiornare il telefono coi firmware rilasciati dal sito Acer (file eseguibili) in maniera diretta; niente paura: è necessario flashare prima un firmware intermedio in formato BIN col Download Tool, per esempio l'1.001.06 che trovate qui: http://vache-android.com/files/Metal/bi ... .00.19.zip (Thanks to Vache)
Ad installazione avvenuta (ma ricordate di eseguire un "wipe all"/ripristino dati di fabbrica, prima!), potete procedere ad aggiornare il telefono con il firmware desiderato rilasciato da Acer.
Questa procedura è necessaria anche per fare un downgrade del sistema operativo da Gingerbread a FroYo.

PATCHES DI RIPRISTINO STOCK FIRMWARE FROYO (in formato zip, da flashare con AmonRA Recovery, [i]thanks to "lgcmn" from Mo.Da.Co.
):
Tema originale:
http://www.multiupload.com/8O2LIG2YNK
Boot originale non overclockato:
http://www.multiupload.com/DG8VE9DDIG
Applicazioni originali:
http://www.multiupload.com/FOVHXAE4DC
Tastiera T9 originale:
http://www.multiupload.com/CFVSY3I3GV
Aggiornamento firmware "Over The Air" tramite telefono:
http://www.multiupload.com/YEZWQXP62V

:ciauz:

Ultima modifica di zedbest il domenica 5 giugno 2011, 23:24, modificato 111 volte in totale.

giovedì 23 dicembre 2010, 18:58

Per questo post zedbest Ha ricevuto 9 ringraziamenti: akira.pwr, andrew2511, batista70, echopage, Giocoso, Lollauser, Ly89, odracciR, PhenoMik
Profilo Invia messaggio privato
Utente registrato

Ha ringraziato: 0
Grazie ricevuti: 1
Identità: Non specificato
Cellulare: Acer Liquid
Provider: H3G
#2  Messaggio Re: [LIQUID METAL] Primi passi verso il modding: drivers+root+rimozione crapware
scusa ma perchè non installi la clockwork recovery ammesso che funzioni?
Non sarà fatta su misura per liquid, ma è un'ottima recovery!

giovedì 23 dicembre 2010, 23:56

Per questo post Joker1403 ha ricevuto un ringraziamento : zedbest
V.I.P.

#3  Messaggio Re: [LIQUID METAL] Primi passi verso il modding: drivers+root+rimozione crapware
Grazie del consiglio Joker. Sai, è tutt'oggi che ci penso, ma onestamente non mi azzardo: preferisco attendere che lo facciano prima quelli che ci capiscono per davvero, che siano qui o altrove, prima di testare anch'io e aggiornare la guida. Non vorrei mai aver speso 400 Euro oggi per ritrovarmi un fermacarte domattina. Ciao!

venerdì 24 dicembre 2010, 0:14
Utente registrato

Ha ringraziato: 0
Grazie ricevuti: 1
Identità: Non specificato
#4  Messaggio Re: [LIQUID METAL] Primi passi verso il modding: drivers+root+rimozione crapware
di nulla figurati! comunque hai ragione ad aspettare, per moddare hai liquid normale, a questo personalmente avrei aspettato a fare anche il root!
Aspetta almeno la recovery e magari qualche tool stile Andrew, poi tanto avrai sempre l'acer tool + le bin in caso di semi brik.. io ho salvato liquid mille volte in 2 mesi!

venerdì 24 dicembre 2010, 0:30
Utente registrato

Ha ringraziato: 1
Grazie ricevuti: 6
Cellulare: Liquid Metal
#5  Messaggio Re: [LIQUID METAL] Primi passi verso il modding: drivers+root+rimozione crapware
qualcosa esiste già credo, ma non so una mazza di francese:
http://www.acer-android.fr/amonra-recovery-pour-liquid-metal-t1967.html

http://www.acer-android.fr/5ghz-swap-ext2-t1974.html

venerdì 24 dicembre 2010, 0:36

Per questo post kiwi ha ricevuto un ringraziamento : zedbest
V.I.P.

#6  Messaggio Re: [LIQUID METAL] Primi passi verso il modding: drivers+root+rimozione crapware
Grazie kiwi. Adesso ci do un'occhiata...ma il problema è che di francese non ne so una mazza anch'io! : WallBash :
Aspettiamo traduzioni da chi conosce a sufficienza la lingua d'oltralpe, prima di correre il rischio di sparare cazzate colossali, sei d'accordo?
:-D

EDIT: però... non sembra troppo complicato e... effettivamente è per il Metal!
Sai che faccio? Intanto aggiungo il link nel primo post e ti cito...in tribunale! Hahahaha!
Scherzi a parte....
:bravo:
:thz:

Ultima modifica di zedbest il venerdì 24 dicembre 2010, 0:50, modificato 1 volta in totale.

venerdì 24 dicembre 2010, 0:46
Utente registrato

Ha ringraziato: 1
Grazie ricevuti: 6
Cellulare: Liquid Metal
#7  Messaggio Re: [LIQUID METAL] Primi passi verso il modding: drivers+root+rimozione crapware
zedbest ha scritto:
Grazie kiwi. Adesso ci do un'occhiata...ma il problema è che di francese non ne so una mazza anch'io! : WallBash :
Aspettiamo traduzioni da chi conosce a sufficienza la lingua d'oltralpe, prima di correre il rischio di sparare cazzate colossali, sei d'accordo?
:-D

direi, non capisco come mai vache non scriva nulla a riguardo su modaco :ueg:

venerdì 24 dicembre 2010, 0:50
V.I.P.

#8  Messaggio Re: [LIQUID METAL] Primi passi verso il modding: drivers+root+rimozione crapware
Kiwi...non ho mai linkato quel forum: non vorrei correre il rischio di violare il regolamento; ti risulta che sia uno di quelli linkabili? Altrimenti mando un mp agli amministratori e aspettiamo cosa dice...

EDIT: ma il link in fin dei conti l'hai già messo tu, che scemo che sono. Allora aggiorno, dai!

venerdì 24 dicembre 2010, 0:57
V.I.P.

#9  Messaggio Re: [LIQUID METAL] drivers+root+recovery+boot overclockabile a 1.5Mhz con App2SD su EXT2/3/4
Con l'aiuto di Google Translate ho tradotto questi semplici passaggi aggiornando la guida. Purtroppo l'installazione della recovery si è rivelata fallimentare.
: Andry :

venerdì 24 dicembre 2010, 2:59
V.I.P.

#10  Messaggio Re: [LIQUID METAL] drivers+root+recovery+boot overclockabile a 1.5Mhz con App2SD su EXT2/3/4
Tutte le procedure testate e funzionanti; per la recovery ho risolto riscaricando il file, che forse era danneggiato; guida aggiornata.
Non so come attivare App2SD, ho provato anche con i comandi ADB (ON/OFF): qualcuno ha suggerimenti?

sabato 25 dicembre 2010, 6:32
V.I.P.

Ha ringraziato: 15
Grazie ricevuti: 69
#11  Messaggio Re: [LIQUID METAL] drivers+root+recovery+boot overclockabile a 1.5Mhz con App2SD su EXT2/3/4
OT on:
Zed, non ti Ho ancora fatto i complimenti per il nuovo acquisto, bravo ottimissima scelta. Auguri di un Buon Natale e un felicissimo anno nuovo.
OT off

Sent from my Liquid using Tapatalk

...leggi il "regolamento"...

...usa la funzione "cerca"...

...ringrazia con "pollice in alto"...

sabato 25 dicembre 2010, 9:34
Profilo
V.I.P.

#12  Messaggio Re: [LIQUID METAL] drivers+root+recovery+boot overclockabile a 1.5Mhz con App2SD su EXT2/3/4
Animaluuunga!!! Che piacere!!! Grazie per il tuo parere ma...ti sembrerà strano, mi sento tutto solo e isolato avendo fatto il salto così presto! Mi manca la combriccola LCR e mi sento quasi un traditore (pensa come sono messo...!), allora pago pegno facendo da tester con questa piccola guida, per spianare la strada agli altri!
Tanti carissimi auguri anche a te e...dai....vieni presto a darmi man forte con questo nuovo gioiellino di "metallo liquido"!
:thz:

sabato 25 dicembre 2010, 9:44
V.I.P.

Ha ringraziato: 76
Grazie ricevuti: 246
Cellulare: - SE W900 - Samsung Galaxy S2 -
Provider: Vodafone
#13  Messaggio Re: [LIQUID METAL] drivers+root+recovery+boot overclockabile a 1.5Mhz con App2SD su EXT2/3/4
OFF TOPIC:
va beh dai zed faccio sto' sforzo....ti do il mio liquid e mi dai il tuo metal così smetti di soffrire!! :supstar:

Immagine
- W900i WALKMAN -

Immagine

sabato 25 dicembre 2010, 9:55
Profilo Invia messaggio privato WWW
V.I.P.

#14  Messaggio Re: [LIQUID METAL] drivers+root+recovery+boot overclockabile a 1.5Mhz con App2SD su EXT2/3/4
Wyteks, grazie: è' proprio vero che gli amici si vedono nel momento del bisogno! Sarei tentato di accettare, ma la mia coscienza già mi dice che non mi darei mai pace, a gravarti con questo fardello di sacrificio e sofferenza. Ne verrò fuori con i miei mezzi, ho la mia dignità e penso di potercela fare... ;-)
Buone Feste anche a te, amico mio!
Fine OT.

sabato 25 dicembre 2010, 10:13
Amministratore

Ha ringraziato: 4360
Grazie ricevuti: 4525
Cellulare: Nexus 5
Provider: Tim & Wind
#15  Messaggio Re: [LIQUID METAL] drivers+root+recovery+boot overclockabile a 1.5Mhz con App2SD su EXT2/3/4
:-D :-D

sabato 25 dicembre 2010, 10:47
Profilo Invia messaggio privato WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo