Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 15:42 Messaggi: 5767 Località: in giro x il mondo Ha ringraziato: 25 Grazie ricevuti: 436 Identità: Età: 20
Cellulare: HTC HD
Provider: VODAFONE
Ecco qui una guida scritta da me all'installazione di linux (ubuntu 9.10) allora come procedere :
1° prima di tutto bisogna procurarsi l' immagine .iso (scaricandola dal sito la versione di ubuntu 9.10 l'ultima rilasciata fino ad ora)
2° dovete masterizzare l'immagine come .iso su un cd /dvd vuoto con un programma di masterizzazione ad esempio nero
3°Fatto questo dovete inserire il dvd a computer acceso, poi riavviare, il boot andrà a caricare dal CD e si avvierà quindi l’installazione del Sistema Operativo ,vedrete poi una schermata dove dovrete scegliere il tipo di installazione e la lingua.
C'è la possibilità di :
1°) Di farlo partire dal cd come Live ovvero parte Linux senza sovrascrivere Windows permettendo di provare le funzionalità di Ubuntu e perciò una volta che riavvierete il vostro computer non resterà salvato niente delle cose che avete fatto su Ubuntu
2°) Installare linux su una partizione dell' hard disck assieme a windows.
Adesso vi spiego meglio i due modi:
1°modo il Live da cd
Il sistema Live permette di provare le principali funzionalità di Ubuntu prima di decidere se installarlo sul computer come O.S. da affiancare a windows. È sempre consigliabile effettuare un backup dei propri dati prima di cominciare la procedura d'installazione.
Per avviare il CD/DVD basta inserirlo a computer acceso nel lettore e riavviare il sistema. Dovrebbe comparire una schermata simile a questa.
Se così non fosse, è necessario configurare il BIOS del proprio computer affinché esegua all'avvio il lettore cd-rom A questo punto, per avere la procedura di installazione in italiano, premere F2 dall'elenco che compare, poi selezionare con le frecce Italiano e premere invio :
Appena terminato l'avvio, si avrà a disposizione il sistema Ubuntu. È possibile installarlo in seguito definitivamente sul proprio disco fisso.
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 15:42 Messaggi: 5767 Località: in giro x il mondo Ha ringraziato: 25 Grazie ricevuti: 436 Identità: Età: 20
Dopo averlo scaricato, masterizzatelo su un CD/DVD , fatelo partire, e vi troverete la schermata seguente
Per installare Ubuntu 9.10 andate su Installa Ubuntu per far partire il programma d’installazione
Quando fate partire il programma d’installazione comparirà la seguente schermata:
Scegliete la Lingua e andate avanti, a questo punto vi chiederà di selezionare il fuso orario del vostro paese, solitamente lo imposta in automatico, ma se non è corretto cambiatelo:
Nel prossimo passo dovete selezionare la tastiera, se scegliete la lingua italiana lui seleziona di default anche la tastiera italiana, ma nel caso possedete una tastiera di un altro tipo, potete dirgli di sceglierne un altra, come in figura:
Ora arriva la parte se si puo dire più “difficile” dell’installazione, cioè il ripartizionamento dell’Hard Disk. Io prendo ad esempio il mio hd dove ho lasciato a Ubuntu 200 gb di spazio e avevo già installato nell' hd Windows 7 A questo punto assicuratevi che vi sia rimasto spazio sull hard disk per linux, altrimenti dovrete prima formattare windows, reinstallarlo lasciando dello spazio a linux. Ora iniziamo con la procedura di partizionamento : Scegliete di partizionare lo spazio manualmente e andiamo avanti
Ora il prossimo passo sarà quello di inserire i vostri dati, il nome che volete venga visualizzato, l’username, la password, il nome del computer, come nella seguente figura:
l'ultimo passo richiesto è quello della migrazione documenti ed impostazioni: si richiede se si vuole importare documenti ed impostazioni degli account, come nell'immagine
buona installazione !!!
Ragazzi se avete windows w volete farlo partire in dual boot è molto semplice basta scaricare wubi ubuntu (installer for windows) e fà tutto lui in 10 minuti....(dipende ovviamente dal pc )
_________________ Acer liquid 2.2 MIUI :D
lunedì 22 marzo 2010, 12:11
Xnardo
Moderatore
Ciao, ho una domanda niubbissima, presumo, ma non so esattamente come fare a risolvere, ho un pc con 2 hd, uno partizionato con xp da una parte e 7 dall'altra, un altro hd dove ho installato ubuntu oggi per provare a vedere com'è. Prima di installarla, all'avvio mi compariva la schermata che mi chiedeva dove volevo accedere, xp o 7, ora, non ce l'ho più e mi trovo ubuntu in automatico. All'avvio ho provato a premere f8, per poter scegliere da dove far partire il boot e mi esce la lista dei due hd, del lettore cd e un usb samsung (penso si riferisca al cel che , anche se non collegato , ha i drivers installati)
Ho provato tutte le soluzioni sopra elencate, ma parte solo ubuntu, quando seleziono le altre mi compare una schermata nera con il cursore lampeggiante.
Ora che devo fare per poter scegliere quale OS usare?
_________________ Samsung Galaxy S2
lunedì 3 ottobre 2011, 18:29
fabio27
Moderatore Globale
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 18:41 Messaggi: 15310 Località: rieti Ha ringraziato: 1426 Grazie ricevuti: 1344 Identità: Età: 1
Cellulare: galaxy s3 mini - galaxy note
Provider: h3g, vodafone