Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 31 agosto 2014, 7:15

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 L'altro PhenoMik ... 
Autore Messaggio
Moderatore Globale

Ha ringraziato: 619
Grazie ricevuti: 1841
Identità: Uomo
Cellulare: Nexus 4 - ASUS Transformer TF300T
Provider: TIM
#31  Messaggio Re: L'altro PhenoMik ...
:thz: Loris ... ma io sono solo uno che pensa la vita a voce alta ...

Un abbraccio :guppo:

Immagine
Immagine

mercoledì 10 marzo 2010, 23:11
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore

Ha ringraziato: 4360
Grazie ricevuti: 4525
Cellulare: Nexus 5
Provider: Tim & Wind
#32  Messaggio Re: L'altro PhenoMik ...
Me ne sono accorto, ed è una bellissima cosa :OK:

mercoledì 10 marzo 2010, 23:13
Profilo Invia messaggio privato WWW
V.I.P.

Ha ringraziato: 53
Grazie ricevuti: 71
Cellulare: Samsung G. S3 - iPhone 3gs 32gb - Nokia N97
#33  Messaggio Re: L'altro PhenoMik ...
un poeta, un filosofo, un uomo di profondi sentimenti capace di esprimerli e non timoroso di condividerli.... un applauso!

Per rispondere ad uno dei quesiti posti, ebbene si, il prezzo da pagare è troppo alto grazie, mai rinuncerei alla mia corazza costruita con tanti anni di esperienze e sofferenze. Non una prigione, non fredde barre, ma un rifugio sicuro da calzare a piacimento e all'occorrenza, una corazza comoda e sicura da portare sempre con se per sentirsi liberi e sicuri come un cavaliere sul suo ronzino.

giovedì 11 marzo 2010, 9:11
Moderatore Globale

#34  Messaggio Re: L'altro PhenoMik ...
Caro Dr@go ... mi piace la tua sincerità nel rispondere alle mie elucubrazioni ... In realtà io, è proprio da quando ho abbattuto quella corazza, che sento di essere davvero libero ... libero di essere me stesso in ogni occasione.
Le corazze costringono ad intepretare un ruolo, che spesso si assume per "difendersi" da agenti esterni ... a volte però succede che il ruolo prende il sopravvendo e si perde il contatto con se stessi ...
Nel mio caso, non sapevo più chi fossi davvero ... poi ho capito che se volevo vivere davvero come avrei voluto, la mia vita, allora dovevo avere il coraggio di spogliarmi di ogni corazza e avere la forza di vivere ogni cosa nell'unico modo possibile: come Michele, me stesso, medesimo ... Il risultato è che ho scoperto che la mia fragilità è così forte, da poter affrontare qualunque cosa, anche la sofferenza, imparando da essa ... prendendola come un'opportunità e non come un castigo ...
Quando la mattina mi guardo allo specchio, sono felice di vederci quel volto, perchè l'ho conquistato con un vero coraggio da cavaliere ... magari condividerò presto un altro mio scritto dove scrivo a me stesso ... scoprendo cose molto interessanti che non conoscevo proprio di me stesso ....
E' bello confrontarsi con voi ...

Un abbraccione :guppo:

Michele

Immagine
Immagine

giovedì 11 marzo 2010, 11:55
Co-Admin

Ha ringraziato: 1592
Grazie ricevuti: 1024
Identità: Donna
Cellulare: HTC HERO, HTC Touch P3452
Provider: Vodafone
#35  Messaggio Re: L'altro PhenoMik ...
E' impressionante il modo in cui scrivi, Michele. :OK:

Tu non lo sai, ma mi ricordi molto una persona, un po' più giovane di te, che ho conosciuto in un altro forum che frequentavo. Lui descriveva il suo modo di essere, le sue sensazioni, i suoi pensieri, le sue considerazioni in modo molto similare al tuo...ed ho imparato molto anche grazie a lui.
Lui è stato messo a dura prova dalla vita...a tal punto che ha rischiato di perderla e, grazie al dono di qualcun altro (che l'ha persa), ha avuto la possibilità di riviverla...
Questa sua esperienza lo ha portato ad apprezzare, nel bene e nel male, tutto quello che ogni istante la vita ci offre e a prendere la sofferenza, come dici tu, non come un castigo, ma come un'opportunità...

Come hai avuto modo di apprendere nei miei post precedenti, io sono una persona che ama più ascoltare, che parlare...e cercare, nel limite del possibile, di mettermi nei panni di chi si confida con me...fare mie le loro esperienze...ragionarci su...ecc... ecc...

Anche se molte cose non le ho vissute, sai già quale è la mia filosofia di vita... ;-)

Visitate il Blog e rispettate il Regolamento. Immagine

giovedì 11 marzo 2010, 13:22
V.I.P.

Ha ringraziato: 21
Grazie ricevuti: 91
Cellulare: Galaxy nexus
#36  Messaggio Re: L'altro PhenoMik ...
Molto probabilmente quanto sto per scrivere non verrà condiviso dai più ma sull'invito di Mike proverò ora ad espiremere il mio personalissimo pensiero.
Comincio con il dire che quanto scritto da Mike, seppur scritto in maniera abbastanza curata e con termini ricercati, è il frutto di una visione, a mio modestissimo parere, egocentrico narcisista del mondo. Quella famosa "corazza" che tanto disprezza (che potrebbe essere benissimo paragonata alla metafora pirandelliana di "maschera") egli l'ha sostituita con uno "specchio", con l'unica differenza che mentre la prima riusciva a fargli scorgere il mondo esterno il secondo si frappone ad esso. Egli infatti focalizza interamente la sua attenzione su se stesso provando a cercare "risposte" sulla sua natura. Il problema è che la natura di un uomo va ricercata nelle azioni che egli fa e quindi nel prossimo. Trovo esaustivo l'esempio di Loris con la figlia. Egli infatti si riconosce e trova la sua vera "natura" nei figli confrontandosi ogni giorno con loro, con il desiderio di migliorare sempre per il loro bene. Quella famosa "chiave" che Mike dice di aver trovato nella sua mano (lo so che pensate al doppio senso maialini!!!) in realtà si trova nella mano del vicino (qui proprio vi dovreste sbellicare dalle risate!). Per quanto riguarda quella famosa "corazza" credo che non sia d'intralcio ai nostri sentimenti anzi li salvaguarda e li protegge per farli affiorare con chi merita di sentirli. Infatti se analizzassimo la struttura di tale "corazza" ci accorgeremmo che in realtà è composta da esperienza accumulata nell'arco della vita : è la stessa corazza che i genitori premurosi cercano di far sviluppare ai propri figli per renderli un giorno indipendenti e capaci di camminare da soli...è la stessa corazza che impedisce di farci assalire da sentimenti dannosi quali panico e depressione. Ho volutamente omesso la tristezza, perchè la reputo un sentimento capace di rafforzarci se affrontata correttamente...
Ripeto nuovamente che il mio scopo non è quello di fare filosofia spicciola ma di esporre una mia opinione mettendomi anche alla mercè di persone che mi accuseranno di leggerezza dettata da immaturità per la mia età...

Ok detto questo.........anche io vi voglio bene ragazzi (compreso te Mike, anche se forse non si era capito)...

Ah un'ultima cosa lasciate stare la chiave nella mano altrimenti diventate ciechi!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D

Immagine

giovedì 11 marzo 2010, 13:34

Per questo post Julyano87 ha ricevuto un ringraziamento : Dr@go
Moderatore Globale

#37  Messaggio Re: L'altro PhenoMik ...
Caro Juliano ... non mi disturba affatto quanto tu dici. Ti posso dire che quello che scrivo è sempre frutto di un momento spontaneo, quindi i termini non sono mai "ricercati", ma semplicemente spontanei. Forse avrò una predisposizione in tal senso, ma ti assicuro che il fatto di condividere il mio intimo non significa che mi aspetto delle risposte o degli "specchi" per aumentare il mio ego ... semplicemente mi aspetto delle "risonanze" o anche solo "ascolto" in cui io possa arricchirmi di qualcosa in più, anche dalla tua visione delle cose che sono diverse dalle mie ... Se io oggi sono quello che sono lo devo alla ricchezza dei cuori da cui ho potuto attingere e nessuno di questi era uguale al mio.
Io non ho parlato di "disprezzo" per la mia ex-corazza, ma ero arrivato ad un punto della vita in cui, io ero ciò che gli altri si aspettavano io fossi ... Ho capito che vivevo per compiacere gli altri, ma non pensavo mai a quello che poteva davvero rendere felice me ...
Poi mi sono talmente abituato alle mie maschere che indossavo a seconda della bisogna, che stavo diventando proprio come una maschera, perdendo di vista ciò che io sono davvero ... e questo per me ha rappresentato un momento non bello della vita.
Questa mia nuova consapevolezza, e sottolineo MIA, perchè sappiatelo, io non parlo mai degli altri o in generale, ma parlo per me e la mia esperienza, mi ha fatto comprendere che quella mia corazza non è che la disprezzo ... semplicemente non ne ho più bisogno ...
E questo mio modo di fare introspezione con la scrittura, ha fatto solo in modo di conoscermi sempre meglio, ma questa è una scoperta recente della mia vita ... fino a qualche anno fa al massimo scrivevo una relazione tecnica ... e poi ... poi un giorno vi racconterò...

Un abbraccio

Michele

Immagine
Immagine

giovedì 11 marzo 2010, 14:07
Moderatore Globale

#38  Messaggio Re: L'altro PhenoMik ...
Nadia ... sono proprio le esperienze negative che ti fanno apprezzare anche le più piccole sfumature ... è proprio vero. Il segreto è proprio l'essere consapevoli che la vita è fatta di contrasti e che proprio da questi contrasti si può apprezzare una cosa da ogni punto di vista ...
Bisogna sempre imparare a guardare tutti e due i lati di una medaglia ...

Un abbraccio immenso ... :guppo:

Michele

Immagine
Immagine

giovedì 11 marzo 2010, 14:10
Amministratore

#39  Messaggio Re: L'altro PhenoMik ...
Apriamo la Rubrica : Chiedilo al Mik ??? :-D :-D :-D
Alla milanese :) :) :)

giovedì 11 marzo 2010, 14:20
Moderatore Globale

#40  Messaggio Re: L'altro PhenoMik ...
batista70 ha scritto:

Certo che con voi non si possono mai fare discorsi seri ... :nono: :nono: :nono:
:-D :-D :-D :-D :-D

Immagine
Immagine

giovedì 11 marzo 2010, 14:22
Amministratore

#41  Messaggio Re: L'altro PhenoMik ...
Riesco solo dopo una decina di :loris3: :loris3: :-D :-D :-D :-D

giovedì 11 marzo 2010, 14:30
Moderatore Globale

#42  Messaggio Re: L'altro PhenoMik ...
Allora offro io ... :) :) :)

Immagine

Immagine
Immagine

giovedì 11 marzo 2010, 14:34
Amministratore

#43  Messaggio Re: L'altro PhenoMik ...
:stica: :thz: :thz: :-D :-D

giovedì 11 marzo 2010, 14:37
V.I.P.

Ha ringraziato: 21
Grazie ricevuti: 91
Cellulare: Galaxy nexus
#44  Messaggio Re: L'altro PhenoMik ...
Mike il mio "parole ricercate" era riferito più alla proprietà di linguaggio ed al lessico curato (non da "sms"), non metto in dubbio che tu ti sappia esprimere bene in italiano e che abbia scritto quelle cose senza sforzo....un'ultima cosa per aiutarti a capire cosa ho detto (mi scuso se non sono stato chiaro) lo "specchio" che intendevo era una metafora per intendere la ricerca di se stessi attraverso l'introspezione: il voler capire la propria natura solo guardando l'idea che ci si fa di noi stessi attraverso elucubrazioni individualistiche. Per questo dicevo che lo "specchio" si frappone tra te e il mondo circostante..così come accade nelle terapie di gruppo (è solo un esempio) credo sia molto più utile riscoprire noi stessi negli altri e nel rapporto con il prossimo...ad esempio un assassino nella sua ottica distorta troverà per se stesso mille giustificazioni per ciò che commette, l'unico modo che ha per cambiare capendo la sua vera natura è quello di rapportarsi al mondo che lo considera tale e prendere provvedimenti in tal senso...spero di essermi spiegato questa volta...scusa se non sono stato chiaro

Immagine

giovedì 11 marzo 2010, 17:16
Co-Admin

Ha ringraziato: 1592
Grazie ricevuti: 1024
Identità: Donna
Cellulare: HTC HERO, HTC Touch P3452
Provider: Vodafone
#45  Messaggio Re: L'altro PhenoMik ...
PhenoMik ha scritto:
Nadia ... sono proprio le esperienze negative che ti fanno apprezzare anche le più piccole sfumature ... è proprio vero. Il segreto è proprio l'essere consapevoli che la vita è fatta di contrasti e che proprio da questi contrasti si può apprezzare una cosa da ogni punto di vista ...

Ne so qualcosa... ;-)

PhenoMik ha scritto:
Bisogna sempre imparare a guardare tutti e due i lati di una medaglia ...

Pienamente d'accordo. :OK:
Contraccambio l'abbraccio. :guppo:

PhenoMik ha scritto:
batista70 ha scritto:

Certo che con voi non si possono mai fare discorsi seri ... :nono: :nono: :nono:

Magari "ogni tanto" (mi piace questo "ogni tanto" :-D ) , passare da un extremis ad un altro, non fa male... ;-)

Comunque sono favorevole ad aprire la Rubrica "Chiedilo al Mik". :)

Ed ora cerchiamo di non andare troppo Immagine (guardate bene tutto quello che fa lo smily)

:-D

Visitate il Blog e rispettate il Regolamento. Immagine

giovedì 11 marzo 2010, 17:37
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo