Ciao e benvenuto, ti ho spostato la richiesta nella sezione più consona, sarebbe gradita una presentazione più formale nella sezione dove hai postato prima!
Tornando alla tua richiesta e considerando che questo è una comunity di cellulari, provo a darti una risposta da appassionato di fotografia... sono andato a controllare le specifiche della tua fotocamera e mi sono fatto un idea...
La messa a fuoco è simile alla mia compatta ixus 220, per cui non è molto adatta per le macro fotografie, cioè per l'uso che ti serve. Vedi un mio scatto:

Questo è il massimo che si possa ottenere e penso lo ottenga anche tu.. il massimo della funzione macro lo ottieni in grandangolo ad una distanza minima di 3 cm... quello che ti posso consigliare è di usare uno sfondo omogeneo e neutro, come un foglio bianco o simile e poi ritagliare il tutto con un programma di fotoritocco... L'unica alternativa sarebbe quella di usare dell'attrezzatura più pro, come una reflex ed un obiettivo macro, ma la spesa è molto alta!