Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è lunedì 20 ottobre 2014, 23:49

Textbook, finalmente l'iPad nelle scuole Italiane 
Autore Messaggio
Moderatore

Ha ringraziato: 4627
Grazie ricevuti: 1022
Identità: Uomo
Cellulare: Nokia 73, iPhone 5
Provider: TRE, PosteMobile, Wind
#1  Messaggio Textbook, finalmente l'iPad nelle scuole Italiane
Sinceramente non credevo arrivasse così presto anche da noi, certo non è al pari del programma Americano, ma se da un lato sono stati applicati per lo più app, dall'altro stiamo parlando di bambini dell'elementari, anzichè delle medie e scuole superiori come in America. La fonte è "la vita scolastica" un periodico specifico per insegnanti, esiste anche la versione web ma essendo a pagamento, del link non ve ne fareste molto, spero di dare il giusto contributo all'autore postando le immagini del suo articolo. Buona lettura

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

lunedì 1 ottobre 2012, 0:02
Profilo Invia messaggio privato
V.I.P.

Ha ringraziato: 124
Grazie ricevuti: 116
Identità: Non specificato
Cellulare: Ronzo
Provider: Bismark
#2  Messaggio Re: Textbook, finalmente l'iPad nelle scuole Italiane
Onestamente sono contrarissimo all'iPad nelle scuole, specialmente se questi iPad sono acquistati con i soldi statali. Scusami Hal ma non ho tempo di leggermi tutto l'articolo, però per me dovrebbero puntare di più sul Kindle e sull'acquisto dei libri in digitale, per la salute delle tasche e delle schiene degli studenti. Quest'iniziativa mi sa tanto di iniziativa populista e di studenti che giocheranno a Angry Birds invece di seguire le lezioni.

lunedì 1 ottobre 2012, 15:35
Profilo
Moderatore

#3  Messaggio Re: Textbook, finalmente l'iPad nelle scuole Italiane
Ivan con le biro si possono costruire cerbottane, dobbiamo vietarle? È un esempio che dietro ogni invenzione si può creare un'arma e son stato buono a non portarti l'esempio con il compasso, essenziale come strumento di lavoro. Comunque se sapresti usare l'ipad :supstar: sapresti che non puoi uscire dall'app che indica il prof e non puoi usare app non presenti, ne scaricarle senza password. Con il kindle non puoi fare quello che stan facendo e che puoi fare con l'ipad, nell'ambito scolastico è troppo limitato, la differenza di peso è pari a un quaderno...non esageriamo. Spero troverai il tempo di leggerlo, se ti è più comodo posso trasformare l'immagine in testo (appena mi arriva l'iphone : WallBash : : WallBash : : WallBash : )

Immagine

lunedì 1 ottobre 2012, 15:52
V.I.P.

Ha ringraziato: 124
Grazie ricevuti: 116
Identità: Non specificato
Cellulare: Ronzo
Provider: Bismark
#4  Messaggio Re: Textbook, finalmente l'iPad nelle scuole Italiane
Hal non intendevo quello, onestamente sarei stato contrario a questa scelta anche se si fosse trattato di tablet Android senza accesso al Play Store. Non ho mai usato iPad, ma penso non sia adatto all'insegnamento per i seguenti motivi:

- Costi elevati del prodotto, in un momento di crisi in cui si licenziano docenti è come prendere a schiaffi quelli che fanno concorsi su concorsi per avere una cattedra, quasi mai definitiva. Con un Kindle i costi si ridurrebbero almeno a 1/4 il costo di iPad.

- iPad non è adatto a insegnare le basi informatiche a bambini/ragazzi, i classici PC, anche vecchi, sono uno strumento migliore per imparare sia i semplici programmi di videoscrittura, sia la navigazione in internet, sia per muovere i primi passi nella programmazione (Pascal and friends). Un aula di laboratorio PC è già presente in praticamente tutte le scuole elementari/medie inferiori/medie superiori (anche se spesso vengono poco utilizzate), è meno costosa e più istruttiva di un prodotto come iPad, il quale a mio parere è più un giocattolino tecnologico che uno strumento per imparare.

- il Kindle è molto migliore dei tablet per la lettura grazie allo schermo e-ink, i tablet a lungo stancano gli occhi, e infine il costo di un Kindle+vari libri digitali sarebbe parecchio inferiore al costo dei libri stessi in versione cartacea.

Insomma, per me mettere insieme ebook reader come il Kindle + utilizzare la cara vecchia sala Computer della scuola è più educativo e meno costoso. Per questo motivo trovo quest'iniziativa "più pubblicitaria che pedagogica".

lunedì 1 ottobre 2012, 17:12
Profilo
#5  Messaggio R: Textbook, finalmente l'iPad nelle scuole Italiane
Io ritengo che i bambini delle elementari siano alquanto irresponsabili a tenere in mano un gingillo da 400 eurozzi

Tapatalkato da Galaxy s2

lunedì 1 ottobre 2012, 17:46
Moderatore

#6  Messaggio Re: Textbook, finalmente l'iPad nelle scuole Italiane
Ivan ti garantisco che l'ipad non stanca gli occhi, puoi scegliere l'illiminazione e lo sfondo che ti fan comodo alla tua vista, cosa che non si può fare sulla versione cartacea, strumento quest'ultimo sempre indispensabile per alcune materie, nessuno ha mai parlato di portare a scuola il solo ipad. Riguardo al valore dei testi, vale lo stesso discorso per i textbook, non si possono chiedere piú di 15€ a testo, non credo il kindle possa permettersi questo beneficio essendo amazon un semplice rivenditore online. Riguardo al costo di 4 volte superiore, forse è un pò esagerato, diciamo 3, però aggiungiamo la possibilità di interagire con app che sul kindle non ci sono e la durata nel tempo del prodotto. Poi non si avrebbe la necessità di aulee dedicate e questo è un risparmio. Per imparare a programmare è necessario un pc o un mac, non un kindle o un ipad, ma la materia è specifica, non mi pare che in tutte le scuole superiori ad esempio, cia sia come materia il latino, materia ancor meno specifica della programmazione

Ed scommettiamo che scegliendo un bimbo a caso, e chiedendogli che giochi gli han regalato l'ultimo compleanno, arriviamo tranquilli a 300 €? (E quelli gli son stati regalati per divertimento)

Immagine

martedì 2 ottobre 2012, 8:06
#7  Messaggio R: Textbook, finalmente l'iPad nelle scuole Italiane
Si va be ora anche una caz***a di plastica costa 300 euro, gli va in terra l'ipad ciao ciao. Ti sembra giusto dare in mano a un bambino di 6-10 anni un roba del genere? Capisco alle superiori e nelle università ma nelle elementari mi sembra troppo. Poi se gli chiedi di scriverti il loro nome sulla carta non lo sanno manco fare D: :stica:

Tapatalkato da Galaxy s2

martedì 2 ottobre 2012, 13:18
Moderatore

#8  Messaggio Re: Textbook, finalmente l'iPad nelle scuole Italiane
Come ho detto nel primo post mi ha sorpreso questa scelta Ed, diciamo che dalle medie sono favorevole a programmi scolastici del genere, in questo caso un pò meno, per esperienza personale però ti dico che dipende dalla classe e dal gruppo di genitori che si forma, credo che questo qui rimarrà un caso singolare, ma lascia comunque un precedente a quanto vedo positivo ;)

Immagine

martedì 2 ottobre 2012, 16:09
#9  Messaggio R: Textbook, finalmente l'iPad nelle scuole Italiane
:OK:

Tapatalkato da Galaxy s2

martedì 2 ottobre 2012, 18:00