Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è venerdì 18 aprile 2014, 5:27

iPhone 5: Vecchie app col bordo nero? 
Autore Messaggio
V.I.P.

Ha ringraziato: 124
Grazie ricevuti: 116
Identità: Uomo
Cellulare: Nokia Lumia 800
Provider: Wind
#1  Messaggio iPhone 5: Vecchie app col bordo nero?
Apro questo thread per discutere (spero civilmente) con voi di questa particolarità dell'iPhone 5 passata "un po' in sordina". Sostanzialmente per adattare le vecchie app allo schermo da 4 pollici in 16:9 verranno introdotte due bande nere ai bordi superiori e inferiori dello schermo. Ora, onestamente non ho idea di come funzioni su iOS l'adattamento allo schermo delle app, ma su Android il 16:9 non è già utilizzato in diversi prodotti (specialmente tablet) senza particolari problemi di adattamento? Che senso ha aumentare le dimensioni dello schermo se poi lo "castro" inserendoci delle bande nere? E a questo punto mi viene da chiedermi, le nuove app realizzate per iPhone5 come verranno rese su i vecchi modelli?

Al 90% questi dubbi sono dovuti a mie mancanze di informazioni riguardo a come funziona l'adattamento di un app a formati diversi, però speravo che qualcuno fosse in grado di chiarirmi questi dubbi.

sabato 15 settembre 2012, 17:19
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore

Ha ringraziato: 899
Grazie ricevuti: 1071
Cellulare: Htc Bestio aka DESIRE HD
Provider: H3G
#2  Messaggio Re: iPhone 5: Vecchie app col bordo nero?
Su android funziona bene il rescaling delle immagini, ma il progammatore deve impostare nell'head dell'app il codice necessario a ciò, io credo che dovrebbe funzionare anche su Ios, perchè altrimenti ne applicazioni nuove usate sui modellli vecchi o verrebbero schiacciate o non so...

sabato 15 settembre 2012, 21:14

Per questo post rf74 ha ricevuto un ringraziamento : Vaniz
V.I.P.

#3  Messaggio Re: iPhone 5: Vecchie app col bordo nero?
Appunto per questo mi pare strana la decisione di introdurre le due bande nere, ok che il keynote credo fosse per un pubblico consumer e non developer e quindi è possibile che non sia stato menzionato un possibile aggiornamento delle vecchie app per supportare il rescaling automatico, e obbiettivamente prima non c'era motivo di introdurre questa funzione visto che lo schermo era praticamente standard per tutti i modelli di iPhone, però rimango comunque perplesso da questa scelta e dalla mancanza di ulteriori informazioni in merito.

sabato 15 settembre 2012, 21:43
Utente registrato

Ha ringraziato: 4
Grazie ricevuti: 59
Cellulare: Nexus 4
#4  Messaggio R: iPhone 5: Vecchie app col bordo nero?
Riadattare le app per il nuovo iPhone sarà una cosa banalissima... Ovvio che fino a che ciò non viene fatto almeno per tutte le applicazioni più importanti è fastidioso vedere le due bande..
Si vi ricordate non è la prima volta che succede una cosa del genere... Quando introdussero il display retina le app sviluppate fino ad allora si vedevano sgranate e in bassa risoluzione e come adesso c'era chi storceva il naso..

domenica 16 settembre 2012, 5:52
V.I.P.

#5  Messaggio Re: iPhone 5: Vecchie app col bordo nero?
Ah ok, l'importante è che abbiano previsto sistemi per i dev per far si che le app si autodatattino al formato dello schermo:)

domenica 16 settembre 2012, 9:03
Moderatore

Ha ringraziato: 4585
Grazie ricevuti: 1018
Cellulare: Nokia 73, iPhone 5
Provider: TRE, PosteMobile, Wind
#6  Messaggio Re: iPhone 5: Vecchie app col bordo nero?
Vaniz per sviluppare un'app ios esiste un solo modo: possedere un mac.
Se hai un mac allora puoi vederlo tu stesso in pochi passi (io il mac non ce l'ho quindi se manco di un particolare o sbaglio un passaggio correggete pure): scarichi il programma gratuito xcode e procedi a creare la tua app. Sul tuo dispositivo puoi far girare tutte le app che crei, venderle o pubblicarle in app store è un'altra cosa.
Alla fine xcode rileva in automatico gli errori o le dimenticanze e tra queste vi è la compatibilità alle varie risoluzioni e versioni ios (per esempio non puoi creare un'app fotografica con la funzione hdr e renderla compatibile con ios 3 o successivi, perchè l'hdr è una futers presente in ios 4.2.1).
Anche per far questo è molto semplice: non serve sapere innumerevoli righe di codice, xcode ha un fornito tool di comandi che permette di risolvere molti problemi ai meno esperti, ci sono icone stilizzate che simulano la visione in landscape o la rotazione completa, basta flaggare sotto l'icona, idem per la versione o i dispositivi, se vogliamo rendere l'app universale o solo per ipod iphone, a partire da quale versione ios ecc...

Detto questo, lo sviluppatore deve scaricare l'ultima versione del programma, riaprire il progetto dell'app, flaggare gli ultimi modelli/risoluzione :fatica:

Le bande nere non dovrebbero essere imposte dallo sviluppatore ma da ios 6. Perchè quando si rende compatibile un'app da ios 3 (per esempio), questa sarà compatibile con tutte le future versioni, perchè questo è un lavoro che fà in automatico xcode, non c'è modo di flaggare a quale versione ios rendere compatibile la nostra app, si dice da quale renderla compatibile

Immagine

lunedì 17 settembre 2012, 4:55

Per questo post halduty Ha ricevuto 3 ringraziamenti: fabio27, rf74, Vaniz
V.I.P.

#7  Messaggio Re: iPhone 5: Vecchie app col bordo nero?
Grazie Hal, queso è assai interessante. In effetti nonostante sia uno studente di Ingegneria Informatica non mi sono mai interessato molto per quel che riguarda il mondo OSX/iOS, quindi non conoscevo come funzionassero i tool di programmazione per le app di iOS. Allora direi che è tutto ok, se basta flaggare 2 cose per rendere compatibile un app a tutte le risoluzioni direi che la soluzione trovata da Apple è, al contrario, molto valida. In pratica solo le app "abbandonate" dagli sviluppatori useranno le bande nere. Grazie per il chiarimento:)

lunedì 17 settembre 2012, 9:26
Moderatore

Ha ringraziato: 4585
Grazie ricevuti: 1018
Cellulare: Nokia 73, iPhone 5
Provider: TRE, PosteMobile, Wind
#8  Messaggio R: iPhone 5: Vecchie app col bordo nero?
De nada, son d'accordo con te

Nexuser

Immagine

lunedì 17 settembre 2012, 11:39
Moderatore

Ha ringraziato: 899
Grazie ricevuti: 1071
Cellulare: Htc Bestio aka DESIRE HD
Provider: H3G
#9  Messaggio Re: iPhone 5: Vecchie app col bordo nero?
Grazie per la delucidazione Aldone, come pensavo c'è un metodo, in questo caso molto più veloce!

lunedì 17 settembre 2012, 11:58

Per questo post rf74 ha ricevuto un ringraziamento : halduty