Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è mercoledì 16 aprile 2014, 11:10

[GUIDA] Sbrandizzare o recuperare il vostro HTC WP7 con il metodo della GoldCard 
Autore Messaggio
Utente registrato

Ha ringraziato: 5
Grazie ricevuti: 19
Identità: Uomo
Cellulare: Nokia 6170
Samsung U700 EVO
HTC P4350 Herald
Acer Liquid A1
HTC HD7
HTC One S
Samsung Galaxy S2
Samsung Galaxy Nexus
LG Optimus 4X
Provider: Vodafone
#1  Messaggio [GUIDA] Sbrandizzare o recuperare il vostro HTC WP7 con il metodo della GoldCard
FAQ

Quando devo usare questo procedimento?
1. Se il vostro sistema WP7 non parte più e risulta quindi semibrickato ma parte comunque in modalità USB Host (solitamente si accede a questa funzione accendendo il telefono tenendo premuti i tasti Camera+Volumegiù+Power fino alla comparsa della schermata a tre colori)
2. Se il vostro terminale risulta brandizzato da un operatore telefonico che non permette di modificare la ROM installata e quindi rendendo impossibile per esempio l'installazione dell'HSPL nel caso volessimo installare una custom ROM

Di cosa ho bisogno?
1. Scheda di memoria microSD di dimensioni comprese tra 256mb e 2gb (2-5€)
2. Lettore di schede microSD USB (2-3€)
3. Un telefono Android che renda la scheda di memoria utilizzabile come archivio di massa USB (è possibile anche usare un terminale WM 6.xx, ma io personalmente sono riuscito ad utilizzare soltanto quello android)
4. Dei cavi o resti di tali USB da combinare insieme in un cavo ad Y. In dettaglio: servono due USB femmina e un maschio (anche solo alimentazione) con relativo cablaggio, anche 10cm di filo bastano
5. Un PC (o anche un Mac con installato Windows tramite macchina virtuale)
6. Ovviamente un telefono HTC con WP7 e il suo cavo dati, con qualsiasi ROM e SPL installati, tanto non ne rimarrà traccia al termine dell'operazione :ok:

Procedimento:

Creazione della Goldcard

Mettiamo la microSD nel telefono Android e lo colleghiamo al PC attivando la modalità Debug USB e Archivio di massa USB.

Formattiamo la scheda di memoria in modo completo, non "formattazione rapida", in FAT32.

Utilizziamo questo programma (http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=476126&d=1293661875) per estrarre il CID della scheda, avviando il programma come amministratore e cliccando su "Get CID" selezionando la periferica giusta nella tendina sotto. Se non dovesse funzionare provate a cambiare la spunta da MMC1 a MMC0. Ecco uno screen di come appare il programma:
Immagine

Quello che avete ora è il codice identificativo della scheda (CID). Ora non vi basta che inserirlo nell'apposita casella in questo sito (http://psas.revskills.de/?q=goldcard), selezionando windows mobile 7 e immettendo il codice Captcha sotto. Una volta inviato il codice dovrebbe partire il download di un file di immagine "goldcard.img". Salviamolo dove vogliamo.

Questo file *.img lo andiamo a caricare nel programma di prima (Gold Card Tool 0.0.5) tramite il tasto "Load Goldcard.img" (ricordiamoci di selezionare la periferica corrispondente alla nostra microSD) e successivamente premiamo "Patch MMC" per scriverlo sulla scheda.

Ora cerchiamo il nostro file "RUU_signed.nbh" della ROM che vogliamo installare sul dispositivo, che nel caso il nostro file sia un *.exe sarà al suo interno e lo avremo una volta estratto il file eseguibile con winrar o simili.

Quando abbiamo trovato il nostro "RUU_signed.nbh" dobbiamo rinominarlo in diversi modi a seconda del nostro modello di HTC:
se abbiamo un Mozart, chiamiamolo "MOZAIMG.nbh", per l'HD7 "SCHUIMG.nbh", per il Trophy "SPARIMG.nbh", per il Mondrian "MONDIMG.nbh".

Dopo avergli dato il nome giusto, lo copiamo nella scheda di memoria appena "trasformata" in Goldcard, semplicemente con un drag&drop.

E con questo abbiamo creato la nostra Goldcard, che possiamo ora estrarre dal telefono android e mettere da parte.

Costruzione del cavo:

Prendiamo i nostri due USB femmina (io ho usato un Hub USB a due porte) e colleghiamo insieme i cavi di colore uguale. Così avremo un cavo USB f. – USB f.

Ora prendete il cavo USB maschio e collegate al cavo di prima (sempre colori uguali) solo i cavi rosso e nero (alimentazione).

Questa è un immagine di come dovrebbe apparire il nostro cavo:
Immagine
IMPORTANTE: Assicuratevi che i collegamenti non creino contatti tra fili di colori diversi e siano ben fatti, un eventuale scollegamento in fase di flash potrebbe condannare il vostro costoso telefono.

Procedura di flash:

Ora che abbiamo la nostra Goldcard e il nostro cavo pronti, inseriamo la microSD nel lettore di schede e lo attacchiamo a una delle porte USB femmina. Attacchiamo anche il cavo USB maschio per l’alimentazione (quello di cui abbiamo collegato solo il rosso e il nero) possibilmente a un portatile, per evitare sbalzi o mancanze di corrente. A questo punto il lettore di schede se ha qualche led indicatore di funzionamento dovrebbe dare segni di vita.

Ora prendiamo in mano il telefono, ancora scollegato e spegnamolo. Riaccendiamolo tenendo premuti i tasti Volume giù e Fotocamera, e teniamoli premuti finchè non appare una schermata a sfondo bianco con scritto “Enter USB Host mode..”.

Eccoci al momento cruciale: colleghiamo il telefono all’ultimo slot USB femmina rimasto con il cavo dati microUSB-USB originale del telefono.

A questa azione dovrebbe seguire una reazione del telefono e poi un riavvio, con la schermata bianca con il nome del file *.nbh presente nella microSD in alto e i vari step indicati sotto accanto ai quali comparirà un OK una volta installati correttamente.

Lasciamolo andare senza toccare nulla per 10-15 minuti, e alla fine del processo il telefono si avvierà con la nuova ROM, tutto come se quello che c'era prima non fosse mai esistito, SPL compreso ;)

Se qualcuno ha qualche domanda chieda pure, io ho testato con successo la debrandizzazione di un HTC HD7 Tim e ora monto una custom ROM con HSPL perfettamente funzionante :ok:

Ultima modifica di ciccio92 il martedì 20 dicembre 2011, 0:17, modificato 2 volte in totale.

lunedì 19 dicembre 2011, 1:41

Per questo post ciccio92 Ha ricevuto 2 ringraziamenti: batista70, fabio27
Profilo Invia messaggio privato
Utente registrato

Samsung U700 EVO
HTC P4350 Herald
Acer Liquid A1
HTC HD7
HTC One S
Samsung Galaxy S2
Samsung Galaxy Nexus
LG Optimus 4X
#2  Messaggio Re: [GUIDA] Sbrandizzare o recuperare il vostro WP7 con il metodo della GoldCard
Riservato. :max:

lunedì 19 dicembre 2011, 18:46
Utente registrato

Ha ringraziato: 0
Grazie ricevuti: 0
Identità: Non specificato
Cellulare: htc hd7 window phone
Provider: wind
#3  Messaggio Re: [GUIDA] Sbrandizzare o recuperare il vostro HTC WP7 con il metodo della GoldCard
io ho un problema e mi servirebbe il vostro gentile aiuto...Ho seguito alla lettera la guida per installare una custom rom in quanto il mio hd7 ha il perfect spl ovvero l'spl 5.10. Il problema è che quando vado a collegare il telefono alla usb femmina succede che da usb host mode passa a loading e si ferma li...non compare la scritta con il nome schuimg come dovrebbe essere ho aspettato 10 minuti e il telefono rimane fermo a loading xk???? helppppppppp

venerdì 30 dicembre 2011, 13:32
Utente registrato

Samsung U700 EVO
HTC P4350 Herald
Acer Liquid A1
HTC HD7
HTC One S
Samsung Galaxy S2
Samsung Galaxy Nexus
LG Optimus 4X
#4  Messaggio Re: [GUIDA] Sbrandizzare o recuperare il vostro HTC WP7 con il metodo della GoldCard
Dipende quasi sicuramente dalla microSD, quanto è grande? Cosa hai usato per estrarre il CID e metterci sopra la .img? ;-)

Edit: ha risolto ;)

sabato 31 dicembre 2011, 2:30
Utente registrato

Cellulare: htc hd7
Provider: tim
#5  Messaggio Re: [GUIDA] Sbrandizzare o recuperare il vostro HTC WP7 con il metodo della GoldCard
Ciao mi sono appena iscritto.
Spero possiate risolvere il mio problema.
Ho un HTC HD7 che durante un aggiornamento di flash si è bloccato e a quanto pare l'unico modo per farlo ripartire è quello di aggiornarlo seguendo proprio il procedimento qui descritto.

Il problema è che ho eseguito il procedimento alla lettera ma il telefono pare proprio che non ne voglia sapere.

Praticamente arrivo al punto in cui collego il telefono alla USB femmina del cavo a Y ma il telefono rimane con la scritta "Enter USB Host Mode..." e non da segni di vita.

Più precisamente per qulche minuto subito dopo aver collegato il telefono, il led di stato dell'attività del lettore dove ho inserito la micrSD da 1GB dopo aver creato la GoldCard ed aver copiato il file SCHUIMG.nbh con l'aggiornamento, dicevo il led di stato lampeggia in modo casuale.

Dopo questi minuti iniziali di attività del lettore non si nota più alcuna attività.

Non so più cosa fare. Potete darmi un consiglio ?

L'unico dubbio che mi viene e che forse con windows 7 il programma che ho utilizzato per creare la GoldCard non funzioni. Potrebbe essere possibile ?

Un'altra domanda: Dopo che il programma "GoldCardTool.exe" mi da il messaggio di operazione andata a buon fine, sulla microSD non c'è praticamente nessun file e in apparenza sembra che sulla schedina non sia stata eseguita nessuna operazione.

Grazie anticipatamente !

giovedì 12 gennaio 2012, 21:39
Utente registrato

Samsung U700 EVO
HTC P4350 Herald
Acer Liquid A1
HTC HD7
HTC One S
Samsung Galaxy S2
Samsung Galaxy Nexus
LG Optimus 4X
#6  Messaggio Re: [GUIDA] Sbrandizzare o recuperare il vostro HTC WP7 con il metodo della GoldCard
Il programma io stesso l'ho usato con successo con windows 7, quindi escludo sia un problema dovuto a questo.

L'altro utente che mi ha chiesto spiegazioni e che aveva il tuo stesso problema ha risolto cambiando scheda microSD, alcune non funzionano probabilmente dipende dalle dimensioni e dalla classe di velocità..
L'ideale sarebbe averna una da 1 o 2gb classe 4 o classe 2, tu che modello stai utilizzando?

Chiunque abbia problemi a seguire questa guida mi contatti in MP la prossima volta, così evito di farvi aspettare delle settimane per rispondervi perché non vedo il post ;-)

venerdì 20 gennaio 2012, 0:43
Utente registrato

Cellulare: htc hd7
Provider: tim
#7  Messaggio Re: [GUIDA] Sbrandizzare o recuperare il vostro HTC WP7 con il metodo della GoldCard
Scusa l'ignoranza ma cos'è MP ?

Comunque, ho acquistato una seconda microsd e anche se qualcosa è cambiato, non sono riuscito ad effettuare l'operazione.

Ora appena collega HTC alla seconda presa USB, la scritta cambia sullo schermo bianco e diventa Loading...

Il problema che l'ho lasciato così ache più di un ora senza vedere nessun tipo di cambiamento.

Dopo quanto tempo dovrebbe mostrare il nome del file da caricare sullo schermo ?

Quando formatto la scheda con FAT32 quale valore devo dare all'unità di allocazione ?

Tutta l'operazione della formattazione e della reazione della GoldCard è possibile effettuarla ache con la scheda inserita in una penna USB (a parte l'estrazione del CID) ?

Grazie.

martedì 24 gennaio 2012, 12:58
Moderatore

Ha ringraziato: 899
Grazie ricevuti: 1071
Cellulare: Htc Bestio aka DESIRE HD
Provider: H3G
#8  Messaggio Re: [GUIDA] Sbrandizzare o recuperare il vostro HTC WP7 con il metodo della GoldCard
Fraalt sei pregato di non rispondere al post precedente al tuo quotando il messaggio, :thz:
E di non fare messaggi consecutivi, se devi scrivere qualcosa di seguito ad un tuo messaggio, modifica l'ultimo tuo messaggio! :thz:

martedì 24 gennaio 2012, 13:12
Utente registrato

Cellulare: HTC 7 Mozart
Provider: TIM
#9  Messaggio Re: [GUIDA] Sbrandizzare o recuperare il vostro HTC WP7 con il metodo della GoldCard
Salve ragazzi, avrei una domanda :)
Allora io ho un HTC Mozart brandizzato orange france, quindi posso sbrandizzarlo solo con questo metodo. Dato che non mi va di costruirmi il cavo Y, volevo chiedervi se potevo comprarne uno dotato di 1 porta MicroUSB e 2 porte USB maschio e un adattatore femmina-femmina da mettere su una delle due porte, in modo da avere 1 MicroUSB a cui attaccare il telefono, una USB maschio a cui attaccare l'adattatore femmina-femmina e poi il card reader, e una porta USB maschio da attaccare al PC per alimentare il tutto. Dite che può funzionare?

domenica 15 aprile 2012, 15:13
Utente registrato

Cellulare: htc diamond
htc tuoch pro
htc hd2
Provider: vodafone
wind
#10  Messaggio Re: [GUIDA] Sbrandizzare o recuperare il vostro HTC WP7 con
ciao a tutti stavo provando a creare la goldcard ma il sito dove scaricare il file img non parte avete qualche consiglio?
grazie!!!!
correggo mi dice che il sito non è piu esistente!!!!!
esiste un altro modo per creare una goldcard?

sabato 15 giugno 2013, 14:17