Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è martedì 22 luglio 2014, 12:20

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere? 
Autore Messaggio
V.I.P.

Ha ringraziato: 53
Grazie ricevuti: 71
Identità: Uomo
Cellulare: Samsung G. S3 - iPhone 3gs 32gb - Nokia N97
Provider: TIM
#1  Messaggio Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere?
Mi è appena arrivata quest'email, è proprio vero, ma come facciamo ad essere ancora vivi??? :afraid:

LA GRANDE DOMANDA:

Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere ?

1.- Da bambini andavamo in auto che non avevano cinture di sicurezza né airbag...

2.- Viaggiare nella parte posteriore di un furgone aperto era una passeggiata speciale e ancora ne serbiamo il ricordo.

3.- Le nostre culle erano dipinte con colori vivacissimi, con vernici a base di piombo.

4.- Non avevamo chiusure di sicurezza per i bambini nelle confezioni dei medicinali, nei bagni, alle porte.

5.- Quando andavamo in bicicletta non portavamo il casco.

6.- Bevevamo l'acqua dal tubo del giardino , invece che dalla bottiglia dell'acqua minerale...

7.- Trascorrevamo ore ed ore costruendoci carretti a rotelle ed i fortunati che avevano strade in discesa si lanciavano e, a metà corsa, ricordavano di non avere freni. Dopo vari scontri contro i cespugli, imparammo a risolvere il problema. Si, noi ci scontravamo con cespugli, non con auto!

8.- Uscivamo a giocare con l'unico obbligo di rientrare prima del tramonto. Non avevamo cellulari... cosicché nessuno poteva rintracciarci. Impensabile .

9.- La scuola durava fino alla mezza, poi andavamo a casa per il pranzo con tutta la famiglia
(si, anche con il papà).

10.- Ci tagliavamo, ci rompevamo un osso, perdevamo un dente, e nessuno faceva una denuncia per questi incidenti. La colpa non era di nessuno, se non di noi stessi.

11.- Mangiavamo biscotti, pane olio e sale, pane e burro, bevevamo bibite zuccherate e non avevamo mai problemi di soprappeso, perché stavamo sempre in giro a giocare...

12.- Condividevamo una bibita in quattro... bevendo dalla stessa bottiglia e nessuno moriva per questo.

13.- Non avevamo Playstation, Nintendo 64, X box, Videogiochi , televisione via cavo con 99 canali , videoregistratori , dolby surround , cellulari personali , computer , chatroom su Internet ... Avevamo invece tanti AMICI.

14.- Uscivamo, montavamo in bicicletta o camminavamo fino a casa dell'amico, suonavamo il campanello o semplicemente entravamo senza bussare e lui era lì e uscivamo a giocare.

15.- Si! Lì fuori! Nel mondo crudele! Senza un guardiano! Come abbiamo fatto? Facevamo giochi con bastoni e palline da tennis , si formavano delle squadre per giocare una partita; non tutti venivano scelti per giocare e gli scartati dopo non andavano dallo psicologo per il trauma .

16.- Alcuni studenti non erano brillanti come altri e quando perdevano un anno lo ripetevano. Nessuno andava dallo psicologo, dallo psicopedagogo, nessuno soffriva di dislessia né di problemi di attenzione né di iperattività; semplicemente prendeva qualche scapaccione e ripeteva l’anno.

17.- Avevamo libertà , fallimenti, successi, responsabilità e imparavamo a gestirli.

La grande domanda allora è questa:
Come abbiamo fatto a sopravvivere ? ed a crescere e diventare grandi ?

martedì 9 febbraio 2010, 15:09

Per questo post Dr@go Ha ricevuto 2 ringraziamenti: Giocoso, Roy
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore

Ha ringraziato: 4360
Grazie ricevuti: 4525
Cellulare: Nexus 5
Provider: Tim & Wind
#2  Messaggio Re: Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere?
Io girerei la domanda : ma tutto quello che c'è ora serve davvero ???

martedì 9 febbraio 2010, 15:15
Profilo Invia messaggio privato WWW
V.I.P.

#3  Messaggio Re: Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere?
Infatti la domanda iniziale è provocatoria! :)

Eh che a volte si esagera con le cavolate inutili e non si guardano le cose veramente dannose.

martedì 9 febbraio 2010, 15:29
Moderatore Globale

Ha ringraziato: 37
Grazie ricevuti: 219
Cellulare: Samsung Galaxy Y pro - Huawei ascend G615 Jelly Bean
Provider: TIM - TIM Business
#4  Messaggio Re: Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere?
...quanti ricordi... :@@: :uem:

...però devo contraddire un paio di cose... :susp: avevamo Il commodore 64 :boh: io facevo i programmini in basic :-D :-D
...e qualcuno credo che avrebbe avuto tanto bisogno dello psicologo... :-D :-D :-D io, io :fool: :-D

Spoiler: Leggi
... :susp: anche mark ne avrebbe avuto bisogno... :susp: :-D

Immagine Immagine

martedì 9 febbraio 2010, 15:49
V.I.P.

#5  Messaggio Re: Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere?
gianniq82 ha scritto:
...quanti ricordi...

...avevamo Il commodore 64...

...e qualcuno credo che avrebbe avuto tanto bisogno dello psicologo... io...

Eh ma tu sei giovane, quand'ero ragazzino io non c'era il commodore!

Daccordissimo per lo psicologo. :) :supstar:

martedì 9 febbraio 2010, 16:41
V.I.P.

Ha ringraziato: 312
Grazie ricevuti: 384
Cellulare: N8-00
Provider: Vodafone
#6  Messaggio Re: Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere?
Ma infatti a me l'estate manca per questo: vado al mare la settimana d'agosto, copio i compiti l'ultima settimana e il resto lo passo con il cellulare a casa la mia bicicletta vestito con pantaloncini e a giocare nei campi con i miei amici... A volte ringrazio tanto i miei di avermi fatto crescere in campagna, quando fa bello è divertente più di mille playstation uscire a giocare. E chissenefrega se mi taglio il ginocchio, tanto le cicatrici piaciono alle ragazze... XD

Life isn't about waiting for the storm to pass,
it's about learning to dance in the rain.

martedì 9 febbraio 2010, 18:50
Amministratore

#7  Messaggio Re: Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere?
Fa strano sentire queste cose da un ragazzo della tua età adesso, ma mi fa tanto piacere :clap: :clap: :clap: :clap:

martedì 9 febbraio 2010, 18:56
V.I.P.

Ha ringraziato: 312
Grazie ricevuti: 384
Cellulare: N8-00
#8  Messaggio Re: Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere?
Pero di una cosa son contento:gli insegnanti non possono menarti... Se dovessi prendermi una sberla per ogni errore che faccio a quest'ora sarei un livido unico... XD

Life isn't about waiting for the storm to pass,
it's about learning to dance in the rain.

martedì 9 febbraio 2010, 19:11
Amministratore

#9  Messaggio Re: Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere?
Io 4 scoppole le ho prese ai tempi :stica:

martedì 9 febbraio 2010, 19:20
Moderatore

Ha ringraziato: 5
Grazie ricevuti: 26
Cellulare: SONY Z1 -- NOKIA N8 -- Brondi Glory
Provider: Vodafone;TIM
#10  Messaggio Re: Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere?
E se a scuola la maestra ti menava, QUANDO TORNAVI A CASA TI GUARDAVI BENE DI DIRLO AI GENITORI, akltrimenti ne prendevi altre!!! :colpasua:

Oggi si andrebbe dritti a far denuncia!!!

Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio.

martedì 9 febbraio 2010, 19:35
V.I.P.

Ha ringraziato: 17
Grazie ricevuti: 8
Cellulare: Nokia
#11  Messaggio Re: Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere?
gianniq82 ha scritto:
...quanti ricordi... :@@: :uem:

:susp: anche mark ne avrebbe avuto bisogno...

:-D :-D :-D t :-D :-D possino :-D :-D :-D

e a quel punto è un attimo! :uah:

martedì 9 febbraio 2010, 19:42
Amministratore

#12  Messaggio Re: Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere?
MAX1170 ha scritto:
E se a scuola la maestra ti menava, QUANDO TORNAVI A CASA TI GUARDAVI BENE DI DIRLO AI GENITORI, akltrimenti ne prendevi altre!!! :colpasua:

Oggi si andrebbe dritti a far denuncia!!!

E' vero .... com'è andata oggi a scuola ??? Benissimo :stica: :stica: :stica:

martedì 9 febbraio 2010, 20:05
Co-Admin

Ha ringraziato: 1592
Grazie ricevuti: 1024
Identità: Donna
Cellulare: HTC HERO, HTC Touch P3452
#13  Messaggio Re: Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere?
Bell'argomento, Dr@go. :OK:

MAX1170 ha scritto:

Ai miei tempi lo chiamavamo "prendere il resto". :)

I cambiamenti negli ultimi 20-30 anni sono notevoli e purtroppo tutto quello che hai scritto non si può fare a meno di quotarlo, Dr@go.

I nostri figli non staranno mai all'aperto tanto quanto ci siamo stati noi, troppo spesso appiccicati alla playstation, poi alla Nintendo DS, poi al cellulare e così via. Fanno parte di quella che io chiamo "Era del Monitor".
Non conosceranno tutti i giochi da tavolo che abbiamo conosciuto noi.
Molti ragazzi oggi fanno fatica a relazionarsi con i propri coetanei, proprio perchè fra di loro non si "parlano" come una volta. Si "parlano" con gli SMS.
Ed il rispetto? Quante volte mi verrebbe da prendere a schiaffi dei giovani quando mancano di rispetto a qualcuno, spesso ai genitori stessi, o quando buttano per terra ogni cosa, o quando, parlando, in una frase di dieci parole ci mettono dentro sette bestemmie e tre parole normali.

Oggi molti devono far vedere che possono permettersi di tutto, anche se in realtà non possono. La nostra società materialista è fatta di SUV, capi firmati, telefonini, consolle varie, finanziamenti per farsi le vacanze, opportunisti (e non amici!)... Gente, ai miei tempi, come pure oggi, se non ho i soldi per andare in vacanza, non ci vado! Nè tanto meno mi faccio un finanziamento! Se non posso permettermi un capo firmato, ma chi se ne frega!

Come abbiamo fatto a sopravvivere?
Forse, al di là che molte cose erano diverse, perchè abbiamo avuto una educazione più rigida; forse a scuola ci siamo presi le legnate quando servivano (e pure a casa), forse a scuola c'erano meno ragazzi con il coltello in tasca; forse la prima volta che abbiamo sbattuto i pedi per terra per ottenere qualcosa ci è stata data una sana sberla; forse siamo cresciuti con la filosofia del "ti sta bene, così impari" o dello "sbagliando s'impara"; forse ci sono stati trasmessi più valori (onestà, rispetto, ecc..) che oggi molti (ma non tutti) neanche sanno cosa sono e purtroppo sono di esempio per altri; forse ci siamo responsabilizzati prima perchè i genitori non avevano la necessità di sorvegliarci ogni istante, come oggi ... e forse abbiamo avuto anche tanta fortuna rispetto ad altri.

Visitate il Blog e rispettate il Regolamento. Immagine

martedì 9 febbraio 2010, 21:48
Amministratore

#14  Messaggio Re: Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere?
Ma quanto hai ragione :OK:

martedì 9 febbraio 2010, 22:42
V.I.P.

#15  Messaggio Re: Se eri un bambino negli anni 70 e 80 come hai fatto a sopravvivere?
Belle considerazioni Nadia!

Eh si i tempi son proprio cambiati, ma questa è la vita, ed anche i nostri figli diranno ai loro figli che ai loro tempi le cose erano diverse.

Certo che mi sento quasi vecchio a ripensare a tante cose della mia (nostra) infanzia, cose che sembrano così lontane dai giorni d'oggi.

mercoledì 10 febbraio 2010, 0:54
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo