Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è giovedì 24 luglio 2014, 13:18

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 iPhone 4S VS Galaxy Note 
Autore Messaggio
Utente registrato

Ha ringraziato: 26
Grazie ricevuti: 11
Identità: Uomo
Cellulare: iPhone 4S, Samsung Galaxy Note
Provider: ERG, TIM
#1  Messaggio iPhone 4S VS Galaxy Note
IPHONE 4S VS GALAXY NOTE

Ciao a tutti gli amici di Batista70Phone. Sono nightshifter75 e questo doveva essere un confronto fra
l'iPhone 4S di Apple e il Galaxy Note di Samsung. Ho cominciato a girare video vari, fare prove sul
campo quanto più possibile documentate, raffrontando i due terminali in questione. Tuttavia la mia
testardaggine, voglia di fare le cose precise e pulite si è arresa alla lungaggine di tutto quanto.
Gli aggiornamenti software che si sussegguono poi rendono tutto un lavoro inutile e infine le video
recensioni viste sul sito sono molto più genuine e hanno un senso, al contrario di questo lavoro,
che ha preso il sopravvento. Quindi mi spiace per chi si aspettava un video confronto, ma volevo
pubblicare un resoconto prima che uscissero iPhone 5 e Note II (sto scherzando), considerando che sono
due terminali che sono sul mercato già da qualche mese.

Approfitto invece di questa sede per spiegare come mai ho ho scelto questi due terminali.

Sono due prodotti diversi, ma che consiglio sicuramente entrambi, per la loro affidabilità, le loro
peculiarità e caratteristiche. Tuttavia si collocano secondo me in due fette di mercato diverse. In
ogni caso quello che segue è il frutto di un confronto sull'utilizzo di tutti i giorni per una
quindicina di giorni, che gli aggiornamenti software futuri possono cambiare le sorti di questo
confronto e che è assolutamente opinabile. D'altronde non sono un giornalista, non sono sponsorizzato,
SONO UN SEMPLICE APPASSIONATO. Ho precedenti esperienze di altri terminali e tablet sia Apple che
Samsung, ma anche Nokia, Blackberry, Sony e HTC.

Gli utenti smartphone infatti sono molto eterogenei e prediligono caratteristiche differenti.
Spero che questo ex video confronto, ora recensione scritta, sia utile per operare una scelta.

Per effettuare le varie prove ho testato i due terminali con TIM e TRE nella provincia di Roma, in un
raggio piuttosto ampio, da Roma Centro fino ai comuni limitrofi al GRA.

Al momento in cui scrivo iOS è alla versione 5.0.1, mentre Android è alla versione 2.3.6.

CARATTERISTICHE TECNICHE E MODDING

Per le specifiche tecniche e modding rimando alle informazioni presenti sul sito. Personalmente non
sono un amante del modding e a dire tutta la verità è un campo per me inesplorato, quindi preferisco
lasciare la parola a chi ne sa più di me. Tuttavia, per obiettività, capisco benissimo che poter fare
personalizzazioni varie è senz'altro una delle discriminanti per poter scegliere un terminale.

Il Note guadagna un punto per la sua ampia possibilità di modding rispetto all'iPhone. In questa
affermazione però non si deve confondere il discorso di "apertura" di un sistema operativo. Android
è sicuramente più "aperto" di iOS, ma anche Android "puro" subisce comunque delle personalizzazioni
e alcune "chiusure" sui terminali Samsung, piuttosto pesanti.

Inoltre l'iPhone non ha i widget, che personalmente uso poco, ma quei pochi sono veramente utili.

Parziale - iPhone 4S: 0 - Galaxy Note: 1
Totale - iPhone 4S: 0 - Galaxy Note: 1

DOTAZIONE

Entrambi i terminali hanno una dotazione standard ridotta allo stretto indispensabile.

La scatola dell'iPhone 4S contiene il terminale; il cavo USB - Dock; la graffetta per l'espulsione
della Micro SIM; il caricabatterie da parete; auricolare stereo con microfono, tasti volume e tasto
di controllo remoto. Il manuale utente è scaricabile in PDF dal sito Apple e consultabile on line
dal terminale tramite un segnalibro già presente in Safari.

La scatola del Galaxy Note contiene il terminale; il cavo USB - Micro USB; il caricabatterie da
parete; l'auricolare stereo con microfono, tasti volume e tasto play/pausa, adattatori in-ear;
pennino S Pen. È presente una guida di installazione rapida. Il manuale utente è scaricabile dal
sito Samsung.

Nella confezione dell'iPhone mi sarebbe piaciuto trovare l'adattatore da Dock a Micro USB presente
sul sito Apple come accessorio a parte, mentre nella confezione del Note mi sarebbe piaciuto trovare
un cavo USB più lungo. Tuttavia oggi siamo abituati a confezioni molto essenziali.

Per la dotazione il punteggio è negativo per entrambi, però il Note fornisce un pennino di serie e
auricolari in-ear, quindi gli spetta un punto.

Totale - iPhone 4S: 0 - Galaxy Note: 2

ERGONOMIA, ASSEMBLAGGIO E MATERIALI

L'iPhone 4S è un terminale maneggevole e compatto, con una linea candybar essenziale. I materiali si
presentano robusti e gradevoli al tatto. La posizione dei tasti volume e silenzioso è sulla parte
sinistra, in alto ci sono il jack degli auricolari, il foro del microfono per la soppressione rumore
e il tasto standby. Sulla parte in basso ci sono il microfono, il connettore dock e l'altoparlante.
La fotocamera da 8mpx e flash sono posizionati nell'angolo in alto a sinitra della back cover, mentre
nella parte frontale ci sono il ricevitore, fotocamera frontale, il sensore di luminosità e quello
di prossimità, lo schermo multitouch da 3,5" e il tasto home.

Il Note ha uno schermo di dimensioni generose e design morbido e arrotondato. I materiali sono diversi
per lo schermo e la backcover, la quale che presenta una difficoltà di montaggio e rimozione con molti
punti di contatto. Sulla parte sinistra un unico tasto volume e sulla parte destra il tasto standby.
In alto ci sono il jack degli auricolari e il microfono del vivavoce. In basso ci sono il connettore
micro USB e il microfono principale. Sulla parte posteriore ci sono in alto al centro fotocamera da
8mpx e il flash e in basso a sinistra ci sono l'altoparlante e l'alloggiamento per il pennino S Pen.
Sulla parte anteriore ci sono ricevitore, fotocamera frontale, sensori di luminosità e prossimità,
lo schermo multitouch da 5,3", il tasto home e i tasti retroilluminati a sfioramento back e option.

La S Pen ha la possibilità di riprodurre i gesti che si possono fare con un dito e ha un tasto tipo
"shift" per delle funzioni aggiuntive che emulano alcuni gesti multitouch o le funzioni dei tasti.

Il Note ha il connettore micro USB, come da ultime direttive europee. I cavi micro USB sono molto
economici e facili da reperire. Se avete in casa altri gadget come il sottoscritto avete sicuramente
dei cavi di ricambio.

L'iPhone ha il connettore Dock, percui il cavo e caricabatterie di un altro iPhone/iPad/iPod sono
sempre gli stessi. Ho già detto che esiste un accessorio venduto a parte sia Apple che di terze parti
per usare i cavi Micro USB sul connettore dock.

Per sostituire la batteria del Note è sufficiente rimuovere la back cover e la batteria. La batteria
e la back cover sono acquistabili nei negozi di accessori. L'utente può fare da solo la sostituzione.

Per sostituire la batteria e la back cover dell'iPhone bisogna rivolgersi in un centro assistenza che
sia autorizzato Apple. Non sono parti acquistabili come accessori e l'utente non può provvedere da
solo alla sostituzione.

Il Note ha il pennino di serie, per l'iPhone esistono soluzioni di terze parti.

Il Note utilizza una SIM di dimensioni regolari e la meoria interna di 16 GB può essere aumentata
con le schede Micro SD. La dimensione massima teorica supportata per le schede Micro SD è di 32 GB.
Per installare la SIM e la scheda Micro SD è necessario spegnere il terminale, rimuovere la back cover
e la batteria.

l'iPhone 4S utilizza una Micro SIM e ha una memoria interna non espandibile da 16, 32 o 64 GB. Per
installare la micro SIM basta utilizzare la graffetta per espellere il cassettino che la custodisce.

L'iPhone sembrerebbe alla vista e al tatto più robusto del Galaxy Note, ed avendo dimensioni molto
più ridotte è sicuramente più maneggevole. Tuttavia chi sceglie il Note è per la generosità delle
dimensioni dello schermo, quindi non è un difetto. Il Note è più sottile e leggermente più pesante,
ma entra comunque nella tasca posteriore di un pantalone da uomo o nel taschino interno della giacca.
I tasti di controllo dell'iPhone del volume, vibrazione (che manca nel Note) e standby sono a mio
avviso più presenti. La rimozione e l'inserimento della SIM nell'iPhone è molto più comoda e si può
fare anche a caldo, anche se è un'operazione sconsigliata. D'altra parte però l'iPhone non è espandibile
e la versione da 64GB è molto costosa. Il Galaxy Note ha dalla sua parte la flessibilità di scegliere
se usare il pennino o meno, ma ha a mio avviso un grosso difetto: la rimozione e il montaggio della
back cover non è per niente semplice.

Per l'ergonomia, l'assemblaggio e i materiali l'Phone conquista un punto.

Parziale - iPhone 4S: 1 - Galaxy Note: 0
Totale - iPhone 4S: 1 - Galaxy Note: 2

TOUCHSCREEN

l'iPhone ha un touchscreen di 3,5" pollici, mentre il Note ha uno schermo di 5,3". Senza addentrarmi
nella tecnologia Retina Display e Super Amoled voglio concentrarmi sull'esperienza utente. L'iPhone,
per il discorso che facevo prima, parte svantaggiato rispetto al Note, avendo lo schermo più piccolo,
a meno che questo fatto, sempre riallacciandomi al discorso di prima, non sia considerato un pregio.

Per quello che riguarda la luminosità e la brillantezza l'iPhone 4S mi sembra migliore, per guardare
le fotografie e i video, per leggere invece un eBook o utilizzare il navigatore il Note è la scelta
più azzeccata. Mappe e Kindle danno il meglio su Note.

La maggior parte delle applicazioni iOS sono ormai ottimizzate per il retina display dell'iPhone e la
grafica è molto curata. Sul Note ci sono delle ottime applicazioni preinstallate per la gestione e
l'editing di foto e video, per la scrittura e per il disegno, ma le applicazioni scritte in generale
per gli schermi da 4" soffrono di qualche imprecisione e sbavatura.

L'utilizzo del pennino o del dito nel Note non fa la differenza per la precisione del tocco nell'uso
quotidiano. Diventa utile se non indispensabile per le applicazioni di disegno o per scrivere a mano
libera, anche se in generale ho riscontrato che lo schermo dell'iPhone è mediamente più preciso.

Le gesture sono secondo me più logiche e utili su iPhone che sul Note. Il pinch to zoom è identico
in tutti e due i terminali, anche se l'iPhone 4S è leggerissimamente superiore in fluidità. Il Note
ha delle gesture combinate con i sensori di movimento che mancano sull'iPhone. Sono tutte idee molto
interessanti, ma nella vita di tutti i giorni raramente mi capita di utilizzarle. A volte è anche un
po' imbarazzante cominciare a scuotere il cellulare per cercare dispositivi bluetooth o spostare
applicazioni e widget. Per ruotare una foto su iPhone si usano due dita, sul Note una sola, e secondo
me la gesture dell'iPhone è migliore.

L'orientamento dello schermo viene corrattamente rilevato da entrambi i dispositivi, anche se su Note
ha un leggero ritardo e ha qualche imprecisione sulla rotazione a 180°.

Per il touchscreen l'iPhone conquista 1 punto.

Totale - iPhone 4S: 2 - Galaxy Note: 2

TASTIERA VIRTUALE

Su entrambi i terminali è possibile scrivere con la tastiera virtuale su schermo, che cambia layout
a seconda della lingua desiderata o dei simboli da utilizzare. Entrambi i terminali possono usare
anche la dettatura vocale per scrivere, ma c'è bisogno di una connessione a internet attiva e l'iPhone
4S non ha l'italiano. Entrambi i terminali hanno il riconoscimento della scrittura, anche se l'iPhone
4S riconosce solo i grafemi asiatici. Quindi l'italiano è fortemente penalizzato sull'iPhone. Il Note
ha una tastiera leggermente più precisa e ha la funzione Swype che raggiunge punte di eccellenza.

Per la tastiera virtuale il Note conquista un punto.

Totale - iPhone 4S: 2 - Galaxy Note: 3

FUNZIONI VOCALI

Le funzioni vocali su entrambi i dispositivi possono essere usate per fare chiamate, mandare SMS e
altre cose. l'iPhone 4S (e solo lui) dispone di Siri, mentre il Note ha i comandi vocali. Entrambi i
dispositivi registrano la voce, inviano il file al server e ne interpretano i comandi.

L'iPhone 4S dispone di comandi vocali nella lingua italiana e in quel caso non ha bisogno di una
connessione, anche se poi le funzionalità sono limitate a chiamare un numero, suonare una playlist
o chiedere che ore sono. Se invece si sceglie di abilitare Siri non si possono più usare i comandi
vocali semplici e una connessione a internet è necessaria. Nel caso del Note i comandi vocali sono
funzionanti solo con una connessione attiva.

Il riconoscimento della voce è sempre abbastanza preciso, a patto di non parlare troppo velocemente
e troppo lontano dal microfono, o in condizioni caotiche. Entrambi consentono di impartire il comando
specificando più dettagli oppure di dire una parola per volta e interloquire con il terminale per
aggiustare il tiro. Alla fine se si cambia idea si potrà annullare tutto.

Il vantaggio che ha l'iPhone è che Siri riconosce il linguaggio naturale e non bisogna imparare a
impartire i comandi. Purtroppo per adesso Siri è in lingua inglese, francese e tedesca, e quindi per
gli italiani non è un vantaggio. Comunque si possono imparare poche parole in inglese per poter
avere delle funzioni comode. Ad esempio se si dice "Mario Rossi is my father." Siri cercherà Mario
Rossi nella rubrica e se lo trova segnerà sul contatto stabilito come "contatto personale" che Mario
è Papà. Se in seguito si dice "call dad" lui chiamerà Mario Rossi. Il comando può essere "call daddy",
"call dad" o "call my father" e se nel contatto personale c'è una corrispondenza allora verrà chiamato
Mario Rossi. Se volete chiamare Papà con il note dovete nominare il contatto "Papà" e... tanti auguri.

Purtroppo la connessione a internet non sempre disponibile e l'impossibilità a volte di pronunciare
chiaramente un comando senza rumori di fondo rende acerbi entrambi i servizi.

Nell'uso quotidiano però l'iPhone riesce dove il Note fallisce e mai viceversa. Quindi un punto.

Totale - iPhone 4S: 3 - Galaxy Note: 3

BROWSER

Sul browser di default non c'è storia in assoluto. Safari Mobile è in assoluto l'esperienza più
usabile e pratica su molti dei siti che visito. Sui browser alternativi Opera è quello che mi ha
soddisfatto maggiormente.

Totale - iPhone 4S: 4 - Galaxy Note: 3

SOCIAL NETWORK E INSTANT MESSAGING

Tutti e due i terminali hanno decine di applicazioni per la gestione dei social network e instant
messaging. Inoltre data la vastità delle soluzioni e dei fornitori di servizi questo confronto non
prende in considerazione tutte le possibilità.

In questa parte mi permetto di esprimere un giudizio di valore non sul terminale ma sull'effettiva
esperienza offerta da tre serivizi per i messaggi e tre per i social network, fornendo un confronto
ad armi pari, utilizzando le applicazioni ufficiali direttamente dal fornitore del serivizio. Questa
parte per me è un nodo fondamentale, poiché ho acquistato due terminali per poter essere reperibile
il più possibile, sfuttando le diverse caratteristiche tecniche, fisiche e dei due sistemi OS. Quindi
non sto valutando il migliore, sto documentando il fatto che per essere rintracciabile bisogna poter
sfruttare diverse soluzioni.

l'iPhone dispone di un integrazione diretta con Twitter e di una sua applicazione di videochiamata,
e il Note di una applicazione Samsung che integra i servizi di telefonia, rubrica e agenda con i dati
dei principali social network. Non essendo funzioni e soluzioni direttamente comparabili non saranno
prese in considerazione. Inoltre sono ovviamente funzioni squisitamente software, e quindi suscettibili
di miglioramenti e di integrazione di altre funzioni non presenti nei software attuali e ufficiali.

La scelta dei servizi presi in considerazione è data dal fatto che i due apparecchi messi a confronto
devono potersi interfacciare anche con altre piattaforme e altri dispositivi.

In entrambi i terminali sono state installate le seguenti applicazioni ufficiali multi piattaforma:

Instant Messaging:
- WhatsApp

Social Network:
- Facebook
- Twitter
- Linked In

In generale, considerando i vari bug dovuti allo sviluppo delle applicazioni, alla connessione 3G non
sempre disponibile in maniera ottimale e ai problemi delle infrastrutture dei servizi che offerti da
i social network e dagli instant messaging posso dire che le applicazioni che si ssono comportate
egregiamente dal punto di vista di funzionamento dei principlai servizi che offrono sono Skype per
l'instant messaging e Twitter per il social network.

Skype offre la possibilità di integrazione con la rubrica (nel caso di Android anche con l'app per
telefonare), instant messaging tipo SMS thread, chiamata vocale e video chiamata. In condizioni di
buona ricezione 3G è in grado di fornire la migliore esperienza di chiamata e video chiamata. Inoltre
la chiamata vocale può essere fatta verso altri apparecchi che usano skype e tutti i numeri di rete
fissa e mobile, acquistando un credito.

Twitter è fra i servizi presi in considerazione il servizio che offre la migliore esperienza per
condividere lo stato e la posizione, mandare messaggi e seguire un canale, condividere foto e video
dando un aggiornamento in tempo rapido rispetto a tutte le laltre soluzioni.

Per i social network e instant messaging entrambi i terminali conquistano 1 punto.

Parziale - iPhone 4S: 1 - Galaxy Note: 1
Totale - iPhone 4S: 5 - Galaxy Note: 4

RICEZIONE E QUALITÀ TELEFONICA

Ho avuto modo di testare due operatori e di poterli scambiare con i terminali, la TRE e la TIM. TIM
ovviamente ha una maggiore copertura, ma, nelle zone dove ho testato gli operatori, TRE ha un campo
3G molto più performante. In generale la doppia antenna dell'iPhone confeisce migliore ricezione e
stabilità rispetto al Note.

La qualità degli auricolari è grossomodo la medesima.

La qualità del microfono, del ricevitore e dello speaker è grossomodo la medesima, salvo per il fatto
che il microfono e il ricevitore dell'iPhone 4S sembrano migliori.

Per la ricezione entrambi i terminali conquistano 1 punto.

Totale - iPhone 4S: 6 - Galaxy Note: 5

GPS - WIFI - BLUETOOTH

Nell'uso quotidiano ho verificato che il GPS ha una maggiore ricezione sul Note, che il WiFi ha una
migliore ricezione sull'iPhone e che il Bluetooth è molto più flessibile sul Note. Quindi iPhone 1
punto e Note 2 punti.

Google Navigator è fino ad ora di gran lunga la soluzione per la navigazione in auto con il miglior
rapporto qualità/prezzo. Non esiste per iPhone e il Note ha uno schermo che lo avvantaggia in questo
confronto. Nessuna app, per quanto blasonata, mi ha portato in giro per l'italia meglio di Google
Navigator.

Il Bluetooth su iPhone è limitato all'uso di tethering, auricolari e kit vivavoce, a meno di non
ricorrere ad app di terze parti. Sul Note questi limiti non ci sono.

Parziale - iPhone 4S: 1 - Galaxy Note: 2
Totale - iPhone 4S: 7 - Galaxy Note: 7

POSTA, CONTATTI E CALENDARI

Anche sulla gestione delle email e degli appuntamenti non c'è storia. Fino ad ora Mail e Calendario
vincono e stravincono su tutti i concorrenti che ho provato su Android. Complice anche l'ecosistema
di iCloud che semplifica enormemente tutte le operazioni di sincronizzazione di contatti, calendario
e email.

Ho un account Gmail e uno iCloud e sono due ecosistemi perfettamente integrati con i rispettivi device.
Ho quindi fatto la prova usando l'account iCloud su iPhone e Gmail sul Note.

Ogni terminale ha una gestione centralizzata di queste informazioni tramite un'impostazione in cui
si fornisce username e password. Il Note ha anche una gestione centralizzata degli account dei social
network, che tuttavia a volte fa molta confusione.

Sul Note le app Email e Gmail costringono ad una doppia gestione a volte scomoda e le notifiche perdono
spesso di utilità, perché la sincronizzazione non è subito immediata. Ho anche avuto modo di testare
i due ecosistemi scambiando i terminali con i sistemi concorrenti e mentre iOS gestisce perfettamente
un account Gmail, Android non è in grado di gestire un account iCloud.

Tuttavia iCloud è il figlio illegittimo di una serie di migrazioni che hanno costretto gli utenti
a passare da iTools a .Mac (a pagamento), poi a MobileMe (sempre a pagamento), poi ad iCloud (gratis,
e chi ha pagato si arrangia), combiando spesso termini e condizioni di servizio. Gmail invece è rimasto
sempre gratis nel tempo e non ha cambiato mai così radicalmente. Sarebbe stato più giusto da parte di
Apple dare la possibilità a chi ha sottoscritto un account di mantenerlo tale, e le persone giunte
dopo si sarebbero ritrovate con le nuove condizioni, come fanno ad esempio i gestori di telefonia.

Quindi Apple 0 e Google 1, però io sono qui per valutare i terminali, quindi iPhone 1 e Note 0.

Totale - iPhone 4S: 8 - Galaxy Note: 7

MULTIMEDIALITÀ E GIOCHI

Sono un grande fan dei videogiochi e della multimedialità, e con l'App Store e una miriade infinita
di accessori a disposizione iPhone vince nel campo dei giochi e della multimedialità, considerando
anche quanti accessori esterni esistono per foto, musica, video e giochi.

Fanno una buona parte per arricchire l'epserienza di gioco anche Garage Band e Game Center per iOS.

Totale - iPhone 4S: 9 - Galaxy Note: 7

FOTO E VIDEO

L'iPhone e il Note hanno entrambi grossomodo la stessa resa sia fotografica che video, e nonostante
il Note abbia di serie app migliori per scatto, riprese e editing e montaggio, la prova su strada
dell'iPhone ha dato risultati migliori, anche per quello che riguarda l'upload su YouTube.

Inoltre l'iPhone ha decine di app di terze parti per la fotografia: scatto, integrazione con i social
network, miglioramento delle fotografie, senza parlare di quella perla di iMovie per iOS.

Totale - iPhone 4S: 10 - Galaxy Note: 7

SINCRONIZZAZIONE E CONDIVISIONE CON PC E TV

L'ecosistema iPhone - iTunes ha dalla sua parte una grandissima popolarità e possibilità di gestione.
iTunes esiste da molto tempo e a differenza di altre soluzioni di sincronizzazione, è sempre stata
quella migliore. Il Note dispone di Kies, che è una soluzione altrettanto valida ma non matura come
iTunes. Inoltre iTunes si affaccia facilmente al suo App Store, mentre Android Market ha una gestione
delle app un pochettino più farraginosa, e Kies è inservibile.

Anche dal lato aggiornamenti software iTunes è risultato migliore. Lato negativo è la disponibilità
degli aggiornamenti non uniforme per i dispositivi Android, diffeenziati fra brand e no brand. Inoltre
bisogna considerare l'eccessiva frammentazione di Android e il maggiore sforzo da parte di Apple di
fornire aggiornamenti.

La grandissima pecca che però affligge l'iPhone e che, a meno di utilizzare soluzioni di terze parti,
tutte un pò scomode, non si può utilizzare il dispositivo come memoria di massa. Il Note invece ha
questa possibilità, e funziona nel modo più trasparente possibile.

Se dovessimo confrontare l'ecosistema Apple (iTunes - iOS) con quello Samsung (Kies - Android Market)
e prendere un altro esempio come Sony (PSN - PSP/PS3) si può tranquillamente dire che fino ad ora
la migliore esperienza utente la offre l'ecosistema Apple.

Samsung ha anche un suo Samsung Apps, ma l'esperienza utente è stata praticamente solo negativa. Ho
una Smart TV e ho creato un account Samsung. Successivamente ho acquistato il Note. Però non sono mai
riuscito a fare login con il mio account Samsung sul Note e non sono mai riuscito a usare correttamente
AllShare per condividere contenuti dal Note alla Smart TV. Inoltre Samsung Apps fino ad ora non offre
app interessanti, l'unica è il servizio CuboVision di Telecom Italia che funziona molto bene sia sulla
Smart TV che sul Note. Inutile dire che AirPlay invece con la Airport Express e Apple TV fornisce
un'esperienza utente senza paragoni.

L'unico modo veramente affidabile di proiettare i contenuti sulla TV è usare il Cavo HDMI di Apple e
di Samsung. Entrambi danno la possibilità di connettere il terminale via HDMI e contemporaneamente
di caricare la batteria. Entrambi funzionano piuttosto bene.

Quindi mi sento di dare due punti all'iPhone e un punto al Note.

Parziale - iPhone 4S: 2 - Galaxy Note: 1
Totale - iPhone 4S: 12 - Galaxy Note: 8

BACK UP E SINCRONIZZAZIONE WIRELESS

Inserisco una categoria velocissima, che ho testato poco, ma che non mi ha dato problemi. Entrambi i
terminali hanno la possibilità di fare back up e ripristino via internet (iPhone via iCloud e Note
via Google). Invece per la condivisione dei dati con altri dispositivi ho testato DropBox, che offre
il miglior servizio multi piattaforma per la sincronizzazione dati fra iOS, Android, Mac e PC.

Totale - iPhone 4S: 13 - Galaxy Note: 9

ACCESSORI

Ho acquistato diversi accessori per entrambi i terminali e vorrei farne qui una breve menzione.

Apple iPhone 4 Dock contro Samsung Desktop Dock: Nonostante costi il doppio, il Samsung Desktop Dock
per il Note è un accessorio sicuramente più efficace. Entrambi hanno un uscita ausiliaria per il cavo
USB e una audio. Tuttavia il Desktop Dock ha anche un altoparlante integrato niente male e ha un
alloggiamento più funzionale e più pratico. Entrambi i Dock soffrono però dello stesso difetto che
tutte le docking station hanno: non esiste ad oggi nessuno stand per questi terminali che non obblighi
ad usare tutte e due le mani per un corretto inserimento e rimozione.

Totale - iPhone 4S: 13 - Galaxy Note: 10

Samsung S Peh Holder Kit contro Pen capacitivo di terze parti: Tutti pennini capacitivi di terze parti
per iPhone sono piuttosto economici e abbastanza precisi e funzionali. Tuttavia Samsung ha un accessorio
originale che fornisce un pennino di ricambio e una penna di dimensioni regolari per ospitare al suo
interno il pennino che non ha assolutamente rivali. Molto comoda l'impugnatura per entrambe le mani
e soprattutto rende comodissimo l'uso del pulsante sulla penna. Con il tasto della penna infatti si
possono utilizzare anche funzioni che sostituiscono la pressione dei tasti fisici del terminale, cosa
che sull'iPhone non è possibile fare.

Totale - iPhone 4S: 13 - Galaxy Note: 11

Samsung Flip Case contro Custodia di terze parti: Acquistando un terminale Samsung si ha la possibilità
di iscriversi al Samsung Exclusive Club e di ricevere gratuitamente a casa il Flip Case. Questa custodia
a libretto originale Samsung non mi è piaciuta affatto, perché costringe l'utente a sostituire la
back cover ma nonostante questo non poermette poi l'uso del Desktop Dock. Inoltre non protegge molto
il terminale. Una normale custodia per iPhone a libretto invece è molto più maneggevole. Infatti
quando si tiene in mano il terminale si è costretti a ripiegare il Flip Case e non si ha più una
presa salda del terminale, che considerate le sue dimensioni è un grosso difetto.

Totale - iPhone 4S: 14 - Galaxy Note: 11

Cavo HDMI Apple contro Cavo HDMI Samsung: entrambe le soluzioni funzionano egregiamente e offrono le
medesime caratteristiche.

Totale - iPhone 4S: 15 - Galaxy Note: 12

Batteria Supplementare Samsung, Samsung Charger Stand e cavo micro USB - USB: Ho acquistato uno stand
con caricabatteria, una batteria supplementare e un adattatore che consente di inserire un accessorio
USB come una tastiera o un pendrive. Tre accessori che sull'iPhone non è possibile avere.

Parziale - iPhone 4S: 0 - Galaxy Note: 3
Totale - iPhone 4S: 15 - Galaxy Note: 15

CONCLUSIONI

Il punteggio finale è di 15 pari, ed è volutamente "forzato". Ho voluto infatti mettere in evidenza
quanto i terminali out-of-the-box con un minimo di accessori affianco possano distinguersi e dare
aiuto all'utente medio nel realizzare i compiti per i quali sono stati creati, considerando che i
terminali, gli accessori e i piani dati ormai indispensabili costano un occhio della testa.

Il Note primeggia nelle Caratteristiche Tecniche e Modding, nella Dotazione, Tastiera Virtuale, GPS,
Ebooks, Bluetooth e Accessori.

l'iPhone è migliore nell'Ergonomia, Assemblaggio e Materiali, Touchscreen, Funzioni Vocali, Browser,
Posta Contatti e Calendari, Wifi, Giochi, Multimedia, Esperienza Utente, Foto e Video.

Per tutte le altre categorie ci sono lievissime differenze se non addirittura la parità.

venerdì 20 gennaio 2012, 19:15

Per questo post nightshifter75 Ha ricevuto 2 ringraziamenti: Er_fabio, halduty
Profilo Invia messaggio privato
Utente registrato

Ha ringraziato: 502
Grazie ricevuti: 892
Cellulare: Galaxy S II
Iphone 3GS
Tablet Sony S 16GB
Provider: Tim Aziendale
Tre
#2  Messaggio Re: iPhone 4S VS Galaxy Note
Complimenti per il lavoro svolto :bravo: :bravo: :bravo: :OK: :OK:

venerdì 20 gennaio 2012, 19:23

Per questo post Er_fabio ha ricevuto un ringraziamento : nightshifter75
Utente registrato

Ha ringraziato: 1
Grazie ricevuti: 34
Cellulare: acer liquid,nokia 5800, omnia i900, nokia n95
Provider: wind, tim, tre
#3  Messaggio R: iPhone 4S VS Galaxy Note
Ottima recensione anche se non sono del tutto d'accordo con le tue conclusioni:smile::smile::smile:ma d'altronde il mondo è bello perché è vario :smile:

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

venerdì 20 gennaio 2012, 19:27

Per questo post pistoleroman ha ricevuto un ringraziamento : nightshifter75
Utente registrato

#4  Messaggio 
Beh, parliamone! Magari imparo qualcosa di nuovo e posso migliorare anche la mia esperienza utente.

Inviato dal mio GT-N7000 usando Batista70phone App

venerdì 20 gennaio 2012, 19:53
Utente registrato

Ha ringraziato: 1
Grazie ricevuti: 4
Cellulare: iPhone 4s, 16gb, fw 5.0.1 jb
iPad 2, 32gb, WI-FI+3G, fw 5.0.1 jb
Provider: H3G
#5  Messaggio iPhone 4S VS Galaxy Note
Davvero una grande recensione complimenti. Sei stato imparziale, una caratteristica che molte persone tralasciano nelle loro recensioni (ma questo è un altro discorso).
Però vorrei solo evidenziare un piccolo pensiero che non condivido, l'esaltazione del pennino.
Ritengo che il Galaxy note non si debba "guadagnare" un punto sulle dotazioni solo perché Samsung ha sviluppato un prodotto basato anche su questo, ma sinceramente (io personalmente) avrei discusso di questa peculiarità solo in ambito software dandone il giusto merito chiaramente. Alla fine se creano un dispositivo su cui si può editare di default, quindi con app appositamente progettate, la scrittura con pennino mi sembra ridicolo doverlo acquistare a parte. Per me è solo carenza di iOS (anche se non mi ci troverei mai a scrivere sul mio piccolissimo display :D ).
Inoltre per quanto riguarda il modding mi sarei anche riferito al jb (uscito oggi per 4s :) ), ma dando sempre il vantaggio al Note per personalizzazione.
La mia non è una critica nei tuoi confronti, anzi ripeto davvero complimenti. Era solo un mio modesto appunto personale.
D'altronde li vorrei entrambi :D

Voto: 9 1/2 :)

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk

venerdì 20 gennaio 2012, 20:21

Per questo post acidpunk90 ha ricevuto un ringraziamento : nightshifter75
Moderatore

Ha ringraziato: 4604
Grazie ricevuti: 1020
Cellulare: Nokia 73, iPhone 5
Provider: TRE, PosteMobile, Wind
#6  Messaggio iPhone 4S VS Galaxy Note
Di nuovo tappeto rosso e i miei complimenti Night :bravo: io non ho nessuno dei due terminali e la tua recensione mi fà capire molte cose, ma anch'io vorrei "parlarne" :) batterie supplementari per l'iPhone ci sono, a volte includono anche tre batterie tradizionali AA...ma condivido il tuo voler forzare il voto :bravo:

Immagine

venerdì 20 gennaio 2012, 21:31

Per questo post halduty ha ricevuto un ringraziamento : nightshifter75
V.I.P.

Ha ringraziato: 0
Grazie ricevuti: 40
Identità: Non specificato
Cellulare: Htc Incredible S I phone 4 Nexus S
Provider: Tre-Wind
#7  Messaggio iPhone 4S VS Galaxy Note
Grande lavoro!Complimenti!Io ho avuto il Note(e ho il 4S)e sono perfettamente d'accordo con quanto hai scritto.

venerdì 20 gennaio 2012, 21:39

Per questo post areaufo ha ricevuto un ringraziamento : nightshifter75
Utente registrato

Grazie ricevuti: 6
Cellulare: Htc desire iphone 3gs
Provider: Voda
#8  Messaggio R: iPhone 4S VS Galaxy Note
Li uso tutti e due da 2 giorni e condivido tutto ciò che hai scritto tranne il browsing che ritengo nettamente superiore nel note e non solo per la dimensione dello schermo che aiuta indubbiamente, ma per la presenza del flash che io trovo utilissimo. Complimenti ottimo lavoro.

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

venerdì 20 gennaio 2012, 21:53

Per questo post cremone ha ricevuto un ringraziamento : nightshifter75
Utente registrato

#9  Messaggio Re: iPhone 4S VS Galaxy Note
@acidpunk90:
Giusta osservazione, ma il punto sulla dotazione se lo guadagna secondo me anche per gli adattatori auricolari in-ear.
Per avere quelle Apple devi sborsare una bella sommetta.
Io devo dire che il pennino le prime volte me lo dimenticavo proprio.
Poi ho preso il pennone e sto cominciando a farci veramente la mano.
Da quello che so Samsung ha rilasciato un SDK per il pennino.
Io vengo da cose antiche come il Sony Ericsson P800, Palm Tungsten e Palm W e lì il pennino era obbligatorio, ma non portava nessun valore aggiunto.
Con il pennone il riconoscimento della scrittura è spettacolare, anche in corsivo come mi hanno insegnato alle elementari!!!

Comunque grazie a tutti, spero di fare sempre meglio.

venerdì 20 gennaio 2012, 22:30
Utente registrato

#10  Messaggio Re: iPhone 4S VS Galaxy Note
@cremone: mi hai pizzicato!!! Io infatti rifuggo flash come la peste! Nel mio mackbook non c'è traccia di flash.
Effettivamente è il mio punto di vista, e infatti ho specificato sui siti che io utilizzo.
Inoltre non ho ritenuto fosse un punto di forza e quindi un cofronto valido perché iOS ne è sprovvisto e se non erro Adobe non sta dando molto seguito a Flash su Android.
Molte persone che conosco io vorrebbero flash su iOS per giocare ai giochi di Facebook, ma quello credo che non sia possibile neanche su Android.
Però levami una curiosità: che browser usi? Fammi sapere.

venerdì 20 gennaio 2012, 22:36
Moderatore

#11  Messaggio iPhone 4S VS Galaxy Note
Se è per i giochi di fb, è parecchi mesi che sono stati convertiti in htlm ;) Per molti mesi, dall'avvento di Android, ci son state molte riflessioni e scambi di opinioni riguardo l'utilizzo/necessità del flash, specie sui dispositivi mobili, ma ció che è emerso, almeno su questo forum, soltanto pochissime persone lo utilizzano, la stragrande maggioranza lo usa poche volte in un mese, per tanto non è indispensabile. Al contrario le opinioni sono state espresse per i tablet, sempre riferendomi a questo forum ;)

Immagine

venerdì 20 gennaio 2012, 22:50
Utente registrato

#12  Messaggio Re: iPhone 4S VS Galaxy Note
Su iPhone non se ne sente la mancanza, su Android non lo userei comunque...

venerdì 20 gennaio 2012, 23:23
Utente registrato

Grazie ricevuti: 6
Cellulare: Htc desire iphone 3gs
Provider: Voda
#13  Messaggio R: iPhone 4S VS Galaxy Note
@nightshifter 75
Uso spesso dolphin hd che mi apre bene i siti in formato desktop ed inoltre ha un uso delle gesture intelligente. Il flash mi è comodo ad esempio per aprire i video su corriere.it o altri siti d'informazione come sky tg etc..

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

sabato 21 gennaio 2012, 7:08
Moderatore

#14  Messaggio iPhone 4S VS Galaxy Note
A parte la differenza che noti tra wifi e 3g, che è data dalla stabilità del segnale, ma son sicuro lo sapevi :) ti chiedo di spostare la conversazione qui ;) viewtopic.php?t=18965

Immagine

mercoledì 25 gennaio 2012, 7:03
Utente registrato

#15  Messaggio Re: iPhone 4S VS Galaxy Note
Oooops :argh: ...

Come faccio, modifico il messaggio sopra (magari azzerandolo) e continuo sull'official topic?

giovedì 26 gennaio 2012, 3:11
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo