Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è giovedì 24 aprile 2014, 17:15



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 Glossario per iOS 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2010, 16:11
Messaggi: 2856
Ha ringraziato: 66
Grazie ricevuti: 246
Identità: Uomo
Età: 22
Cellulare: Nokia N95, Galaxy S2
Provider: Tre
#1  Messaggio Glossario per iOS
- APN: acronimo di Access Point Name. L'Access Point Name è il nome di un punto d'accesso per GPRS. Bisogna configurare correttamente gli APN per poter navigare senza connettività WiFi. Una volta configurato l'APN però il dispositivo rimarrà sempre connesso alla rete, a meno che non decidiamo di disabilitare la trasmissione dati.

-App o Apps: abbreviazione del termi applicazione o applicazioni.

- AppStore: Si tratta del negozio virtuale per iPhone, iPad ed iPod Touch (la versione per Mac si chiama Mac App Store). E' stato aperto il 10 luglio 2008 e da allora ha avuto una crescita esponenziale fino a toccare ad inizio 2011 le 350.000 applicazioni presenti e 10 MLD di download con un giro d'affari di svariati miliardi di dollari. Gli acquisti avvengono con carta di credito o con tessere prepagate.
Le applicazioni presenti nello store devono essere approvate da Apple secondo alcune linee guida che solo ultimamente sono state rese note. Apple comunque si riserva di seguire criteri anche al di fuori dei criteri resi pubblici.

- Apple TV: è stato il primo vero mediacenter di Apple e come tale ha tra le sue funzioni la riproduzione di contenuti multimediali, salvati su HD oppure tramite WiFi attraverso il protocollo AirPlay. Presentata il 9 gennaio 2007, è giunta alla sua seconda versione il 1 settembre 2010 (viene anche chiamata Apple TV 2G).

- Apple Care è un'estensione di garanzia sui prodotti Apple. Comprende sia l'assistenza telefonica sia la sostituzione/riparazione del prodotto e dei suoi accessori. Per i device iOS è di un anno ed è a pagamento.

- Accelerometro (G-sensor): sensore dell'accelerazione gravitazionale terrestre. Viene usato nei dispositivi mobili (tablet e smartphone) sia per il riconoscimento della posizione orizzontale o verticali degli stessi (il modo tale che il contenuto visualizzato dal telefono/tablet si adatti alla posizione del dispositivo) sia in campo ludico per impartire gli spostamenti sull'asse orizzontale e verticale. Comunque gli impieghi possono andare oltre quelli citati e dato il suo basso costo la sua implementazione è avvenuta anche nei dispositivi più economici.

- Bootloader (vedi iBoot): è la parte del codice che si occupa delle modalità di avvio del/dei sistema/i operativo/i installati. Sui dispositivi iOS viene chiamato iBoot.

- Bussola digitale: La bussola digitale è in grado di rilevare in quale direzione sta puntando il dispositivo. Questa informazione può essere utilizzata insieme ad un opportuno software di mappatura per aiutare nella navigazione verso luoghi sconosciuti.

- Baseband (radio): la costituisce quel software che si occupa della gestione della parte telefonica, del GPS e del WiFi. Le case produttrici possono imporre un blocco alla baseband per evitare che si possano usare SIM card di certi operatori.

- Cache: memoria temporanea in cui vengono salvati dati non fondamentali che possono essere eliminati senza compromettere le funzionalità del sistema.

- Certificato digitale: Codice crittografato rilasciato a due o più parti da un ente autorizzato, e usato per verificare l’identità delle parti suddette mediante lo scambio delle rispettive chiavi pubbliche.

-Crittografia: Procedura di codifica sistematica di un flusso di bit prima della trasmissione, mirata a evitare che il contenuto possa essere decifrato da terzi.

- Cydia: E' un negozio virtuale alternativo all' AppStore di Apple. Il suo creatore e manutentore è Jay Freeman (detto Saurik). Cydia costituisce solo il software attraverso il quale reperire altre applicazioni (a pagamento e gratuite) al di fuori dell' AppStore tramite i così detti repository. Questi sono dei server curati terzi accessibili tramite Cydia. I più famosi sono ModMyI e BigBoss.

- DFU (Device Firmware Update): è la modalità di ripristino del software. Per accedere alla modalità DFU si deve tenere premuti i tasti di accensione e home per 10 secondi. Quando compare il logo Apple dovete rilasciare il pulsante di accensione e mantenere premuto il tasto home fino a quando iTunes rileva un iPhone/iPod in modalità di recupero (sono necessari una ventina di secondi). Entrati in tale modalità è solo possibile ripristinare il software collegando il dispositivo ad iTunes in quanto non viene caricato alcun sistema operativo e viene quindi eseguito un ripristino completo. Per uscire dalla modalità DFU bisogna usare il software TinyUmbrella;

- Direct Push Technology: La tecnologia Direct Push (posta elettronica con funzionalità push), sviluppata da Microsoft, consente di ricevere i nuovi messaggi di posta elettronica sul proprio dispositivo non essi vengono ricevuti dalla propria casella di Posta in arrivo o da Exchange Server. Elementi quali contatti, calendario e le attività vengono immediatamente aggiornati sul dispositivo se essi vengono modificati o aggiunti su Exchange Server.


- Emulatore: lo si trova nell'sdk ed è un software che permette di emulare (simulare) un dispositivo iOS. Di solito serve agli sviluppatori (developers) per testare le applicazioni.

- Facetime: è un software di videochiamata per dispositivi iOS (dotati di camera frontale) e Mac. Il suo utilizzo è ufficialmente possibile solo tramite WiFi ma tramite opportuni tweak (vedi sotto) anche tramite 3G. La risoluzione usata e VGA (640x480).

- Firma digitale: La firma digitale assicura il destinatario sull'identità della persona che ha inviato il file, e sull’assenza di alterazioni non autorizzate apportate dopo la firma suddetta.

- Firmware: software comlpleto del telefono, in android spesso contiene rom(il solo sistema operativo) parte radio(il software atto a gestire tutte le comunicazioni). Il formato per i dispositivi iOS è l'IPSW .

- Flash(flashare, flashato): installare,installato.

- Giroscopio: nei dispositivi mobili è un sensore che si occupa di registrare l'angolo di rotazione nel piano orizzontale [da verificare]

- GPRS: Il GPRS (General Packet Radio Systems - sistemi radio per pacchetti generici) è un servizio dati per i dispositivi mobili. Esso è disponibile per i dispositivi che rispettano lo standard GSM.

- GPS: GPS (Global Positioning System - Sistema di posizionamento globale) è un sistema di navigazione radio basato sui satelliti che permette l’ndividuazione di una posizione geografica tramite una triangolazione di punti. Il GPS viene usato sui dispositivi mobili per applicazioni software per la navigazione.

- GSM: Abbreviazione di Global System for Mobile communications (Sistema globale per le comunicazioni mobili), è la piattaforma per la telefonia cellulare più utilizzata al mondo.

- HSDPA: L'HSDPA (High-Speed Downlink Packet Access) è una tecnologia per dispositivi mobili che consente una velocità di trasferimento dati superiore rispetto alle reti tradizionali. Spesso definite 3.5G per la maggiore velocità di scaricamento.

- HSPA: L'HSPA (High-Speed Packet Access - accesso ad alta velocità a pacchetti) è una tecnologia per dispositivi mobili che migliora la velocità a cui è possibile inviare e ricevere informazioni sul proprio dispositivo mobile. La tecnologia HSPA è usata nelle reti 3G.

- HSUPA: L'HSUPA (High-Speed Uplink Packet Access - accesso a pacchetti per il caricamento ad alta velocità) è una tecnologia per dispositivi mobili che offre (insieme alla HSDPA) la possibilità di avere connessioni con velocità di download e upload molto elevate grazie all’ottimizzazione dell’uso dell’ampiezza di banda.

- iBoot: è il bootloader per iOS.

- InApp Punchase: sistema di pagamento tramite il quale è possibile pagare all'interno dell'applicazione stessa con addebito nella carta di credito registrata nell'account dell' AppStore. E' possibilile disattivare questo servizio nel menu " restrizioni".

- iOS: sistema operativo per iPhone, iPod touch ed iPad. Questo nome è stato introdotto in concomitanza con il lancio dell' iPhone 4, precedentemente veniva chiamato iPhone OS.

- IPSW: formato file delle rom iOS.

- .ipa: formato file delle applicazioni per iOS. Si tratta di un .zip rinominato.

- iPad: è il tablet di Apple. E' stato presentato per la prima volta nel febbraio del 2010 e fin da subito ebbe un enorme successo tanto che il lancio venne posticipato di un mese a seguito delle enormi prenotazioni. Nel febbraio del 2011 è stato presentato l'iPad 2, che differisce dal primo per un hardware aggiornato principalmente con CPU dual core, 512mb di ram e l'introduzione due videocamere.

- iPhone: il primo telefono Apple lanciato nel 2007

- iTunes: è un software di gestione, conversione di file multimediali. E' indispensabile per la sincronizzazione con i dispositivi iOS.

- iTunes card: sono delle carte prepagate, disponibili in diversi tagli, che si possono acquistare sia nei centri commerciali sia nello store online Apple (ottenendone solo il codice) tramite le quali è possibile acquistare musica nel negozio virtuale iTunes. Tramite le iTunes Apps Card invece si possono acquistare le applicazioni per dispositivi iOS nell'AppStore. Il funzionamento è analogo alle iTunes Card.

- Jailbreak: è una procedura che consente di ottenere i diritti di amministratore nel sistema operativo. Di fatto consente di apportare qualsivoglia modifica al sistema operativo. Tale procedura invalida la garanzia

- Kernel : è la parte essenziale di qualsiasi sistema operativo. Senza entrare troppo in tecnicismi, si occupa della gestione dell'hardware (driver ed altre informazioni sull'uso dei componenti hardware, ad esempio). iOS usa una kernel ibrido perché basato FreeBSD e Mach. A differenza di Android solo il nucleo, chiamato Darwin è open source.


- Lock Screen o schermata di sblocco : è quella schermata che appare all'accensione e/o ogni qualvolta si preme il tasto di accensione/spegnimento del telefono. Serve per non premere accidentalmente dei tasti quando non si usa il telefono. Richiede infatti una combinazione particolari di tocchi o gesti per essere "rimossa". Da iOS 5 vengono mostrate le notifiche delle varie applicazioni.

- OC (abbreviativo di Overclock): spingere la CPU oltre i limiti imposti dal costruttore

- Objective-C: è il linguaggio di programmazione con il quale si programma, ed è stato programmato, iOS. Deriva dal C ma si tratta di un linguaggio orientato agli oggetti.

- Profilo A2DP: Il profilo Advanced Audio Distribution (Distribuzione audio avanzata) è una specifica che si riferisce a come due dispositivi Bluetooth possono trasmettere e ricevere streaming audio di elevata qualità. L'A2DP consente il trasferimento unidirezionale di uno stream audio in stereofonia con due canali, quali ad esempio la musica da un telefono cellulare ad una cuffia;

- PWnage Tool: è un software, disponibile solo per Mac, tramite il quale il firmware in formato ipsw viene modificato (in gergo patchato, messa una patch, pezza) per eseguirne il JailBreak. Durante la procedura possono essere eseguite anche operazioni di sblocco della baseband ed altre modifiche software uleriori (come l'installazione di Cydia);

- Radio o banda o baseband (non la radio FM): il software atto a gestire tutte le comunicazioni del dispositivo (telefono, wifi, bluetooth, gps ecc...)

- Recovery (modalità): è la modalità per il ripristino del software iOS. Si entra in tale modalità come per quella DFU, tenendo però premuto il tasto home per circa 10 secondi anziché i 20 della DFU. All'atto pratico le differenze con la modalità DFU non sono molto marcate. Entrambe permettono di ripristinare il software ma mentre la recovery carica il bootloader la DFU no ed è quindi più efficace per un ripristino totale (in caso ad esempio di un ripristino andato male può essersi danneggiato il bootloader) e rappresenta di fatto l'ultima speranza di poter ripristinare regolarmente il software;

- Retina Display: viene in questo modo chiamato da Apple il display a risoluzione 960x640 dell'iPhone 4 ed iPod Touch di quarta generazione con una densità di pixel per pollice superiore a 300. Il nome deriva dal fatto che secondo la casa di Cupertino la risoluzione è talmente alta che l'occhio umano non percepisce la differenza da un foglio stampato (in realtà non è così ma ci si avvicina);

- RedSn0w: è un software simile a PwnageTool ma per Windows. Sostanzialmente opera nella stessa maniera;

- RSS: RSS (Really Simple Syndication - corporazione semplice): indica un protocollo Internet utilizzato per distribuire informazioni che vengono aggiornate di frequente, ad esempio un blog in Internet, trasmissioni audio o video o i titoli delle ultime notizie.

- ROOT(prendo pari pari da androidpedia): Cosa significa root? Nei sistemi operativi di tipo Unix si indica con root l'utente dotato di massimi privilegi, cioè l'amministratore di sistema, detto anche super utente o superuser;

- Safari: è il browser sia di Mac che di iOS;

- Seas0nPass: software per il jailbreak della Apple TV;

- SDK (software development kit): kit di sviluppo del software. Apple dà a disposizione XCode, un IDE per lo sviluppo di applicazioni Mac ed iOS.

- S.O. (sistema operativo): vedi ROM. Di fatto ROM ed SO tendono a coincidere ma mentre il primo termine viene usato per indicare il contenuto di una qualsiasi memoria o la memoria stessa (sta infatti per Read Only Memory), il secondo indica invece più specificamente una ben precisa parte di software e non qualsiasi contenuto che una memoria può ospitare.

- SpringBoard: è la home di iOS.

- SHSH: è un certificato generato dal dispositivo iOS che consente ad Apple di autorizzare l'installazione di un firmware. Il suo salvataggio è essenziale per installare un firmware precedente a quello in uso (operazione di downgrade);

- SSH: si tratta di un protocolla di connessione tramite il quale è possibile stabilire una connessione tra PC ed il device iOS;

- Tap(tappare, tappato): equivalente del click sinistro su pc, quindi clickare, clickato. TAP PROLUNGATO = equivalente al click destro su pc

- Thetering (wifi, bluetooth ed usb) : è una modalità di connessione tra il telefono è un altro dispositivo (in prevalenza PC), tramite il quale si può fruire della connessione internet del primo, ed in sostanza usarlo come modem, sul secondo(che come ho detto prima può essere un PC o un altro telefono ancora). Può avvenire in prevalenza tramite la connessione usb, bluetooth o wifi del telefono.

- Tweak: un tweak è un software che modifica/sblocca una funzionalità del sistema operativo o di una specifica applicazione;

- Unlock (sblocco): si tratta di un'operazione tramite la quale la baseband di un dispositivo viene modificata in modo tale che esso possa essere usato con sim card di altri operatori oltre a quello con il quale quel dispositivo è stato venduto;

- WWDC: sigla che sta per World Wide Developer Conference. Si tratta in sostanza di un evento nel quale la Apple presenta agli sviluppatori ed alla stampa le novità per lo sviluppo dei software Mac ed iOS. Tale evento prevede sessioni con ingegneri Apple tramite le quali è possibile approfondire le tematiche di sviluppo software. Non di rado in tale evento si sono presentati nuovi prodotti hardware;

- VGA: Il VGA (Video Graphics Array) indica una risoluzione del display pari a 640 x 480 pixel.

_________________
Giacomo

Immagine


Ultima modifica di gforr il domenica 29 maggio 2011, 9:30, modificato 3 volte in totale.



sabato 28 maggio 2011, 14:18

Per questo post gforr Ha ricevuto 6 ringraziamenti: batista70, Calpietzo, fabio27, Giocoso, rf74, Roy
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2010, 16:11
Messaggi: 2856
Ha ringraziato: 66
Grazie ricevuti: 246
Identità: Uomo
Età: 22
Cellulare: Nokia N95, Galaxy S2
Provider: Tre
#2  Messaggio Re: Glossario per iOS
riservato :max:

_________________
Giacomo

Immagine


sabato 28 maggio 2011, 14:18
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 giugno 2010, 23:29
Messaggi: 17288
Località: udine
Ha ringraziato: 4585
Grazie ricevuti: 1018
Identità: Uomo
Età: 38
Cellulare: Nokia 73, iPhone 5
Provider: TRE, PosteMobile, Wind
#3  Messaggio Glossario per iOS
:bravo: Giacomo!!!

_________________
Visto dal risoluzionario :max:

Immagine


domenica 29 maggio 2011, 4:14
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 22:20
Messaggi: 53890
Località: Canegrate (MI)
Ha ringraziato: 4359
Grazie ricevuti: 4525
Identità: Uomo
Età: 43
Cellulare: Nexus 5
Provider: Tim & Wind
#4  Messaggio Re: Glossario per iOS
Articolo nel :thz: :thz: :bravo: :bravo: :bravo:
Stickato come importante :OK: :OK: ;-)

_________________
Immagine
Da Leggere Prima Di Postare.




domenica 29 maggio 2011, 7:12
Profilo Invia messaggio privato WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2010, 16:11
Messaggi: 2856
Ha ringraziato: 66
Grazie ricevuti: 246
Identità: Uomo
Età: 22
Cellulare: Nokia N95, Galaxy S2
Provider: Tre
#5  Messaggio Glossario per iOS
Un grazie a Giò per l'idea :thz:

_________________
Giacomo

Immagine


domenica 29 maggio 2011, 9:30

Per questo post gforr ha ricevuto un ringraziamento : Giocoso
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 14:21
Messaggi: 15248
Ha ringraziato: 899
Grazie ricevuti: 1071
Identità: Uomo
Età: 37
Cellulare: Htc Bestio aka DESIRE HD
Provider: H3G
#6  Messaggio Re: Glossario per iOS
:bravo:

_________________
Immagine --->
Immagine
Immagine


domenica 29 maggio 2011, 13:39
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 0:04
Messaggi: 8903
Ha ringraziato: 2065
Grazie ricevuti: 1133
Identità: Uomo
Età: 38
Cellulare: GALAXY NEXUS - Jelly Bean 4.2.2 JDQ39
radio: XXLH1
Kernel: 3.0.31

HTC Desire

Nokia Lumia 920

Acer Iconia A500 - Official ICS

Nokia 5800 black (hacked)
Provider: H3G:
1 prepagata
1 abbonamento
#7  Messaggio Re: Glossario per iOS
:thz: a te Giacomo! ;-)

_________________
Immagine

Immagine

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO "CON" VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by Pigeonblood

Immagine

RINGRAZIA CON ->Immagine IN BASSO A DESTRA


domenica 29 maggio 2011, 14:39
Profilo Invia messaggio privato
Utente registrato
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 18:47
Messaggi: 3469
Ha ringraziato: 103
Grazie ricevuti: 97
Identità: Uomo
Età: 0
Cellulare: N70, blackberry, iPad 1G 32GB wifi+3G, iPod touch 1G, galaxy s 2
Provider: tre.. the magic number
#8  Messaggio Re: Glossario per iOS
Bravo Giacomo!

Due cose da aggiungere (secondo me):
-dfu mode: a cosa serve, come entrarci, come uscirci
-recovery mode: a cosa serve, come entrarci, come uscirci, differenze con dfu


...per il resto mi sembra abbastanza completa, bravo!
Poi se mi viene in mente qualcos'altro te lo dico

_________________
Immagine


domenica 29 maggio 2011, 14:59
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2010, 16:11
Messaggi: 2856
Ha ringraziato: 66
Grazie ricevuti: 246
Identità: Uomo
Età: 22
Cellulare: Nokia N95, Galaxy S2
Provider: Tre
#9  Messaggio Glossario per iOS
si ho già una lista di termini da aggiungere ;-)

_________________
Giacomo

Immagine


domenica 29 maggio 2011, 15:06
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2010, 16:11
Messaggi: 2856
Ha ringraziato: 66
Grazie ricevuti: 246
Identità: Uomo
Età: 22
Cellulare: Nokia N95, Galaxy S2
Provider: Tre
#10  Messaggio Glossario per iOS
scusate se non continuo i maniera costante la stesura ma in questo periodo sono stato molto impegnato :Sad:

_________________
Giacomo

Immagine


mercoledì 1 giugno 2011, 12:38
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 giugno 2010, 23:29
Messaggi: 17288
Località: udine
Ha ringraziato: 4585
Grazie ricevuti: 1018
Identità: Uomo
Età: 38
Cellulare: Nokia 73, iPhone 5
Provider: TRE, PosteMobile, Wind
#11  Messaggio Glossario per iOS
:OK:

_________________
Visto dal risoluzionario :max:

Immagine


mercoledì 1 giugno 2011, 14:00
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 0:04
Messaggi: 8903
Ha ringraziato: 2065
Grazie ricevuti: 1133
Identità: Uomo
Età: 38
Cellulare: GALAXY NEXUS - Jelly Bean 4.2.2 JDQ39
radio: XXLH1
Kernel: 3.0.31

HTC Desire

Nokia Lumia 920

Acer Iconia A500 - Official ICS

Nokia 5800 black (hacked)
Provider: H3G:
1 prepagata
1 abbonamento
#12  Messaggio Re: Glossario per iOS
tranquillo Giacomo, non c'è fretta, ognuno dedica il tempo che può ;-) !

_________________
Immagine

Immagine

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO "CON" VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by Pigeonblood

Immagine

RINGRAZIA CON ->Immagine IN BASSO A DESTRA


domenica 26 giugno 2011, 19:01
Profilo Invia messaggio privato
V.I.P.
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2010, 12:24
Messaggi: 8035
Località: Lampedusa
Ha ringraziato: 599
Grazie ricevuti: 505
Identità: Uomo
Età: 26
Cellulare: Motorola RARZ & HTC Desire S-OFF & Acer A500
Provider: H3G & WIND
#13  Messaggio Re: Glossario per iOS
:noquote: muoviti che mi serve per...quel discorso :stica: :-D :-D :-D
grande giacomo :bravo: :bravo: :bravo:

_________________
"Finchè la violenza dello stato si chiamerà giustizia, la giustizia del popolo si chiamerà violenza"

Da leggere prima di postare :legna:


domenica 26 giugno 2011, 19:34
Profilo Invia messaggio privato WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by Vjacheslav Trushkin for Free Forums/DivisionCore. ..::Mod's by Nicoz::..
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO