Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è giovedì 17 aprile 2014, 23:17

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 FAQ BlackBerry 
Autore Messaggio
V.I.P.

Ha ringraziato: 0
Grazie ricevuti: 35
Identità: Uomo
Cellulare: iPhone 5- BlackBerry z10
Provider: Wind
#1  Messaggio FAQ BlackBerry
Cos'è Blackberry?

Il blackBerry è un telefono palmare prodotto dall'azienda canadese Research In Motion (RIM) basato su sistema operativo Java

Questi terminali servono solo ed esclusivamente per ricevere e inviare mail?

Sono nati per svolgere in primis questa funzione ma ad oggi sono dei buonissimi terminali che non hanno nulla ad invidiare ad altri telefoni, sono solidi, di ottima qualità costruttiva e funzionale

Se non ho un pacchetto dati e non uso le mail a cosa mi serve un Blackberry?

E' comunque un ottimo terminale, ha una ricezione e un audio in conversazione davvero di alto livello ed è di facile e intuitivo utilizzo. E' consigliato a chi usa molto i messaggi per la comodità della tastiera QWERTY e ha la cronologia. Inoltre è molto valido per il multitasking che permette di tenere aperte molte applicazioni senza problemi.

Cos'è il servizio Blackberry?

Questo servizio serve per sfruttare a pieno le potenzialita Blackberry per avere le mail in push, navigazione web e usare programmi di instant messaging e programmi di navigazione ed è sottoscrivibile con il proprio operatore telefonico ed è attivabile sia su SIM ricaricabile che su abbonamento, per prezzi e limiti di navigazione consultare il sito del proprio operatore.
Bisogna tenere presente che con il servizio attivo si possono sfruttare solo i programmi che passano attraverso l’apn blackberry.net ed non ne possibile sfruttare il pacchetto dati per usare il terminale come modem.
Ricordo inoltre che anche senza aver attivo il servizio BlackBerry il terminale è comunque usabile per tutte le altre funzioni.
I servizi Blackberry si differenziano in: BIS-BES-UNITE, il Bis sta per Blackberry Internet Service ed è il più diffuso, permette la ricezione e l’invio dell’email e la navigazione web, il Bes oltre a fare ciò che fa il Bis permette la sincronizzazione di contatti, agenda, note (tutti i dati PIM) con il proprio server mail e la possibilità di condividerli con i colleghi. Il BES di solito viene installato in grosse aziende, L' Unite in pratica è un BES domestico, installabile da chiunque sul proprio pc, e permette la sincronizzazione dei PIM e la condivisione fino a 5 dispositivi. Consigliato a chi ha piccole aziende con meno di 5 blackberry e non vuole accollarsi le spese di un BES.

Una volta attivato il servizio BlackBerry tramite il mio operatore come configuro una mail?

Bisogna andare dal pc o dal browser BlackBerry sul sito BIS del nostro operatore ( http://www.tim.blackberry.com - http://www.mobileemail.vodafone.it - http://www.wind.blackberry.com ) e creare un nuovo accont immettendo il Pin ed IMEI del proprio terminale e scegliete un username e password, a questo punto immettere i dati della vostra casella mail, terminato l'operazione vi arrivarà un messaggio sul terminale della riuscita configurazione.
Ricordo che è possibile aggiungere fino a 10 caselle di posta elettronica.
Tramite il servizio Bis servizio è possibile configurare solo le mail in pop3/imap.
Non spiego come configurare le mail tramite gli altri 2 servizi (Bes-Unite) perchè non lo mai fatto e sicuramente per coloro che usano tali servizi sanno bene di cosa si tratti.

E' possibile aggiornare un BlackBerry?

Si certamente tramite Desktop Manager che potrete trovare nell'ultima versione sul sito del produttore o nella confezione del terminale

E' possibile sbrandizzare un Blackberry o caricare un firmware di un altro operatore? Per quanto riguarda la garanzia facendo queste operazioni viene invalidata?

Tutti i blackBerry vengono venduti da operatori telefonici quindi è quasi impossibile trovarne di no brand, comunque la brandizzazione riguarda solamente i loghi sulla scocca ed alcune immagini nel firmware su sfondi o temi quindi il brand non è per niente invasivo, non come capita sulla maggior parte dei terminali.
Si è possibile caricare i firmware di un altro operatore, operazione da consigliare se il firm che volete montare è più aggiornato per avere più prestazioni.
Per quanto riguarda la garanzia non c’è la certezza di invalidarla, ma per sicurezza, se il tel ha problemi si consiglia di caricare l’ultimo firmware del vostro operatore prima di mandarlo in assistenza

Come faccio a sapere che firmware monta il mio BlackBerry?

Per visualizzare la versione del firmware del terminale bisogna seguite questo percorso Menu/Opzioni/Informazioni Su

Il Bluetooth dei Blackberry è bloccato?

No il bluetootn non è bloccato, essendo più sicuro di quello che si trova su altri dispositivi per utilizzarlo bisogna fare qualche passaggio in più.
In primis bisogna fare l'accopiamento con il dispositivo che si vuole far comunicare andando su configurazione Bluetooth, fare la scansione e inserire una password su entrambi i dispositivi, ora per inviare andate in multimedia scegliete cosa inviare, fare opzioni, invia tramite Bluetooth e vi appare la lista dei dispositivi associati, scegliere il dispositivo e invio.
Se dovete riceve, andate sempre in multimedia, tasto opzioni, ricevi tramite Bluetooth. Ora dall’altro dispositivo inviate il file

Se volessi cancellare tutto il contenuto del terminale e riportarlo alle impostazioni iniziali come faccio?

Per fare l' hard-reset bisogna seguire questo percorso: Opzioni/Opzioni di Protezione/Impostazioni Generali/Tasto BB/Cancella Contenuto del Palmare/Continua, a questo punto inserire la scritta "blackberry" e dare l'invio, a questo punto il terminale si riavvierà ed alla sua accensione lo avrete formattato e ripristinato

Il mio BlackBerry fa le bizze si impalla e non mi visualizza sms e chiamate perse, cosa posso fare?

E’ un difetto chiamato Memory Leak, ciò avviene quando la memoria del terminale è piena.
Per risolvere basta togliere la batteria per qualche secondo a terminale acceso, rimettendo la batteria il terminale impiegherà circa 3 minuti per il riavvio ricaricando il sistema operativo.
Questo difetto avviene perchè spegnendo il BlackBerry dal tasto rosso è come metterlo in un stanby provondo, quindi non si spegne completamente e a lungo andare la memoria si riempe

Cosa sono i file OTA?

Il termine OTA (over the air) viene citato per indicare la procedura per l'installazione di applicazioni su i terminali BlackBerry, per effettuare questa procedura bisogna avere attivo sul proprio terminale un pacchetto dati, infatti se vogliamo istallare un applicazione dobbiamo andare tramite il browser su l'indirizzo di questa e cliccare sulla scritta OTA e avverrà lo scaricamento con relativa istallazione

Immagine

martedì 10 novembre 2009, 19:12

Per questo post branduz ha ricevuto un ringraziamento : Giocoso
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore

Ha ringraziato: 4359
Grazie ricevuti: 4525
Cellulare: Nexus 5
Provider: Tim & Wind
#2  Messaggio Re: FAQ BlackBerry
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

martedì 10 novembre 2009, 19:13
Profilo Invia messaggio privato WWW
Utente registrato

Ha ringraziato: 6
Grazie ricevuti: 7
Cellulare: Lg Dual - HTC Desire - BB Bold9700/9900 - Nokia N8 (attuale)- Iphone4 - samsung wave s8500 - samsung galaxy s2 - Samsung Galaxy Nexus-in attesa di...
Provider: Tim - secondaria Vodafone
#3  Messaggio Re: FAQ BlackBerry
Ottime info.
Vorrei sapere una cosa però,aprendo il desktop manager per aggiornare il BB, mi trova la versione 6.0 con un*...dicendo che solo gli uteti abbonati ai servizi blackbery attivi possono aggiornare,che significa?

Scambiato sempre positivamente!
    .:Rukawa:.
    Galaxy3
    Riccapo77

domenica 10 aprile 2011, 22:37
#4  Messaggio Re: FAQ BlackBerry
Significa, purtroppo, che devi avere un piano dati BlackBerry attivo. Ma puoi ovviare cercando la versione del software in rete (sono quasi sempre certificati) ed installarli con BBSak. Occhio perchè questa procedura invalida la garanzia.
:ciauz: :ciauz: :ciauz:

lunedì 11 aprile 2011, 6:38
Utente registrato

Cellulare: Lg Dual - HTC Desire - BB Bold9700/9900 - Nokia N8 (attuale)- Iphone4 - samsung wave s8500 - samsung galaxy s2 - Samsung Galaxy Nexus-in attesa di...
#5  Messaggio Re: FAQ BlackBerry
Incredibile,ma sembra che dopo svariati tentativi sono riuscito ad installare la 6.0 tramite procedura Desktop Manager,disabilitando la rete...
è davvero un'altra cosa os6 rispetto 5, anche se forse più confusionario di come non lo era già, ora non capisco,possibile che la prima volta con os 5 quando ho copiato i contatti della sim nel telefono,li abbia cancellati da quest'ultima? e ovviamente ora non me li trova?

lunedì 11 aprile 2011, 7:54
#6  Messaggio Re: FAQ BlackBerry
Dipende se avevi settato o meno "conserva gli originali"; ma Desktop Manager dovrebbe aver fatto il backup prima...dovresti poterli recuperare.

lunedì 11 aprile 2011, 7:56
Utente registrato

#7  Messaggio Re: FAQ BlackBerry
Non ci avevo pensato ora ci provo!

lunedì 11 aprile 2011, 8:06
Utente registrato

#8  Messaggio Re: FAQ BlackBerry
Perfetto! risolto e di nuovo rubrica compliata grazie come al solito massi!

lunedì 11 aprile 2011, 8:13
#9  Messaggio Re: FAQ BlackBerry
:bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
Un consiglio, sincronizzali con Outlook, almeno li hai sempre aggiornati.
ATTENZIONE: prima caricali su Outlook e dopo sincronizza, altrimenti se fai il contrario, non essendoci nulla sulla rubrica di Outlook, ti cancella tutto.
:ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz:

lunedì 11 aprile 2011, 9:25
Utente registrato

#10  Messaggio Re: FAQ BlackBerry
Grazie per la dritta!!! ma che tu sappia,siccome ho sempre usato gmail, outlook devo scaricarlo ,da li posso anceh aggiugere contatti coem in gmail e si aggiorna automaticamente la lista??

lunedì 11 aprile 2011, 13:13
#11  Messaggio Re: FAQ BlackBerry
Ciao bello, scusa l'enorme ritardo ma ho visto il tuo post solo ora. Outlook fa parte del pacchetto Office e, in teoria, potrebbe essere già installato sul tuo PC. Altrimenti bisogna comprarlo o.............

Una volta installato puoi caricare tutti i tuoi contatti (esiste una comoda funzione "importa") e poi sincronizzarli con il tuo BB.
:ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz:

lunedì 11 aprile 2011, 21:23
Utente registrato

#12  Messaggio Re: FAQ BlackBerry
Inteso! grazie mille ancora

lunedì 11 aprile 2011, 22:41
Utente registrato

#13  Messaggio Re: FAQ BlackBerry
Buona sera,
Mi sono deciso di attivare il servizio Bis, sul blackberry,dato che non posso navigare in wifi liberamente senza aver attivato anche i dati,non posso usare facebook twitter,perchè mi dice sempre che non sono abilitato al servizio e devo contattare il mio provider,allora volevo sapere quale gestore secondo voi offra il servizio più conveniente, mi sono informato per WIND e mi hanno detto che il servizio BIS è di 9€ al mese illimitato....dovrei però passare a wind, al momento ho una sim TIM, mettiamo in conto però che come SIM principale utilizzo una vodafone con già un piano dati attivato, che sfrutto con il primo terminale che è android,alla fine verrà usato comunque meno, ma comunque quando capita non potrei poi sfruttare questi servizi...
La domanda ora è Tim Vodafone cosa offrono? la 3 preferirei di no,ma se propone qualcosa di meglio ci potrei fare un pensierino.

martedì 12 aprile 2011, 20:30
#14  Messaggio Re: FAQ BlackBerry
Ciao. Tre propone un abbonamento a 29€ al mese con 400 minuti di chiamate verso tutti, 200 (mi pare) SMS e dati illimitati (5Gb mese). Solo opzione BB la più conveniente e' Vodafone

Sent from my Desire HD using Tapatalk

mercoledì 13 aprile 2011, 4:31
Moderatore

Ha ringraziato: 66
Grazie ricevuti: 246
Cellulare: Nokia N95, Galaxy S2
Provider: Tre
#15  Messaggio FAQ BlackBerry
oppure: http://www.tre.it/opzioni/internet-con- ... blackberry

:ciauz:

Immagine

mercoledì 13 aprile 2011, 8:27
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo