[GUIDA] Come installare Eclipse per poter iniziare a programmare per android
Autore
Messaggio
endamaco
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 20:45 Messaggi: 2087 Località: Padova Ha ringraziato: 85 Grazie ricevuti: 301 Identità: Età: 23
Cellulare: Galaxy nexus
Provider: Vodafone
#1 [GUIDA] Come installare Eclipse per poter iniziare a programmare per android
Per poter sviluppare un'applicazione per android è necessario saper programmare in java. In più è necessario installare l'sdk ufficiale di android. La guida che vi propongo è pensata per eclipse, che è un ambiente di sviluppo integrato multi-linguaggio e multipiattaforma. Vediamo ora come installare il tutto: Per prima cosa scaricate e installate Eclipse da la versione da scaricare è quella chiamata "Eclipse IDE for Java Developers (92 MB)". A questo punto scarichiamo l'sdk di android da e estraiamo la cartella dove più ci piace (in programmi per esempio). Ora apriamo Eclipse e facciamo help-->Install new software, clickate su add e aggiungete questo indirizzo https://dl-ssl.google.com/android/eclipse/ (se avete problemi mettete solo http senza la s finale) e date l'ok. Ora nella lista dovrebbe comparire il "developer tools" selezionatelo e fate avanti. Il plugin di eclipse è stato installato.. Riavviate eclipse e poi fate windows --> preferences, dalla lista di sinistra selezionate android e nel campo sdk locations metteteci l'indirizzo dove avete scompattato l'sdk di android Ora potete sbizzarrirvi con lo sviluppo.. se siete ai primi passi seguite le guide (ce ne sono migliaia) per il classico "hello world". Ricordatevi che il punto di riferimento è questo sito dove potete trovare anche una guida per i programmi più semplici.. Con questa procedura che vi ho descritto avrete anche la possibilità di emulare android sul vostro computer.. Come? Sempre in eclipse fate window --> Android SDK and AVD Manager.. poi in virtual device fate new e vi create il vostro androide virtuale
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 18:35 Messaggi: 5124 Località: AL - GE Ha ringraziato: 336 Grazie ricevuti: 368 Identità: Età: 50
Cellulare: Motorola Xoom 3G - LG Optimus 7 - Acer Liquid - Samsung Next Turbo
Provider: TIM - Vodafone
#2 Re: [GUIDA] Come installare Eclipse per poter iniziare a programmare per android
Bravissimo, una guida semplice ed esaustiva!!!
Modificato il topic in "Importante" e sposto nella sezione "Guide, Tips & Tricks"
_________________ Prima di postare leggete
BLOG --> NICOZ -->
sabato 17 aprile 2010, 17:04
Giocoso
Moderatore Globale
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 0:04 Messaggi: 8896 Ha ringraziato: 2065 Grazie ricevuti: 1131 Identità: Età: 38
Cellulare: GALAXY NEXUS - Jelly Bean 4.2.2 JDQ39 radio: XXLH1 Kernel: 3.0.31
HTC Desire
Nokia Lumia 920
Acer Iconia A500 - Official ICS
Nokia 5800 black (hacked)
Provider: H3G: 1 prepagata 1 abbonamento
#3 Re: [GUIDA] Come installare Eclipse per poter iniziare a programmare per android
aggiungerei per chi volesse iniziare a imparare a programmare in Java o semplicemente approfondirlo
martedì 8 giugno 2010, 1:30
Per questo post Giocoso ha ricevuto un ringraziamento : Nicoz
bobobyall
Utente registrato
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 14:40 Messaggi: 138 Ha ringraziato: 15 Grazie ricevuti: 15 Identità: Età: 19
Cellulare: Acer Liquid F S100 - rom 4.002.14 FroYo leak
Provider: wind
#4 Re: [GUIDA] Come installare Eclipse per poter iniziare a programmare per android
ciao a tutti io vorrei compilare dei programmi con l'ndk (sono scritti in c) e ho capito che devo usare eclipse.. ma in pratica come faccio? cioè ho il mio file sorgente prova.c, cosa devo fare? grazie
_________________ Per Ringraziare usa l'apposito pulsante
martedì 23 novembre 2010, 13:03
salvo0678
Utente registrato
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 6:22 Messaggi: 38 Ha ringraziato: 1 Grazie ricevuti: 0 Identità: Età: 32
Cellulare: Acer Liquid HTC Desire HD
Provider: Vodavone , Wind
#5 Re: [GUIDA] Come installare Eclipse per poter iniziare a programmare per android
non riesco ad installare eclipse...mi dice che mi manca la java virtual machine...
_________________ Acer Liquid HTC Desire HD
giovedì 20 gennaio 2011, 9:10
endamaco
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 20:45 Messaggi: 2087 Località: Padova Ha ringraziato: 85 Grazie ricevuti: 301 Identità: Età: 23
Cellulare: Galaxy nexus
Provider: Vodafone
#6 Re: [GUIDA] Come installare Eclipse per poter iniziare a programmare per android
Ci dovrebbe essere una veersione di eclipse con già inclusa la java virtual machine.. Se non la trovi vai sul sito della sun e scarica il JDK (Java Development Kit)