sicuramente sarete tutti maestri in questo ma tempo fà ho buttato giù una piccola guida per virtualizzare un sistema operativo.
spero di fare cosa gradita condividendola con voi.
esistono vari software per installare una macchina virtuale per emulare OS come Windows, Mac e Linux:
(su gentile segnalazione di Pit)
ed altri.....
io ho scelto VirtualBox
l'ipotesi che vi mostro è l'emulazione di Linux su di un PC ospite con Windows
1) scarichiamo dal sito il software
2) installazione
completiamo l'installazione.
avviato il programma avremo: scegliamo nuova
- inseriamo il nome per la nostra VirtualMachine - scegliamo il sistema operativo che andremo a virtualizzare - scegliamo la distribuzione da installare
indichiamo quanta RAM vogliamo dare alla nostra VirtualMachine
possiamo indicare in quale cartella/drive vogliamo creare la nostra installazione virtuale
possiamo cliccare sul bottone "impostazioni" se vogliamo cambiarle
inseriamo il CD/DVD che contiene il sistema operativo che installeremo. (in questa ipotesi io ho inserito la versione 5.1 di RedHat Enterprise) come cliccheremo sul bottone "avvia" il programma si renderà conto che si tratta di prima installazione.
controlliamo che il drive (cd/dvd) sia corretto e proseguiamo.
a questo punto partirà la vera e propria installazione del nostro sistema virtuale.
una volta terminato avremo installato la nostra VirtualMachine.
il tasto CTRL destro ci permetterà di agire, o uscire, dalla nostra VirtualMachine.
cliccando sul bottone "Avvia" possiamo far partire la nostra installazione virtuale.
è chiaro che possiamo installare più VirtualMachine con sistemi operativi diversi, ed eseguirle contemporaneamente.
un particolare importante che và tenuto sotto controllo sono le risorse hardware che andiamo ad assegnare alla nostra macchina virtuale.
esempio: se il nostro PC ospite monta a bordo una ram di 2Gb e ne assegnamo uno alla nostra macchina virtuale, dobbiamo essere consapevoli che nel momento in cui la avviamo andrà ad utilizzare 1 dei 2 Gb globali più la ram utilizzata dall’applicazione VirtualBox.
vi aggiungo un paio di dettagli nei settaggi:
nel caso la vostra VirtualMachine debba essere impostata sulla stessa classe di una rete già presente andate a cambiare l'impostazione rete indicando bridge e non NAT nel caso lasciaste NAT il DHCP della VirtualBox vi posizionerebbe automaticamente su una classe 10.0.0.x
questo nel caso vogliate utilizzare la porta seriale:
Ultima modifica di fabio27 il giovedì 4 novembre 2010, 16:57, modificato 2 volte in totale.
Piccolo consiglio, per chi volessetentare di virtualizzare MacOS è consigliabile usare la penultima versione di virtualbox la 3.2.0 e non l'ultima, poichè permette una personalizzazione più mirata!
_________________ --->
giovedì 4 novembre 2010, 11:28
PhenoMik
Moderatore Globale
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 16:19 Messaggi: 5584 Località: Tivoli Terme (RM) Ha ringraziato: 569 Grazie ricevuti: 1726 Identità: Età: 44
Cellulare: Nexus 4 - ASUS Transformer TF300T
Provider: TIM
ciao fabio, ottima guida visto che hai scelto virtualbox ti segnalo questo sito in cui la si trova in versione portable per chi non la volesse installare (che so...prendi un Pitrinu a caso )
una volta scaricata basta avviarla, scaricare la virtualbox tramite l'apposito pulsantone download e estrarre i file per 32 E 64...dopo...addivirtitivi!
Moderatore
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 15:42 Messaggi: 5767 Località: in giro x il mondo Ha ringraziato: 25 Grazie ricevuti: 436 Identità: Età: 20
Cellulare: HTC HD
Provider: VODAFONE