Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è sabato 19 aprile 2014, 18:19



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Recensione Nokia 5230 
Autore Messaggio
V.I.P.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 16:32
Messaggi: 2982
Località: TO
Ha ringraziato: 312
Grazie ricevuti: 384
Identità: Uomo
Età: 18
Cellulare: N8-00
Provider: Vodafone
#1  Messaggio Recensione Nokia 5230
Ciao a tutti, dopo vari giorni di utilizzo, ho deciso di fare la recensione del Nokia 5230.
Il Nokia 5230 è una versione economica del Nokia 5800, infatti la scocca è uguale ma non fa parte della serie Xpress Music.
Immagine
In confronto al 5800 è stato tolto il wifi, la fotocamera anteriore, ora lo stereo è mono e la fotocamera posteriore è da 2mpx senza flash e autofocus.
E' disponibile sia bianco che nero ma la cover posteriore è disponibile in diversi colori.
Il 5230 è in vendita in tre versioni: Nobrand, Tim, Vodafone. Nobrand dovrebbe costare attorno ai 130euro.
Il mio modello l'ho preso con i punti Vodafone One, ma fuori non c'è nessuna personalizzazione, è stato personalizzato solo il firmware. Io l'ho sbrandizzato e trovate la guida qui.

Unboxing
Sempre per risparmiare, la dotazione di accessori è scarsa: infatti nella confezione troviamo il terminale, il caricabatterie, un paio di auricolari identici all'ipod, il plettro che funge da pennino (in quanto non è presente il pennino come il 5800) e un buono di 10euro per il Nokia Music Store.
Cavo usb e micro sd non sono presenti.
Immagine

Assemblaggio, hardware ed ergonomia
Il terminale è ben assemblato ed solido. In tasca non da nessun fastidio. La vibrazione è molto potente. Pesa 113 grammi con la batteria è alto 111mm per 51.7mm di larghezza e uno spessore di 14.5mm. Il terminale sta bene in una mano ed è comodo da usare con una sola mano. Ma attenzione la cover posteriore è liscia, quindi può essere scivoloso.
Sul fronte troviamo tre tasti fisici illuminati e uno touch. I tre tasti fisici sono sotto lo schermo e in ordine sono: inizio chiamata, menù e fine chiamata. Il tasto touch è in alto a destra ed è il tasto Xpress Music (lo stesso tasto presente nel Nokia 5800 ma qua non è illuminato)
Immagine
Sul lato superiore troviamo il tasto d'accensione, il foro per lo spinotto del caribatterie, connetore jack da 3,5mm e sportellino per la preso micro usb.
Immagine
Sul lato inferiore troviamo il microfono e un piccolo incavo per togliere la back cover
Nel lato posteriore troviamo solo la fotocamera
Immagine
Mentre nel lato sinistro troviamo la cassa mono(abbastanza potente) lo sportellino per la sim e per la micro sd e il foro per il plettro in dotazione.
Immagine
Infine a destra è presente il tasto fotocamera (a corsa singola, perchè la fotocamera è priva di autofocus), lo sblocco tasti e il bilanciere del volume.
Immagine
Il terminale è molto robusto, anche mia sorella l'ha preso, e gli ha fatto fare qualsiasi tipo di cadute, ma il terminale funziona perfettamente.
E' presente il gps, l'hsdpa, il bluetooth e la presa micro usb. Non è presente il wifi.
Lo schermo è lo stesso montato sul Nokia 5800, è un 3,2” TFT LCD in formato 16:9 con risoluzione nHD ovvero 640x360. I colori sono molto buoni, ma ovviamente non riesce a riprodurre bene il nero(ci riescono bene solo gli amoled).
Il pannello touchscreen è resistivo ma funziona molto bene, lo trovo un pochettino più sensibile rispetto al 5800. Se dovete comprare un proteggi schermo vi consiglio quello della Celly, costa 10euro ma sono presenti 2 pellicole nella confezione è già tagliato per il 5230, è robusto ma soprattutto non peggiora la sensibilità dello schermo.

Software
Il terminale è dotato del classico processore di tutti i terminali Nokia touchscreen: monta un arm11 @434mhz e 128mb di ram. La memoria di sistema è di circa 80mb e sono disponibili 65 mb circa.
Monta Symbian s60 5th edition. Ci sono tre home da scegliere, la barra contatti, barra collegamenti e home base. E' presente l'accellerometro, ma la home rimane sempre in portrait. L'accellerometro è sensibile ma il terminale è un po' lento nel girare lo schermo.
E' presente lo scrolling cinetico in tutti i menù tranne nei messaggi, lo scrolling funziona bene ma a volte, in maniera del tutto casuale, capita che vada a scatti.
Ci sono tre modalità di inserimento del testo: scrittura, tastiera t9 e full qwerty a schermo intero.
La qwerty funziona solo in landscape ma in portrait funziona solo quella alfa numerica.
La tastiera t9 funziona bene, ma la qwerty no, lo schermo anche se è molto lungo è a parer mio piccolo per una full qwerty rendendone l'uso difficile.
Grazie all'ultimo aggiornamento il terminale è abbastanza reattivo, confrontandolo ovviamente ad altri Symbian. L'interfaccia si può usare senza pennino, è fingerfriendly.
I menù sono i classici Nokia, non è presente nessun cambiamento.
C'è già montato il programma email Nokia Messaging, che funziona molto meglio alla gestione mail di Symbian. Infatti all'avvio verrà chiesto di configurare Nokia Messaging, configurazione per altro molto semplice.
Il browser web è solito, è lento a caricare, poco fluido, ecc..., ma dei bug sono stat fixati. Vi consiglio Opera Mini o Mobile e Skyfire.
Il gps fa il fix in pochi secondi ma solo se siete connessi ad internet (quindi sarebbe l'a-gps) mentre ci impiega troppo tempo per fare il fix dei satelliti senza l'appoggio della rete, lo fa in tempi a dir poco scandalosi. La navigazione è gratuita con Ovi Maps, funziona molto bene, ma consiglio il Sygic perchè è più fluido e veloce.
Presente l'Ovi Store come applicazione e non come link.
E' presente l'applicazione di Facebook, mentre mySpace è solo un link. Per la chat consiglio di usare Slick anche se è poco fingerfliendly. Non è presente l'applicazione di Twitter.
La ricezione è molto buona, anche in zone limite. Per quanto riguarda l'effetto mano, perde massimo una tacchetta.
I giochi sono di scarsa qualità in quanto non è presente nessuna gpu, come tutti i Nokia recenti. Tuttavia ci sono dei giochi ottimizzati come Raging Thunder che funzionano bene, ma sono una rarità.

Multimedialità
La cam è scarsa, da 2mpx priva di autofocus e di flash. Le foto e i video sono di conseguenza di scarsa qualità.
I video li riproduce senza scatti ma la galleria delle immagini è un po' lenta a caricare il tutto (come gli altri Nokia) ma poi diventa veloce nel scorrere le immagini e nello zoom, veloce anche la rotazione dello schermo. Si possono modificare sia i video che le foto. Qua trovate le .
Il lettore musicale va molto bene, ha però un bug: quando si va a scorrere le canzoni in tutti i brani, appena lo scrolling si ferma ritorna all'inizio della lista, ma la seconda volta che si effetua lo scrolling non accade più. L'audio ha un ottima qualità e l'audio è abbastanza potente anche se la cassa è mono. Io come cuffie uso le Sennheiser HD201, che funzionano molto bene con questo terminale.

Pagellina
_Ergonomia: 8 – Comodo da usare, entra bene nelle tasche ma le plastiche lisce lo rendono scivoloso
_Assemblaggio e Materiali: 7.5 – materiali plastici molto robusti, non si avverte nessun scricchiolio, back cover solida, alcuni modelli però soffrono di problemi di assemblaggio sul lato destro.
_Touchscreen: 8 – Per essere un resistivo è ottimo.
_Browser: 5.5 – Solito dei Symbian ma con dei bug fixati.
_Multimedialità: 7 - Buon audio, riproduzione video fluida. Supporta molti codec audio ma pochi codec video.
_Parte foto/video: 6 – Cam di scarsa qualità però i video non sono affatto male, vengono girati a 640x480 a 30fps.
_Autonomia: 7 – Un girono con uso intenso, due giorni con uso normale.
_Ricezione: 9 – Ottima ricezione, buon audio.
_GPS: 6 – Se si parla di a-gps gli avrei dato anche il massimo in quanto il fix a freddo è quasi istantaneo ma senza aiuto delle rete la situazione diventa tragica.
_eMail: 7 – Nokia ci mette una pezza con Nokia Messaging
_Social Network: 7 - Presente Facebook, assente il resto. Per Twitter ci si deve affidare ad applicazioni non ufficiali e i programmi degli altri social network sono solo dei link.
_Scrittura con tastiera virtuale: 7.5 – Display sensibile, ottimo t9, ottimo il riconoscimento della scrittura, qwerty però scomoda per le dimensioni dello schermo.
_Moddabilità: 8 – Le community si occupano più del 5800, ma stanno nascendo dei bei progetti per questo terminale. Modificare Symbian è molto facile e si possono installare customfirmware. Hellox non funziona più.

_Media: 7.7 - Buon terminale con un ottimo rapporto prezzo/contenuti.

_________________
Immagine

Life isn't about waiting for the storm to pass,
it's about learning to dance in the rain.


lunedì 19 luglio 2010, 15:35

Per questo post giovanni Ha ricevuto 3 ringraziamenti: batista70, Dr@go, Roy
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 22:20
Messaggi: 53882
Località: Canegrate (MI)
Ha ringraziato: 4359
Grazie ricevuti: 4525
Identità: Uomo
Età: 43
Cellulare: Nexus 5
Provider: Tim & Wind
#2  Messaggio Re: Recensione Nokia 5230
:bravo: :bravo: :bravo:

_________________
Immagine
Da Leggere Prima Di Postare.




lunedì 19 luglio 2010, 15:57
Profilo Invia messaggio privato WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 22:20
Messaggi: 53882
Località: Canegrate (MI)
Ha ringraziato: 4359
Grazie ricevuti: 4525
Identità: Uomo
Età: 43
Cellulare: Nexus 5
Provider: Tim & Wind
#3  Messaggio Re: Recensione Nokia 5230
On line nel :bravo: :bravo: :bravo: :thz: :thz:

_________________
Immagine
Da Leggere Prima Di Postare.




lunedì 19 luglio 2010, 16:05
Profilo Invia messaggio privato WWW
V.I.P.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 16:32
Messaggi: 2982
Località: TO
Ha ringraziato: 312
Grazie ricevuti: 384
Identità: Uomo
Età: 18
Cellulare: N8-00
Provider: Vodafone
#4  Messaggio Re: Recensione Nokia 5230
:thz: :thz: :thz: :thz: :thz: :thz: a te!
Domani metto le immagini e le foto... :)

_________________
Immagine

Life isn't about waiting for the storm to pass,
it's about learning to dance in the rain.


lunedì 19 luglio 2010, 22:46
Profilo Invia messaggio privato
V.I.P.
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 23:17
Messaggi: 2679
Località: World
Ha ringraziato: 53
Grazie ricevuti: 71
Identità: Uomo
Età: 41
Cellulare: Samsung G. S3 - iPhone 3gs 32gb - Nokia N97
Provider: TIM
#5  Messaggio Re: Recensione Nokia 5230
:bravo: Recensione molto dettagliata, complimenti.

Ottimo rapporto qualità prezzo, sarebbe perfetto come muletto, peccato per la mancanza del wifi, per tale ragione prenderei piuttosto un 5800.

_________________
Immagine



martedì 20 luglio 2010, 10:14
Profilo Invia messaggio privato
V.I.P.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 16:32
Messaggi: 2982
Località: TO
Ha ringraziato: 312
Grazie ricevuti: 384
Identità: Uomo
Età: 18
Cellulare: N8-00
Provider: Vodafone
#6  Messaggio Re: Recensione Nokia 5230
:thz: :thz: :thz: Si in effetti se puoi spendere qualcosa in più è meglio il 5800, anche se qua sta diventando introvabile. Per quanto riguarda il wifi, io quando sono fuori mi collego via hsdpa, perchè abito in campagna e quindi non trovo mai wifi liberi, quando sono in casa uso il computer. Poi qua prende sempre in hsdpa, quindi non ho problemi di velocità. Comunque il wifi è meglio averlo.

_________________
Immagine

Life isn't about waiting for the storm to pass,
it's about learning to dance in the rain.


martedì 20 luglio 2010, 10:45
Profilo Invia messaggio privato
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by Vjacheslav Trushkin for Free Forums/DivisionCore. ..::Mod's by Nicoz::..
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO