Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 21 settembre 2014, 17:08

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo
 Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ... 
Autore Messaggio
Utente registrato

Ha ringraziato: 4
Grazie ricevuti: 11
Identità: Uomo
Cellulare: Acer Liquid - Samsung Galaxy S
Provider: TRE
#1  Messaggio Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ...
Ho deciso di aprire questo topic per parlare dei problemi di ricezione GPS che alcuni utenti lamentano.
Ho raccolto delle informazioni che potrebbero aiutare.

-- La ricezione GPS è migliorata con l'ultimo firmware attualmente in circolazione JG3
-- Gli utenti che hanno denunciato un'insufficente ricezione GPS non sono tanti, però sono di diverse nazionalità fra cui ci sono anche Italiani con telefoni garanzia Samsung Italia e firmware costruttivo JF5.
-- Gli utenti che hanno denunciato una mediocre ricezione sono maggiori e anche questi sono di diverse nazionalità.
-- La gran maggioranza degli utenti si dicono soddisfatti delle performance del GPS. Mediamente riescono a fixare i satelliti in 10secondi circa, anche all'interno di abitazioni e riescono ad usare efficacemente il dispositivo come navigatore.
-- Solitamente chi ha avuto grossi problemi di ricezione GPS non è riuscito a risolvere con l'aggiornamento JG3, ha mandato il dispositivo in assistenza.

Ho trovato degli accorgimenti che possono migliorare la situazione per chi ha scarsa ricezione.

-- Mantenendo il dispositivo in maniera verticale anzichè orrizontale la ricezione GPS aumenta.
-- Disabilitare il Wi-Fi migliora la ricezione GPS
-- Effettuando questo hack qualcuno ha risolto il problema:

*#*#1472365#*#* gps test

Type this in using the keypad and then find skyhook and turn it on. This will help your GPS locate quicker and stay locked. I can get satallites in my living room!

*do not adjust anything else*

UPDATE 15.07.2010
--Effettuando questo hack qualcuno ha risolto il problema:

apparently the gps does not download the future satellite data as someone summized.. the i8910 had an app that would download the data for the next week.. on top of that the gps driver is too stupid to figure out that you moved locations and give up on getting a hot fix..

I just flew from philly to nh and tried with the unit outside for over an hour and it could not get a fix..
I went into the gps menu and changed the startup mode from hot to cold and it had a fix within seconds.. i have tested leaving it on cold startup and it still gets a fix within seconds.. until they fix the driver so that it after a minute or so without getting a fix switches from hot to cold mode i recommend you change this setting.

the othersetting someone recommended skyhook was no good for me . when i tried it driving around philly it would pick up wifi and jump off the road i was on.

UPDATE 31.12.2010

-- Dalla rom Eclair 2.1 I9000XFJM6 è stato abilitato il fix con più di 8 satelliti contemporaniamente.
-- Le rom Eclair 2.1 I9000XXJM8 e I9000XXJM9 hanno portato una maggiore ottimizzazione del fix contemporanio con più di 8 satelliti e un lag gps diminuito.
-- Le rom Froyo 2.2 ufficiali, quindi la I9000XXJPO-JPA-RSJP5-etc, hanno portato nuovi driver x gps e inserita una nuova opzione nel menu opzioni->posizione e sicurezza: Utilizza sensori di ausilio. Se questa opzione è abilitata il gps viene assistito dalla bussola x ricavarne la posizione e l'orientamento, sulla carta dovrebbe migliorarne l'efficacia nel posizionamento.
-- Le rom Froio 2.2.1, in particolare la I9000XXJPX (compilazione 23.12.2010), hanno portato nuovi driver gps. La situazione è ancora migliorata, i lag gps quasi spariti e non determinanti.

Attualmente il gps soffre ancora leggermente i cosidetti "tunnel metropolitani", cioè quelle aree cittadine con strade strette e palazzi molto alti. In queste circostanze la posizione gps è nei primi secondi inaccurata x poi perfezionarsi nei secondi successivi. Di conseguenza se si percorre la strada in macchina avere un lag di qualche secondo può pregiudicare l'uso del navigatore.

Ora una norma di carattere generale.

-- Per avere la massima efficacia del gps durante l'uso come navigatore, montate con un car kit il telefono sul parabrezza: con questo accorgimento il posizionamento gps è perfetto nella quasi totalità di utilizzo. (Qualche difficoltà solo nei "tunnel metropolitani")

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FIX HARDWARE GPS

Se non riuscite a trovare i giusti settaggi per far funzionare a modo il vostro gps, è possibile migliorare la vostra situazione adottando la seguente modifica fisica sul vostro galaxy...

Ecco la procedura

1) Togliere la cover posteriore, la batteria, la sim e la micro sd..

2) Svitare le 7 viti poste nella parte posteriore...

3) A questo punto togliere la cover posteriore dove erano erano alloggiate le viti, dovrete arrivare ad avere il galaxy nel seguente modo Immagine

4) Se non riuscite a togliere la parte posteriore, o comunque volete prima vedere e poi agire :)

..Eccovi un video su come fare:

5) Tolta la cover posteriore, dovete alzare la linguetta indicata dalla freccia
Immagine

così facendo andrà a toccar meglio con il contatto dell'antenna GPS posto sulla cover appena smontata....
in pratica dovrete ottenere quanto rappresentato nella parte superiore dell'immagine Immagine

6) Bene, una volta sollevata la linguetta avrete terminato il vostro FIX DEL GPS, e potete riassemblare il vostro Galaxy.

Considerazioni personali e accortezze (Opzionale):

Una volta effettuata tale operazione, ho avvertito subito un netto miglioramento della visibilità dei satelliti e della velocità di fix, ma ho voluto aggiungere alcune accortezze a livello software...il GPS adesso mi fixa veramente in breve tempo e in posti dove prima era inpensabile.....

Se volete potete farle pure voi...

1) Scaricate SGS TOOLS free dal Market, andare sulla voce "Gps Fix" e selezionare dalla tendina la voce "europe.pool.ntp.org", e premere apply. Per far si che la modifica venga registrata e realmente applicata avete bisogno dei diritti di root.

2) Ultima cosa da fare è sempre da SGS TOOLS andare sulla voce "Secret Code" e poi su "GPS-Test and Settings" (si può accedere alla voce "GPS-Test and Settings" anche senza SGS TOOLS digitando sul tastierino numerico la sequenza * # * # 3 2 1 4 7 8 9 6 5 0 # * # *)...

3) Una volta entrati cliccare su "Delete GPS Data" e riavviare...

4) Io utilizzo sempre in accoppiata al navigatore da utilizzare (io uso Sygic) il programma "GPS Status", prima apro quest'ultimo e poi il navigatore..una volta fatto il fix poi chiudo GPS Status..a detta di alcuni "GPS Status" aiuterebbe il fix..

5) Riavviate.

6) Fine. ;-)

ATTENZIONE:Questa guida non è frutto nostro, ma presa da e rielaborata per renderla più chiara possibile, ed aiutarvi in questa delicata operazione, non ci assumiamo nessuna responsabilità su eventuali danni o esiti negativi...

:thz: mille ancora ad Aleve1983 per averci segnalato questo fix :thz:

Se avete problemi nella visualizzazione delle foto è perchè sono prese da e se non siete registrati molto probabilmente non ve le farà visualizzare, una volta registrati potrete visualizzare le immagini.. :OK:

Tanoxxx

Ultima modifica di Nico il mercoledì 9 febbraio 2011, 16:13, modificato 22 volte in totale.

Aggiunto Guida FIX HARDWARE GPS.

mercoledì 14 luglio 2010, 17:49

Per questo post Lord Style Ha ricevuto 4 ringraziamenti: batista70, claudio8, jack1985, tokinux
Profilo Invia messaggio privato
Utente registrato

Ha ringraziato: 14
Grazie ricevuti: 16
Cellulare: GALAXY S:
Rom F1 JVP
Kernel: TalonDev 0.3.1
Provider: WIND
#2  Messaggio Re: Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ...
Io sono tra quelli che hanno avuto grossi problemi di ricezione ma non ho portato il cell in assistenza.
Avevo comunque fatto tutti i procedimenti da te descritti senza risultati positivi.
Ora ho installato l'ultimo firmware "JG5" e testerò il gps in questi giorni.
Con questo nuovo firmware si nota subito una migliore gestione della ram con 135MB disponibili (senza killare applicazioni)

mercoledì 14 luglio 2010, 20:45
Utente registrato

Ha ringraziato: 0
Grazie ricevuti: 2
Identità: Non specificato
Cellulare: IPHONE 4 32gb
SAMSUNG Galaxy S
Provider: VODAFONE
TIM
#3  Messaggio Re: Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ...
Galaxy S firmware JG3

Io ho effettuato diversi test con :
Navigatore TOMTOM930
HTC DESIRE
Galaxy S

A cielo aperto ( nessuna nuvola ) e lontano dai palazzi il TomTom ed il Desire davano le stesse coordinate mentre il galaxy s NO ma con errore molto basso.
In centro urbano utilizzato come navigatore il Galaxy S una catastrofe , il fix è veloce ma commette un errore grossolano nel calcolo della posizione, cosa che non avviene con TomTom ed il Desire.
I test sono stati effettuati sia con skyhook abilitato che senza e direi che senza aggancia meglio i satelliti .

mercoledì 14 luglio 2010, 22:45

Per questo post dext65 ha ricevuto un ringraziamento : batista70
Utente registrato

Ha ringraziato: 14
Grazie ricevuti: 16
Cellulare: GALAXY S:
Rom F1 JVP
Kernel: TalonDev 0.3.1
Provider: WIND
#4  Messaggio Re: Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ...
Niente da fare nemmeno col nuovo firmware JG5. Gps molto impreciso. Ho quindi deciso di rimontare il firmware originale JG1 e portare il terminale in assistenza visto che avevo anche problemi con l'accelerometro sballato di circa 1.15 (tende a sinistra).
Lo riavrò tra 15/20 giorni, speriamo lo sistemino come si deve :legna:

giovedì 15 luglio 2010, 12:09
Utente registrato

#5  Messaggio Re: Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ...
Aggiunto al primo post un nuovo hack per possibile miglioramento ricezione GPS

giovedì 15 luglio 2010, 17:09
Utente registrato

Ha ringraziato: 1
Grazie ricevuti: 1
Cellulare: Samsung Galaxy S ITA & Nokia 5800Xm Red
Provider: Tre & Wind
#6  Messaggio Re: Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ...
Sembra che la procedura per migliorare il GPS sia un po' diversa, ogni giorno ne esce una nuova, su XDA ho trovato anche questo:

Attivare modo Aereo
Digitare *#*#1472365#*#* sul tastierino telefonico
In Application Settings cambiare Operation Mode in MS Based
In SUPL/CP Settings cambiare Server in supl.google.com (no “www”) & Port in 7276
Riavviare il terminale
Uscire da modo Aereo

Se si vogliono ripristinare le impostazioni di default usare:
Operation Mode: Standalone
Server: http://www.spirent-lcs.com
Port: 7275

martedì 20 luglio 2010, 22:14
Profilo Invia messaggio privato WWW
Utente registrato

Ha ringraziato: 96
Grazie ricevuti: 50
Cellulare: Galaxy S+JM9+Root
Provider: TIM
#7  Messaggio Re: Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ...
Ciao a tutti, vi riporto la mia esperienza, vivo in Sardegna e il gps del mio galaxy s fixa i sat anche dentro casa; la settimana scorsa ero ad abano terme x un pò di relax bè li non riuscivo a fixare nessun sat neanche in campo aperto ...... quindi credo che alcune volte dipenda dalla posizione in cui siamo e magari il nostro galaxy s non ha nessuna colpa ...... ciao a tutti

martedì 27 luglio 2010, 15:47
Utente registrato

Ha ringraziato: 11
Grazie ricevuti: 9
Cellulare: Samsung Galaxy S
#8  Messaggio Re: Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ...
a me dai primi test sembra funzionare...ma a differenza del liquid ho notato l'assenza della voce "scarica effemeridi"...

Può centrare qualcosa?

martedì 27 luglio 2010, 16:59
Utente registrato

#9  Messaggio Re: Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ...
A me con firmware originale senza modifiche aggancia velocemente i satelliti ma li perde di continuo.

mercoledì 28 luglio 2010, 16:42
Utente registrato

#10  Messaggio Re: Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ...
saturn3000 ha scritto:
A me con firmware originale senza modifiche aggancia velocemente i satelliti ma li perde di continuo.

A piedi o in macchina ?

Che firmware stai usando ?

mercoledì 28 luglio 2010, 18:24
Amministratore

Ha ringraziato: 4360
Grazie ricevuti: 4525
Cellulare: Nexus 5
Provider: Tim & Wind
#11  Messaggio Re: Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ...
Matrixxl ha scritto:
Ciao a tutti, vi riporto la mia esperienza, vivo in Sardegna e il gps del mio galaxy s fixa i sat anche dentro casa; la settimana scorsa ero ad abano terme x un pò di relax bè li non riuscivo a fixare nessun sat neanche in campo aperto ...... quindi credo che alcune volte dipenda dalla posizione in cui siamo e magari il nostro galaxy s non ha nessuna colpa ...... ciao a tutti

Non c'entra nulla, è un problema o di software o di dove è collocata l'antenna.
Con Milestone XT720 faccio il Fix sul divano e in ogni luogo aperto senza alcun problema

mercoledì 28 luglio 2010, 18:26
Utente registrato

#12  Messaggio Re: Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ...
Lord Style ha scritto:
saturn3000 ha scritto:

A piedi o in macchina ?

Che firmware stai usando ?

In macchina è peggio, lo fa anche a piedi (aggancia 5 satelliti, 2, nessuno, 3, nessuno) ma non è certo normale. Uso il firmware originale ITA JFD.

mercoledì 28 luglio 2010, 20:34
Utente registrato

#13  Messaggio Re: Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ...
Io proverei a passare alla JM2, con wipe annessi e connessi ... Eventualmente alla JG5.

Al max se non ti soddisfa, rimetti la JF3 ed aggiorni con Kies all'ultima ufficiale ITA JFD. Poi lo mandi in assistenza.

mercoledì 28 luglio 2010, 22:24
Utente registrato

Ha ringraziato: 0
Grazie ricevuti: 3
Cellulare: Nokia E71
Samsung Galaxy S
Provider: Wind All Inclusive Silver
#14  Messaggio Re: Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ...
Ne manca un pezzo, vi riscrivo i settaggi, cosi facendo il mio Galaxy S fixa in 30 secondi contro i 5 minuti di prima:

1) Digitare *#*#1472365#*#* sul tastierino telefonico
2) In Application Settings cambiare Operation Mode in MS Based
3) in Start Mode mettere COLD START
4) In SUPL/CP Settings cambiare Server in supl.google.com
5) Server Port in 7276
6) SUPL Secure Socket mettere OFF

uscire e riavviare il terminale

mercoledì 4 agosto 2010, 13:21
Utente registrato

Ha ringraziato: 13
Grazie ricevuti: 14
Cellulare: Samsung Galaxy S
Provider: H3G
#15  Messaggio Re: Galaxy S: Problemi ricezione GPS ? Parliamone ...
ciao ragazzi...
scusate, ho attualmente un acer liquid... e sarei interessato all'acquisto del galaxy (visto ieri sera, impressionante)...
Però, facendo un giro nel mio bel batista forum, trovo voi a discutere del gps...

1) E' un problema che esiste su tutti i devices in giro o solo per alcuni ?
2) in centri urbani, mi sembra di capire che oltre che perdere e non tenere il segnale è pure impreciso nel posizionamento ?
3) non c'è il download posizione effemeredi ?

grazie a tutti per le risposte, ciao

giovedì 5 agosto 2010, 7:26
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo