Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è venerdì 25 aprile 2014, 0:53

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Gestione contatti telefono/google 
Autore Messaggio
Utente registrato

Ha ringraziato: 16
Grazie ricevuti: 4
Identità: Non specificato
Cellulare: Acer Liquid
Nexus S
Provider: Wind
#1  Messaggio Gestione contatti telefono/google
Ciao, sul telefono mi trovo le seguenti tipologie di contatti: sim, telefono, google. I contatti del telefono e di google, se riferiti alla stessa persona, vengono accorpati in un unico contatto che visualizza le informazioni provenienti da entrambi, e questo mi va bene.
Due domande:

1 - Come faccio però ad eliminare solo la copia sul telefono? se faccio elimina mi dice che l'operazione influirà su entrambi i contenuti (telefono e google).

2 - E' possibile copiare un contatto da una parte all'altra, e passare quindi direttamente un contatto memorizzato sul telefono nei contatti di google? mi sembra inutile memorizzare un contatto solo sul telefono, o lo metto sulla sim per averlo sempre o tanto vale che lo metto in google così ci posso sempre accedere... o a qualcosa può servire, e io non l'ho capito?

grazie della pazienza di leggere...

Ultima modifica di Aleale il martedì 29 giugno 2010, 10:09, modificato 1 volta in totale.

martedì 29 giugno 2010, 8:57
Profilo Invia messaggio privato
#2  Messaggio Re: Gestione contatti
Ciao Aleale. Intanto ti chiedo la cortesia di cambiare il titolo perchè quello che hai utilizzato è troppo generico. :thz:

La sincronizzazione che un dispositivo Android esegue con google, rende immediata l'azione che tu compi; mi spiego: se tu aggiungi/cancelli/modifichi un contatto sul telefono automaticamente l'azione sarà ripetuta sul tuo account di google. La stessa cosa avviene in direzione contraria. Tutto ciò rende abbastanza inutile copiare i contatti sulla sim dove, per altro, hai uno spazio molto limitato che non ti permette di avere tutti i dettagli di ogni singolo contatto.

Spero di aver chiarito il tuo dubbio.

Buona giornata.
:ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz:

martedì 29 giugno 2010, 9:41
Utente registrato

Nexus S
#3  Messaggio Re: Gestione contatti telefono/google
Grazie della risposta, ho modificato il titolo e spero che ora sia più chiaro... altrimenti ti prego di suggerirmene uno :)

non mi interessa salvarli sulla sim, anzi li stavo proprio eliminando da li per inserirli in google e averli così sempre a disposizione. I primi contatti li ho salvati però sul telefono, e ora volevo passarli tutti su google per avrli tutti sullo stesso posto. Forse sbaglio ma non mi sembra utile dividere le informazioni in due posti.
Prima di farlo manualmente volevo capire meglio come Android gestisce la cosa e vedere se potevo appunto spostarli in automatico da una parte all'altra... e capire come cancellare solo uno dei due contatti (telefono e google), invece di entrambi.

I contatti inseriti sul telefono non li ho ritrovati in google, però i contatti di google modificati sul telefono sono stati aggiornati anche in google.. quindi almeno in un senso la sincronizzazione funzione.

martedì 29 giugno 2010, 10:20
Utente registrato

Nexus S
#4  Messaggio Re: Gestione contatti telefono/google
...non capisco: ieri sui contatti mi mostrava il nome e sotto l'icona che indica se è della sim, del telefono o di google. Per i contatti doppi mi mostrava più icone sotto allo stesso nome e mi obbligava ad eliminare entrambe o niente. Oggi invece mi ha mostrato due contatti distinti con lo stesso nome, uno con l'icona del telefono e l'altro con l'indicazione di google e ho quindi potuto cancellare solo quello sul telefono.

Ora mi viene un dubbio... l'icona del telefono forse si riferisce a quelli inizialmente sincronizzati fra PC e telefono (tramite Acer sync, io ho un Liquid). Mi sa che l'icona del telefono mi ha fuorviato... non è molto chiaro cosa intende.

martedì 29 giugno 2010, 10:52
#5  Messaggio Re: Gestione contatti telefono/google
Hai provato a vedere sulle opzioni di visualizzazione (mentre sei nei contatti, clicca sul tasto menu>visualizza) cosa hai settato? Magari il problema è li. Tieni anche conto che, se al momento della prima accensione hai attivato la sincronizzazione di Facebook, Android sincronizza anche quelli. può sembrare un po' ingarbugliato ma, sul "visualizza" di cui ti ho detto, scegli di vedere solo quelli di Google.
In genere la sincronizzazione è bidirezionale, quindi ciò che cambi sul telefono cambia anche su Google.

Buon lavoro e grazie per aver cambiato il titolo.
:ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz:

martedì 29 giugno 2010, 12:25
Utente registrato

Nexus S
#6  Messaggio Re: Gestione contatti telefono/google
Si, l'intenzione è proprio quella di passare tutti i contatti su google e poi settare di visualizzare solo quelli.

Comunque per altri ignoranti come me, che possono avere lo stesso problema:

L'icona del telefonino si riferisce proprio a quelli sincronizzati con Acer sync, infatti fra gli accaunt per la sincronizzazione c'è anche "telefonino" che fa riferimento al nome del mio computer. L'icona mi aveva fatto pensare che fossero dei contatti memorizzati solo sul telefono, e non sincronizzati con il resto... invece è solo che Android riesce a gestire e sincronizzare in modo indipendente i contatti di più fonti.

Non ho però ancora capito quali impostazioni fanno si che i contatti uguali vengano raggruppati o meno in un unica voce.

martedì 29 giugno 2010, 12:55
Utente registrato

Nexus S
#7  Messaggio Re: Gestione contatti telefono/google
Trovato: bastava cliccare su menu mentre si è selezionato il contatto, fra le varie opzioni ci sono anche unisci e dividi. Dopo averli divisi basta eliminare quello indesiderato.

Fantastico Android :OK: ...il Liquid non so se mi dura, ma Android me lo tengo!

Ultima modifica di Aleale il mercoledì 30 giugno 2010, 18:30, modificato 1 volta in totale.

mercoledì 30 giugno 2010, 8:51
Moderatore Globale

Ha ringraziato: 2065
Grazie ricevuti: 1133
Identità: Uomo
Cellulare: GALAXY NEXUS - Jelly Bean 4.2.2 JDQ39
radio: XXLH1
Kernel: 3.0.31

HTC Desire

Nokia Lumia 920

Acer Iconia A500 - Official ICS

Nokia 5800 black (hacked)
Provider: H3G:
1 prepagata
1 abbonamento
#8  Messaggio Re: Gestione contatti telefono/google
:OK:

Immagine

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO "CON" VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by Pigeonblood

Immagine

RINGRAZIA CON ->Immagine IN BASSO A DESTRA

mercoledì 30 giugno 2010, 17:45
Utente registrato

Nexus S
#9  Messaggio Re: Gestione contatti telefono/google
Aggiungo direttamente qui un nuovo problema sui contatti telefono/Google... ho provato a fare una ricerca nel forum ma non ho trovato indicazioni.

La sincronizzazione da Gmail ad Android funziona correttamente, invece da Android a Gmail riesco solo a modificare i contatti giá condivisi... i nuovi contatti salvati da telefono, anche se salvati in Google (e nella visualizzazione del contatto lo indica pure), non riesco a vederli su Gmail. Come mai?

mercoledì 30 giugno 2010, 18:38
Utente registrato

Nexus S
#10  Messaggio Re: Gestione contatti telefono/google
Ma nessuno ha rilevato questo problema di sincronizzazione sui contatti? è forse un problema solo del Liquid con eclair liscia?

per il momento potrei anche gestire la cosa inserendo i contatti mancanti da web però normalmente i nuovi numeri li aggiungo sul telefono, e se ogni volta l'operazione la devo fare a mano che sincronizzazione è!!!

venerdì 2 luglio 2010, 9:45
Moderatore Globale

Ha ringraziato: 2065
Grazie ricevuti: 1133
Cellulare: GALAXY NEXUS - Jelly Bean 4.2.2 JDQ39
radio: XXLH1
Kernel: 3.0.31

HTC Desire

Nokia Lumia 920

Acer Iconia A500 - Official ICS

Nokia 5800 black (hacked)
Provider: H3G:
1 prepagata
1 abbonamento
#11  Messaggio Re: Gestione contatti telefono/google
hai già provato a sincronizzare manualmente una volta aggiunto un contatto?

Immagine

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO "CON" VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by Pigeonblood

Immagine

RINGRAZIA CON ->Immagine IN BASSO A DESTRA

venerdì 2 luglio 2010, 10:30
Utente registrato

Ha ringraziato: 18
Grazie ricevuti: 34
Cellulare: Galaxy Nexus
Provider: H3G
#12  Messaggio Re: Gestione contatti telefono/google
Aleale ha scritto:
Ma nessuno ha rilevato questo problema di sincronizzazione sui contatti? è forse un problema solo del Liquid con eclair liscia?

per il momento potrei anche gestire la cosa inserendo i contatti mancanti da web però normalmente i nuovi numeri li aggiungo sul telefono, e se ogni volta l'operazione la devo fare a mano che sincronizzazione è!!!

Non è un problema della ROM. Io ho la eclair liscia e non ho problemi di sincronizzazzione. Se aggiungo un contatto dal telefono viene subito aggiornata anche la lista contatti di Gmail. Hai abilitato la sicronizzazione dalle impostazioni?

venerdì 2 luglio 2010, 12:34
Utente registrato

Nexus S
#13  Messaggio Re: Gestione contatti telefono/google
Allora, questo è quello che faccio:
- collegamento dati attivato (di solito in 2g)
- consenso a scaricare in backgraund
- consenso ad aggiornamento automatico
- dai contatti seleziono un nominativo presente nella SIM
- quindi tasto menu e poi l'opzione copia nei contatti
- mi chiede come salvarlo e io indico "google"
- ora sotto al vecchio nominativo mi ritrovo una sua copia con tanto di indicazione "google" (esattamente come per tutti i contatti che si è scaricato automaticamente da gmail)
- selezioo menu, quindi accaunt, google e avvio la sincronizzazione (anche se l'ho impostata automatica lo faccio comunque a mano per non dover aspettare)
- l'icona della sincronizzazione gira indicando l'operazione
- entro su gmail e guardo i contatti, ma quello appena aggiunto non c'è!

Cosa sbaglio?

...in ogni caso grazie delle risposte

venerdì 2 luglio 2010, 14:07
Utente registrato

Nexus S
#14  Messaggio Re: Gestione contatti telefono/google
...mentre scrivevo mi è venuto un dubbio e ho provato:

- creo un nuovo contatto da telefono e lo salvo come google. Sincronizzo e TROVO in gmail il nuovo contatto. Ottimo funziona!

- creo il contatto, sempre di tipo google, ma copiandolo da SIM a telefono. Sincronizzo e NON TROVO in gmail il nuovo contatto. In questo caso non funziona!

...quindi, o ho sbagliato qualcosa nella procedura descritta nel precedente post, oppure c'è un baco in Android... o perlomeno nel liquid con Eclair. Niente di grave, ma comunque un difetto fastidioso.

:fatica: commenti? grazie...

venerdì 2 luglio 2010, 14:14
Utente registrato

Ha ringraziato: 18
Grazie ricevuti: 34
Cellulare: Galaxy Nexus
Provider: H3G
#15  Messaggio Re: Gestione contatti telefono/google
Ah ok, risolto l'arcano. Io non uso la SIM per salvare i contatti, non ho mai provato a trasferirli dalla scheda al telefono. Il mio consiglio è di evitarlo, tanto se lo fai per avere una copia di backup, sono online, teoricamente non dovrebbe essercene bisogno.

venerdì 2 luglio 2010, 14:34
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo