Android Shop

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è venerdì 18 maggio 2012, 18:18

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 /!\ GUIDA /!\ Root Nexus One SENZA sblocco bootloader su build FRF85B-FRF83-FRF72.No FRF91 
Autore Messaggio
Utente registrato

Ha ringraziato: 8
Grazie ricevuti: 21
Identità: Uomo
Cellulare: Nexus One | iPhone 2G
Provider: H3G | Tim
#1  Messaggio /!\ GUIDA /!\ Root Nexus One SENZA sblocco bootloader su build FRF85B-FRF83-FRF72.No FRF91
NON AGGIORNATE ASSOLUTAMENTE IL NEXUS ONE ALLA BUILD FRF91. IL BUG CHE PERMETTE IL ROOT SENZA LO SBLOCCO DEL BOOTLOADER E' STATO FIXATO.

Avete letto proprio bene, ora e' possibile ottenere i permessi di root sul vostro Nexus One SENZA sbloccare il bootloader cioe' in poche parole senza invalidare la garanzia!!!!

Tutto questo e' possibile tramite un bug o glitch scoperto da alcuni sviluppatori (hacker) all'interno della modalita' recovery. Tutti i crediti vanno alle seguenti persone :

Cita:
Booker-T
M9x3mos
th3fallen
Amon_RA
cyanogen
Constrabus

Dopo i dovuti ringraziamenti partiamo con la guida.

Allo stato attuale la procedura e' stata testata con la versione 2.2 build FRF72, FRF83 e FRF85B. Ho provato la procedura su 2.1 Update 1 Build ERE27 ma non c'e' stato niente da fare. Da quello infatti che leggo in giro pare che il bug sia solo sulla recovery della rom 2.2. Quindi per chi avesse acquistato il telefono in U.K. / Germania o tramite la Vodafone Italia (quindi si ritrovano con una Build diversa), l'unico metodo per utilizzare questo hack e' quello di aggiornare alla versione sopra citata. Aggiungo anche che personalmente sono partito dalla versione 2.1 Update 1 - Build ERE27 ed ho aggiornato senza perdere i dati e senza nessun tipo di problema alla versione 2.2 Build FRF83 (vedendo che mi ci trovavo sono passato direttamente all'ultima build :) ).

Vi ricordo che e' possibile aggiornare manualmente e senza i permessi di root il vostro Nexus. Trovate una guida scritta e testata da me personalmente a --> QUESTO <-- link.

Per ricapitolare vi serve :
- Il vostro Nexus One con il sistema operativo 2.2. build FRF72 o FRF83 o FRF85B.
- L'ultimo SDK (scaricabile da qui --> http://developer.android.com/sdk/index.html )
- Driver ADB installati e funzionanti
- Il seguente file (L'archivio e' uguale, basta scaricarlo da una parte solamente):
Link Rapidshare --> http://rapidshare.com/files/403028571/R ... 3.zip.html
Link Mediafire --> http://www.mediafire.com/file/wtmjm3oym ... _FRF83.zip
Link Megaupload --> http://www.megaupload.com/?d=C13NEAPH

Partiamo con i passi veri e propri :
0) Controllate che nella root della microSD non ci sia nessun file chiamato update.zip

1) Estraete i files che trovate all'interno dell'archivio ROOT_FRF72_&_FRF83.zip dentro la directory tools del vostro SDK Android.

2) Aprite il command prompt (Io per sicurezza l'ho eseguito come amministratore su Windows 7) e spostatevi nella directory tools contenuta all'interno del SDK android

3) Scrivete loop e premete invio. Dovreste vedere tutta una serie di scritte in successione. Questa cosa verra' eseguita di continuo per adesso e non bloccatela assolutamente.

4) Collegate il telefono al computer tramite il cavo microUSB ed assicuratevi di aver abilitato il Debug USB. A questo punto spegnete il telefono, rimuovete la cover posteriore del telefono, rimuovete la batteria, rimuovete la microSD.

Siccome l'hack si basa sull'inserimento della microSD a telefono acceso, per raggiungere questo traguardo potete agire in due modi che andro' a descrivere.

Metodo 1) Tagliando un pezzettino della batteria. Dato uno sguardo all'immagine che trovate di seguito (si dovrebbe tagliare con un temperino la parte compresa fra le due linee rosse) :

Immagine

Metodo 2) Inclinando la batteria in modo da inserire la microSD senza tagliare il pezzettino di plastica sopra citato (questo metodo e' stato testato da me e funziona alla perfezione)

5) Una volta scelto il vostro metodo d'inserimento della microSD, fate partire il telefono in modalita' recovery premendo il tasto Volume - ed il tasto Power), una volta arrivata alla schermata scegliete la voce Recovery e confermate con il tasto Power

6) Se tutto e' andato bene il terminale si dovrebbe riavviare e dopo una manciata di secondi, dovreste vedere nella finestra dove gira in loop il comando adb, che il vostro telefono e' in modalita' recovery. A questo punto, senza bloccare il l'adb, inserite la vostra microSD dentro il telefono (tramite il metodo che piu' vi aggrada) e solo dopo averla inserita premete CTRL+C (control+c) in modo da bloccare il loop. Vi ricordo che deve rimanere nello stato Recovery il telefono, quindi occhio a quando inserite la microSD.

7) Solo dopo aver inserito la microSD, premete sul telefono il tasto del Power insieme a Volume +. Se tutto sta andando per il verso giusto dovreste arrivare ad una schermata a sfondo blu dove e' possibile spostarsi fra le varie opzioni con il vostro trackball.

8) Selezionate apply sdcard:update.zip e confermate premendo sul trackball. Naturalmente il telefono vi dara' un'errore, non preoccupatevi, queste serve a far riconoscere in modo corretto / forzato la microSD al telefono (ricordatevi che per lui l'abbiamo avviato senza microSD).

9) Spostatevi di nuovo nella finestra dove girava in precedenza l'adb e date questo comando (senza apici) : "adb push flash_image /sdcard/flash_image" e premete Enter / Invio

10) Ora date questo comando (sempre senza apici) : "adb push ota.zip /sdcard/update.zip" e premete Enter / Invio

11) A questo punto, leggete attentamente perche' siamo ad un punto cruciale di tutta la guida, dire il piu' ostico se vogliamo. Nella finestra dos, digitate questo comando SENZA premere Invio / Enter : "adb push update.zip /sdcard/update.zip". Tenete pronto il dito sul tasto Invio / Enter ma non fate niente per ora.

12) Sul Nexus One selezionate tramite trackball la voce "apply sdcard:update.zip" e siate pronti a premere invio sulla tastiera, infatti una volta dato il comando sul telefono ed appena vedete la barra di progresso gialla che inizia a scorrere dovete premere invio sulla tastiera. A livello di tempestiche piu' o meno dovrebbe essere tutto nel giro di un secondo (niente di tanto difficile). Ricordatevi che dovete premere invio / enter sulla tastiera solo quando vedete la barra di progresso gialla sul telefono non prima.

Nel caso tutto e' andato bene dovreste vedere una parte completamente vuota senza scritte ed una scritta del tipo Rooting ADB.

Nel caso la tempistica nel premere invio / enter fosse sbagliata, ripartite dal punto 10. Personalmente per beccare il momento giusto ho dovuto rifare la procedura solamente due volte, la prima volta sono stato troppo veloce (cioe' ho premuto invio prima che apparisse la barra di progresso gialla), la seconda volta invece e' andata bene. Quindi non vi preoccupate niente di cosi' tanto difficile).

13) Una volta completato il punto 12, avrete di nuovo il controllo del telefono, seleziona la voce "Reboot into system" per riavviare il telefono.

14) Una volta avviato, fate in modo di copiare sulla root della microSD la recovery di Amon_RA (scaricabile da questo indirizzo --> http://rapidshare.com/files/393267368/r ... .7.0.1.img (altrimenti inserite la recovery che piu' vi piace). Personalmente per semplicare l'esecuzione di un comando che vedremo fra poco, ho rinominato il file da recovery-RA-nexus-v1.7.0.1.img a ra.img. Una volta completata la copia / rinomina del file, disattivate l'archivio USB dal telefono altrimenti il telefono non vedra' il contenuto della microSD.

15) Spostatevi di nuovo nella finestra dos e digitate il seguente comando (senza apici) : "adb shell" e premete Enter / Invio

16) Scrivete (senza apici) "su" e premete Enter / Invio. Se tutto e' andato bene sul telefono dovreste vedere una finestra di pop-up, cliccate su Allow. Controllate di nuovo la finestra dove avete lanciato prima il comando, se tutto e' andato bene sulla sinistra, dovreste vedere # al posto del $.

17) Di nuovo nella finestra del adb, scrivete questo comando (senza apici) : "mount -o rw,remount /dev/block/mtdblock4 /system" e premete Enter / Invio

18) Di nuovo scrivete (senza apici) questo comando : "cat /sdcard/flash_image > /system/bin/flash_image" e premete Enter / Invio

19) Di nuovo scrivete questo comando (senza apici) : "chmod 775 /system/bin/flash_image" e premete Enter / Invio

20) Ancora da terminale, scrivete (senza apici): "flash_image recovery /sdcard/ra.img" e premete Enter / Invio (se non avete seguito il mio consiglio, sostituite la voce ra.img al file rinominato a vostro piacimento)

21) Per finire digitate (senza apici) "rm /system/etc/install-recovery.sh" premete Enter / Invio e "rm /system/recovery-from-boot.p" sempre premendo Enter / Invio.

Complimenti avete finito!!!!!!!! Avete ottenuto i permessi di Root sul vostro Nexus One SENZA sbloccare in bootloader ed avete installato la Recovery di Amon_RA ver.1.7.0.1

Ora siete liberi di "divertirvi" come volete con le ottime rom custom che ci sono in giro o magari semplicemente installando programmi che prima non andavano (tipo SetCPU).

Vi ricordo che la procedura e' stata testata personalmente su un Nexus One acquistato in America con firmware 2.2 build FRF83.

NON AGGIORNATE ASSOLUTAMENTE IL NEXUS ONE ALLA BUILD FRF91. IL BUG CHE PERMETTE IL ROOT SENZA LO SBLOCCO DEL BOOTLOADER E' STATO FIXATO.

:loris3:

Ultima modifica di GyTe il venerdì 2 luglio 2010, 17:34, modificato 11 volte in totale.

domenica 27 giugno 2010, 21:05

Per questo post GyTe Ha ricevuto 3 ringraziamenti: batista70, Roy, yelo3
Profilo Invia messaggio privato
Utente registrato

Ha ringraziato: 0
Grazie ricevuti: 0
Identità: Non specificato
Cellulare: Htc Magic
Provider: Wind
#2  Messaggio Re: [GUIDA] Permessi di Root su Nexus One SENZA sbloccare il bootloader
quando entro in recovery mode, non mi riconosce il telefono in adb :(

lunedì 28 giugno 2010, 11:23
Utente registrato

#3  Messaggio Re: [GUIDA] Permessi di Root su Nexus One SENZA sbloccare il bootloader
tribe2 ha scritto:
quando entro in recovery mode, non mi riconosce il telefono in adb :(

Ciao allora mi dovresti dare un po' piu' d'informazioni :

1) Che build hai di Froyo. La FRF72 o la FRF83?
2) Hai avviato il telefono senza la microSD inserita?
3) Il telefono e' collegato al computer?
4) Il telefono, normalmente, viene riconosciuto tramite adb? Cioe' senza entrare nella recovery?

lunedì 28 giugno 2010, 11:54
Utente registrato

#4  Messaggio Re: [GUIDA] Permessi di Root su Nexus One SENZA sbloccare il bootloader
1) ho la build FRF83
2) Per avviare il telefono senza la micro SD inserita, clicco col dito sulla sd e la rimuovo, xò la lascio sempre dentro lo slot, inserisco la batteria facendo attenzione che non prema eccessivamente sulla sd in modo da non inserirla del tutto, in modo che non faccia quel fatidico "click" ke indica ke è inserita.
3) il telefono è collegato al computer certo
4) Il telefono normalmente è riconosciuto dall'adb, e anche in fastboot mode quando sono sul bootloader

lunedì 28 giugno 2010, 11:59
Co-Admin

Ha ringraziato: 16
Grazie ricevuti: 2389
Cellulare: iPhone 4 32 Gb, iPhone Edge, Nokia 8850, Huawei Ideos, BlackBerry Bold 9780, BlackBerry Bold 9900, Sony Tablet S 32 Gb Wi-Fi, Samsung Galaxy Note White, Samsung Nexus S, BlackBerry Pearl 8110, in attesa di.......?
Provider: Tre abbonamenti H3G (Zero 7 Top, 3 Power e BlackBerry Business)), uno Tim aziendale, uno At&t, svariate prepagate.
#5  Messaggio Re: [GUIDA] Permessi di Root su Nexus One SENZA sbloccare il bootloader
Articolo sul

:thz: :thz: :thz: :thz: :thz: :thz: :thz: GyTe.

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI,CI DIVERTIAMO CON VOI. AIUTATECI A DIVERTIRCI

Immagine
Immagine

lunedì 28 giugno 2010, 12:44
Utente registrato

Ha ringraziato: 1
Cellulare: Nexus one
Provider: Tim
#6  Messaggio Re: [GUIDA] Permessi di Root su Nexus One SENZA sbloccare il bootloader
La procedura è abbastanza lunga almeno per me che non sono tanto esperto in materia, credevo la cosa fosse più rapida. Il problema è che io ho il N1 vodafone e quindi ho EPF30 e la cosa risulta ancora più complicata, avrei bisogno di una guida passo a passo altrimenti aspetto l'aggiornamento ufficiale OTA che dovrebbe arrivare da un giorno all'altro...credo. Voi cosa consigliate ?

lunedì 28 giugno 2010, 13:09
Profilo Invia messaggio privato WWW
Utente registrato

Ha ringraziato: 2
Cellulare: Nokia 6630 rotto :)
Provider: 3, Vodafone
#7  Messaggio Re: [GUIDA] Permessi di Root su Nexus One SENZA sbloccare il bootloader
Non credo che dalla build EPF30 del nexus one europeo si possa arrivare ad una di quelle build indicate come prerequisito (a meno di non avere già il root, ma qui stiamo proprio tentando di ottenerlo)

lunedì 28 giugno 2010, 13:38
Utente registrato

#8  Messaggio Re: [GUIDA] Permessi di Root su Nexus One SENZA sbloccare il bootloader
tribe2 ha scritto:
1) ho la build FRF83
2) Per avviare il telefono senza la micro SD inserita, clicco col dito sulla sd e la rimuovo, xò la lascio sempre dentro lo slot, inserisco la batteria facendo attenzione che non prema eccessivamente sulla sd in modo da non inserirla del tutto, in modo che non faccia quel fatidico "click" ke indica ke è inserita.
3) il telefono è collegato al computer certo
4) Il telefono normalmente è riconosciuto dall'adb, e anche in fastboot mode quando sono sul bootloader

Il problema e' proprio quello... Il fatto di tenere inserita la microSD. Io avevo provato anche cosi' senza risultato... La devi proprio levare dallo slot.

Prova senza microSD completamente e vedi almeno se il telefono viene visto in modalita' recovery ;-)

@Webnino65 - Per quanto riguarda l'aggiornamento dalla build EPF30 purtroppo non sono esperto in materia (Io avevo un Nexus One americano quindi con 2.1 Update 1 ERE27) quindi non ti saprei dire.

@pigeonblood - Grazie a voi :thz:

lunedì 28 giugno 2010, 13:45
Utente registrato

#9  Messaggio Re: [GUIDA] Permessi di Root su Nexus One SENZA sbloccare il bootloader
si ma allora spiegami come hai fatto tu a togliere la microsd con la batteria inserita e a rimetterla a batteria inserita, senza tagliare un pezzetto di batteria

lunedì 28 giugno 2010, 14:09
Utente registrato

#10  Messaggio Re: [GUIDA] Permessi di Root su Nexus One SENZA sbloccare il bootloader
Niente da fare, telefono non visto in modalità recovery anche con la microSD estratta completamente!!! Attendo il vostro aiuto perchè non so che cosa fare onestamente

lunedì 28 giugno 2010, 14:23
Utente registrato

#11  Messaggio Re: [GUIDA] Permessi di Root su Nexus One SENZA sbloccare il bootloader
Sicuramente se il telefono non viene visto neanche senza microSD il problema e' a monte... Prova cosi', scaricati i seguenti driver per il Nexus One --> http://djdoprkngutub.cloudfront.net/usb_driver.zip

ed a terminale collegato al computer, forza l'installazione. Una volta completata la procedura riavvia il computer e prova di nuovo a vedere se il telefono viene riconosciuto in modalita' recovery dall'adb.

Per l'inserimento della microSD senza tagliare il pezzettino di plastica della batteria, o semplicemente inclinato e premuto la batteria contro i contatti. Tutto qui... Se ti puo' consolare prima d'inserirla in modo corretto ci ho messo un pochino perche' ogni volta che inclini la batteria piu' di un certo tanto il cellulare si spegneva ed usciva dalla modalita' recovery. Una volta inserita la microSD, naturalmente, puoi evitare di tenere la batteria inclinata ;-)

lunedì 28 giugno 2010, 15:25
Utente registrato

#12  Messaggio Re: [GUIDA] Permessi di Root su Nexus One SENZA sbloccare il bootloader
niente da fare, ti giuro che non riesco proprio a non far leggere la scheda sd quando entro in recovery, infatti quando sono sul bootloader mi dice sempre : checking SD. Sto provando a inclinare la batteria + ke posso ma ti giuro che non ci riesco, se hai qualche suggerimento, puoi postare qualche foto, te ne sarei grato

EDIT : alla fine ho tagliato un pezzetto di batteria, ho eseguito tutti i comandi e ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaa :D :D :D :D grazie mille per il supporto :))))

Ultima modifica di tribe2 il lunedì 28 giugno 2010, 17:40, modificato 1 volta in totale.

lunedì 28 giugno 2010, 16:45
Utente registrato

#13  Messaggio Re: [GUIDA] Permessi di Root su Nexus One SENZA sbloccare il bootloader
tribe2 ha scritto:
niente da fare, ti giuro che non riesco proprio a non far leggere la scheda sd quando entro in recovery, infatti quando sono sul bootloader mi dice sempre : checking SD. Sto provando a inclinare la batteria + ke posso ma ti giuro che non ci riesco, se hai qualche suggerimento, puoi postare qualche foto, te ne sarei grato

Allora per ricapitolare che mi sto confondendo un pochino :

1) Riesci a vedere nella finestra dos il terminale in modalita' recovery senza microSD? (Guarda l'immagine della mia finestra dos)
Immagine

Se si', allora continua a provare inclinando la batteria.

2) Se non riesci a vedere il telefono in modalita' recovery semplicemente con la microSD estratta (come detto sopra), vuol dire che c'e' qualche altro problema a monte... Da quello che ho letto in giro pare che sia un problema di driver.

P.S. Mi raccomando non ti scordare d'abilitare la modalita' Debug USB.

lunedì 28 giugno 2010, 17:32
Utente registrato

#14  Messaggio Re: [GUIDA] Permessi di Root su Nexus One SENZA sbloccare il bootloader
GyTe ha scritto:
tribe2 ha scritto:

Allora per ricapitolare che mi sto confondendo un pochino :

1) Riesci a vedere nella finestra dos il terminale in modalita' recovery senza microSD? (Guarda l'immagine della mia finestra dos)
Immagine

Se si', allora continua a provare inclinando la batteria.

2) Se non riesci a vedere il telefono in modalita' recovery semplicemente con la microSD estratta (come detto sopra), vuol dire che c'e' qualche altro problema a monte... Da quello che ho letto in giro pare che sia un problema di driver.

P.S. Mi raccomando non ti scordare d'abilitare la modalita' Debug USB.

Ce l'ho fatta, grazie mille sei un grandissimo e hai fatto una guida semplicemente spettacolare!!! :))))

lunedì 28 giugno 2010, 17:41
Utente registrato

#15  Messaggio Re: [GUIDA] Permessi di Root su Nexus One SENZA sbloccare il bootloader
@ tribe2 - Sono contento che tutto sia andato per il meglio. : WohoW :

Una mia curiosita', alla fine hai tagliato la batteria ho l'hai inclinata?

lunedì 28 giugno 2010, 17:52
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo