Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è mercoledì 27 agosto 2014, 11:51

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER 
Autore Messaggio
Moderatore Globale

Ha ringraziato: 619
Grazie ricevuti: 1841
Identità: Uomo
Cellulare: Nexus 4 - ASUS Transformer TF300T
Provider: TIM
#1  Messaggio [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER
Immagine

Ora vedremo come installare passo passo questo ottimo script Supercharger sviluppato dall’utente di XDA zeppelinrox a cui vanno tutti i crediti e il link al suo thread originale.

N.B. Batista70Phone non si assume alcuna responsabilità per danni al vostro terminale a seguito dell'utilizzo di questa guida ...

Non è una operazione difficile, alla fine si tratta di copiare lo script sulla scheda SD, caricarlo con un tool e lanciarlo scegliendo le opzioni che ci interessano, ma come spesso faccio io, non do nulla per scontato e cercherò di rendere il tutto fruibile anche dai “beginners” non solo di Android, ma anche di quelli che si sono avvicinati ora al mondo degli smartphone, e quindi sarà come al solito una guida step by step.

Prima di iniziare questo tutorial, vi consiglio di leggere l’articolo sul da cui è scaturito tutto, in modo che possiate comprendere, in maniera più approfondita, il meccanismo di gestione della memoria da parte di Android e del perché si debba agire in questo modo, piuttosto che usare un Task Killer del market … Vedrete che questi ultimi non solo sono inutili, ma anche deleteri. Ma soprattutto vi servirà per capire cosa sto dicendo in questo thread. Poi se vi fidate ad occhi chiusi e volete andare subito al sodo beh ... fate voi :-D

[Cosa fa lo script]

Lo script agisce in modo da configurare le soglie di minfree in modo più aggressivo rispetto ai valori di default che imposta Android, per avere più RAM free a disposizione del sistema piuttosto che ad applicazioni inutili, anche solo per far lavorare meglio il caching del file system.
Questo script lavora in maniera diversa dalle attuali applicazioni che sono sul market, perché “riarrangia” gli slot di valori del file mifree con le priorità dei processi, sempre nello stesso modo e quindi funzionerà su TUTTE le ROM stock e custom e anche sui tablet (per capire cosa sto dicendo, vi rimando sempre all’articolo sul BLOG!.
Inoltre farà in modo che i “redraw” del vostro launcher siano ridotti a zero. Nella ROM di Cyanogen come in altre c’è il settaggio di rendere persistente la home del launcher in memoria, ma questo a volte non basta, poiché spesso il launcher ha una priorità superiore allo 0 (cioè inferiore a FOREGROUND_APP) e quindi può essere che venga killata come una qualsiasi applicazione per un settaggio “troppo aggressivo” dei valori di minfree e per lo stesso motivo, la gestione del multitasking diventa più difficoltoso o addirittura impossibile per il sistema.
Questo è stato brillantemente risolto facendo in modo che il launcher diventi un processo a priorità 0 (ovvero il valore più alto), il tutto è riferito al task android.process.acore che include com.android.launcher.
Per cui sarà molto difficile che sopraggiunga un “redraw” a causa di un kill del launcher stesso, che è spesso la causa maggiore di lag. Zeppelinrox ha fatto in modo di mettere le applicazioni secondarie nel terzo slot, per cui quello per noi diventa se vogliamo il valore più importante.

[Quali sono i prerequisiti]

1) Terminale Android con i privilegi di root attivi

2) Busybox 1.18.2 (è importante questa versione e non le superiori)

3) Script Manager installato sulla memoria del telefono

4) Scaricare ovviamente lo script Supercharger

5) IMPORTANTE ! - DISABILITARE il settaggio sulle custom ROM chiamato "LOCK HOME IN MEMORY" oppure in italiano "FORZA HOME IN MEMORIA".
Nella ROM di Cyanogen togliere la spunta da IMPOSTAZIONI -> CYANOGENMOD -> PERFORMANCE -> FORZA HOME IN MEMORIA
Nelle altre ROM trovate lo stesso settaggio e disabilitatelo.

Andiamo ora a vedere passo passo, come fare per installarlo e usarlo:

1) INSTALLARE e lanciarlo, apparirà questa schermata:

Immagine

Scegliere la versione 1.18.2 e fare tap su INSTALL.

2) INSTALLARE e lanciatelo, apparirà la seguente schermata:

Immagine

Ora premete il tasto MENU del vostro terminale e poi scegliete ADVANCED OPTIONS -> CONFIG e mettete il flag esattamente come nella seguente schermata:

Immagine

3) Scaricate lo script e mettetelo nella directory principale della vostra scheda SD.

Immagine

4) Lanciate Script Manager che avete installato precedentemete:

Immagine

Tappate sul file V6_SuperCharger_for_Android-update8.sh.txt e impostate i parametri come nella schermata seguente:

Immagine

Tappate sul pulsante RUN per lanciare lo script, vi verrà chiesto di impostare la velocità dello scrolling del testo inserendo valori da 0 a 3.
Fate semplicemente un tap sullo schermo e apparirà la tastiera virtuale, scegliete ad esempio 3 e poi premete il tasto INVIO, poi vi apparirà la seguente schermata:

Immagine

Il menu è abbastanza esplicativo, ma vi spiegherò a grandi linee:

A) Scegliendo l'opzione 1 si vede lo status dei settaggi del vostro terminale allo stato attuale, che comunque vedete in basso: se è la prima volta che lo lanciate, vedrete le 6 vostre soglie attuali e lo stato del launcher ... Probabilmente vi dirà che il vostro launcher "is ... so weak " :susp: ovvero piuttosto gracilino e indifeso ... :max:

B) Se siete di quelli che usano molte home con molti widget caricati, vi consiglio di giocare con le opzioni da 2 a 7 che sono sicuramente maggiori del default ma sono valori un po' più bilanciati e prudenti.

C) Se invece avete poche applicazioni ma buone che usate, volete osare e avete 512 Mb di RAM o più, potete giocare con i valori 8 e 9 :uzi:

D) Se siete utenti smaliziati e smanettoni, potete addirittura creare una vostra configurazione scegliendo l'opzione 10 : book :

E) Se invece non vi interessa cambiare le soglie del lowmemorykiller ma volete migliorare il launcher potete scegliere le opzioni 11 o 12 (vi consiglio di usare la 11 che sarà comunque usata come default in tutte le altre opzioni sopracitate).

F) Le opzioni 13 e 14 vi permettono di tornare indietro qualora le cose non vanno come speravate...

Per far lavorare lo script fate tap sullo schermo, facendo apparire la tastiera, inserite una delle opzioni che vi ho detto e PREMETE IL TASTO INVIO per applicarle. La prima volta che lo usate fategli fare anche un reboot usando l'opzione 16. Lo script farà tutto da se, riarrangiare le soglie oom, fixare il kernel e reimpostare ad ogni reboot i parametri del minfree che come vi ho spiegato anche se cambiate a mano il file, al prossimo boot verrà riportati ai valori di default.
Quindi in effetti lo script farà tutto ciò che serve una volta che avrete scelto l'opzione di vostro gradimento.

Vi dico in questo momento ciò che ho io e che cosa sto testando:

Terminale: Nexus S 512 Mb RAM - rooted -
Launcher: Go Launcher EX
ROM: CyanogenMod 7.1 RC1 con kernel standard della ROM
Impostazioni ROM: JIT abilitato - VM Heap Size=48 Mb
Opzione Supercharger: la numero 9 MegaRAM 2 (si ho voluto osare :max: )

Finora solo un paio di volte mi ha fatto qualche scherzetto con Beautyful Widget, ma per il resto tutto è molto più fluido e performante ...

Lo screenshot che segue è di un tool che uso, che si chiama ANDROID ASSISTANT, nel riquadro "INFO MEMORIA", Questa è la RAM free che di solito vedo quando accendo il telefono, anche se scendo più giù, dipende dalle applicazioni attive, nello screenshot seguente ho infatti appena fatto il boot, la media è comunque tra gli 80 e i 100 Mb free ;-)

Immagine

Un'altra cosa interessante che ho notato è che il test Quadrant mi ha riservato delle sorprese ... Di seguito uno screenshot che postai lo scorso aprile nel , in preda al virus dell'overclock ... Infatti all'epoca avevo la Cyanogen 7.0 Stable, kernel Netarchy Nexus - 1.3.0.4-cfs con overclock addirittura a 1400 Mhz ! :fool:

Immagine

Questo invece l'ho fatto ieri sera con kernel normale di Cyanogen, con le opzioni che vi ho elencato prima insieme agli effetti dello script e ... senza alcun overclock ... :arg:

Immagine

Le immagini parlano da se ... ma devo dire che mi trovo per ora benissimo così. Poi magari mi divertirò pure a fare l'overclock ... :)

Nota per i cuochi: l'autore dello script dà il permesso a chi volesse integrare questo script nelle loro ROM per ottimizzare al massimo il sistema, ma a delle condizioni, che per la visione delle quali vi rimando al post originale di zepplinrox su XDA che ho messo all'inizio di questo tutorial ;-)

Se volete fatemi sapere le vostre esperienze e come vi trovate. Spero di esservi stato utile.

A presto ! ;)

Immagine
Immagine

domenica 28 agosto 2011, 9:39 Profilo Invia messaggio privato
Moderatore Globale

Ha ringraziato: 2065
Grazie ricevuti: 1133
Cellulare: GALAXY NEXUS - Jelly Bean 4.2.2 JDQ39
radio: XXLH1
Kernel: 3.0.31

HTC Desire

Nokia Lumia 920

Acer Iconia A500 - Official ICS

Nokia 5800 black (hacked)
Provider: H3G:
1 prepagata
1 abbonamento
#2  Messaggio Re: [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER
[Script][U9 Beta 6.2.2] THE V6 SuperCharger

Lo script è stato aggiornato alla versione Update 9 Beta 6.2.2 e potete scaricarlo da

L'istallazione è identica a quella indicata nel POST 1 e vi lascio anche la versione precedente così potete scegliere quale usare.

Il menu che vi comparirà con questo update è il seguente:

Codice:
 \\\\\\\\ V 6  S U P E R C H A R G E R - M E N U ////
  ==============================================
  1. SuperCharger & Launcher Status for Update 9
  2.  256HP Ledded          {6,8,22,24,26,28 mb}
  3.  256HP UnLedded        {6,8,26,28,30,32 mb}
  4.  256HP Super UnLedded  {6,8,28,30,35,50 mb}
  5.  512HP Ledded           {6,12,40,60,80,100}
  6.  512HP UnLedded         {6,12,55,75,95,125}
  7.  512HP Super UnLedded {6,12,75,100,125,150}
  8.  768HP Super UnLedded{6,12,150,175,200,250}
  9. 1000HP Super UnLedded{6,12,200,225,250,300}
 ===============================================
 10. Cust-OOMizer  Settings {Create Or Restore!}
 11. OOM Grouping Fixes + Hard To Kill Launcher
 12. OOM Grouping Fixes + BulletProof Launcher
 13. UnKernelizer - UnDo Kernel/Memory Tweaks
 14. UnSuperCharger
 15. BulletProof App!              {Hit or Miss}
 16. Engine Flush - Quick Boost & Eliminate Lag!
 17. Nitro Lag Nullifier          {Experimental}
 18. Use V6 SuperCharger with Terminal Emulator!
 19. Help File!
 20. Help Online!
 21. Options
 22. Re-SuperCharger!{Restore Prior V6 Settings}
 23. REBOOT! (WARNING - There is NO Warning!)
 24. Exit

Ora è molto più ordinato e intuitivo. Ci sono settaggi per terminali con 256, 512, 768 e 1024 Mb di RAM, quindi anche un GS2 può ancora migliorare l'uso del suo giga di RAM ;-) .
Per i 256 e 512 Mb ci sono 3 possibili impostazioni che vanno dalla prima meno aggressiva a quella più aggressiva.

Enjoy ! :OK:

Immagine

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO "CON" VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by Pigeonblood

Immagine

RINGRAZIA CON ->Immagine IN BASSO A DESTRA

domenica 28 agosto 2011, 9:43

Per questo post Giocoso Ha ricevuto 4 ringraziamenti: legend63, PhenoMik, sambapati, Trabbo
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore Globale

#3  Messaggio Re: [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER
:thz: :thz: :thz:

Immagine
Immagine

domenica 28 agosto 2011, 10:43
Moderatore Globale

Ha ringraziato: 1505
Grazie ricevuti: 1402
Cellulare: galaxy s3 mini - galaxy note
Provider: h3g, vodafone
#4  Messaggio Re: [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER
bravissimo Mik, lavoro eccellente :clap: :clap: :clap:

: Cool :

domenica 28 agosto 2011, 10:50

Per questo post fabio27 ha ricevuto un ringraziamento : PhenoMik
Moderatore Globale

#5  Messaggio Re: [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER
:thz: Fabione

Immagine
Immagine

domenica 28 agosto 2011, 10:51
Utente registrato

Ha ringraziato: 502
Grazie ricevuti: 892
Cellulare: Galaxy S II
Iphone 3GS
Tablet Sony S 16GB
Provider: Tim Aziendale
Tre
#6  Messaggio Re: [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER
Grande lavoro :bravo: :bravo: :bravo:

domenica 28 agosto 2011, 11:11

Per questo post Er_fabio ha ricevuto un ringraziamento : PhenoMik
Moderatore Globale

#7  Messaggio Re: [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER
:thz: anche a te Farbio ;-)

Immagine
Immagine

domenica 28 agosto 2011, 11:12
Utente registrato

Ha ringraziato: 136
Grazie ricevuti: 279
Cellulare: sgs2
Provider: tim
#8  Messaggio Re: [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER
:bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:

domenica 28 agosto 2011, 11:13

Per questo post biondo99 ha ricevuto un ringraziamento : PhenoMik
Utente registrato

Ha ringraziato: 14
Grazie ricevuti: 32
Cellulare: Nexus 4, IPhone 5, Lumia 920
#9  Messaggio Re: [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER
Ottima Guida, Bravo! (+1 thanks :bravo: )

Nexus 4, IPhone 5, Lumia 920, BBerry Torch 9860

domenica 28 agosto 2011, 11:23

Per questo post RedEyes717 ha ricevuto un ringraziamento : PhenoMik
Utente registrato

Iphone 3GS
Tablet Sony S 16GB
Tre
#10  Messaggio Re: [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER
Michele una curiosità, per vedere se ho capito o mi è scappato qualcosa. Ma questa procedura ha senso per telefoni che hanno tanta RAM come il GS2? da quello che ho letto non credo visto che in media ha più di 400mb di memoria libera.

Sbaglio?

domenica 28 agosto 2011, 11:30
Utente registrato

Ha ringraziato: 1
Grazie ricevuti: 1
Cellulare: Samsung Nexus S
Provider: WIND
#11  Messaggio Re: [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER
grazie mille del mega lavoro! l'ho subito provato..testo un po' e vi farò sapere ;)

domenica 28 agosto 2011, 11:32

Per questo post masca88 ha ricevuto un ringraziamento : PhenoMik
Moderatore Globale

#12  Messaggio R: Re: [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER
Er_fabio ha scritto:
Michele una curiosità, per vedere se ho capito o mi è scappato qualcosa. Ma questa procedura ha senso per telefoni che hanno tanta RAM come il GS2? da quello che ho letto non credo visto che in media ha più di 400mb di memoria libera.

Sbaglio?

Secondo me ritoccare qualcosa può far trarre giovamento anche al GS2. Anche se certamente in misura minore rispetto agli altri ;)

Grazie ancora a tutti per l'apprezzamento :)

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

Immagine
Immagine

domenica 28 agosto 2011, 12:00
Utente registrato

Iphone 3GS
Tablet Sony S 16GB
Tre
#13  Messaggio Re: [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER
:OK: :OK:

domenica 28 agosto 2011, 12:02
Utente registrato

Ha ringraziato: 103
Grazie ricevuti: 97
Cellulare: N70, blackberry, iPad 1G 32GB wifi+3G, iPod touch 1G, galaxy s 2
Provider: tre.. the magic number
#14  Messaggio Re: [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER
:bravo: :bravo:

@farbio: se lo provi dimmi come ti ci trovi ;-)

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk

domenica 28 agosto 2011, 13:00
Moderatore

Ha ringraziato: 899
Grazie ricevuti: 1071
Cellulare: Htc Bestio aka DESIRE HD
Provider: H3G
#15  Messaggio Re: [TUTORIAL] Ottimizzare la RAM e il Launcher in modo DEFINITIVO con V6 SUPERCHARGER
Mik :thz:

Subito in prova con l'opzione 9, io non mi esimio da prove più impegnative!
Ora lo testo per bene e poi posterò i ricontri! :bravo:

domenica 28 agosto 2011, 15:24

Per questo post rf74 ha ricevuto un ringraziamento : PhenoMik
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo