Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è giovedì 23 ottobre 2014, 3:24

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM 
Autore Messaggio
Moderatore

Ha ringraziato: 899
Grazie ricevuti: 1071
Identità: Uomo
Cellulare: Htc Bestio aka DESIRE HD
Provider: H3G
#1  Messaggio [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM
Ebbene nemmeno il tempo di assaporare la novità che ecco già pronta la possibilità di rootare il nuovo tablet da motorola, lo Xoom, ed ecco la guida in Italiano tradotta da ciò che si trova sul Web.

Immagine

La guida si compone di parti ben distinte tra loro: lo sblocco del Bootloader ed il root vero e proprio.
Ricordiamo come sempre che questo tipo di operazioni invalida la garanzia ed è comunque un operazione di un certo rischio che va fatta coscienziosamente dei pericoli che può comportare per il device.

N.B.Ricordo che ne il sottoscritto e ne Batista70Phone sono responsabili di eventuali danni recati al vostro dispositivo per operazioni compiute con imperizia, superficialità o quant'altro. Per cui leggete, leggete e ancora leggete, se non capite chiedete.

Requisiti
- Motorola XOOM(naturalmente)
- Android SDK ed ADB funfionanti, se non li avete seguite questa guida:
- gli ultimi driver Usb Motorola, scaricabili da
- I file necessari per il root, che potete scaricare da

FASE 1 - Sblocco del Bootloader

1) Collegate il device al pc e avviate una finestra Dos e posizionatevi nella cartella in cui avete ADB
2) Digitate " adb reboot bootloader" senza le virgolette
3) lo Xoom si riavvierà mostrando la scritta -Starting Fastboot Protocol Support-
4) digitate "fastboot oem unlock" e leggete gli avvertimenti che vi si presentaranno
5) tappando su Volume Down scegliete "Accept" e Volume su per accettare
6) una volta confermato, lo sblocco sarà operativo ed il device verrà formattato, per cui si consiglia di fare un backup preventivo!

Terminato lo sblocco possiamo passare a rootare il device!!!

Ultima modifica di rf74 il venerdì 25 febbraio 2011, 23:46, modificato 2 volte in totale.

venerdì 25 febbraio 2011, 23:25

Per questo post rf74 Ha ricevuto 2 ringraziamenti: batista70, Giocoso
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore

#2  Messaggio Re: [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM
FASE 2 - Rooting del Motorola XOOM

Immagine

Bene ecco la procedura del root vero e proprio

- Sezione 1 dedicata a device con firmware 3.01:
1) estraete i file dal xoomroot.zip nella cartella tools dell'Android SDK
2) se avete chiuso in precedenza la finestra DOS, riapritela e posizionatevi nuovamente dove avete l'ADB
3) digitate " adb reboot bootloader" e attendete che il device si posizioni nel bootloader
4) poi digitate "fastboot flash boot rootboot.img" e attendete la conferma
5) poi "fastboot reboot" e attendete il riavvio del device ma non chiudete la finestra DOS
6) a questo punto digitate:
- adb remount
- adb push su /system/bin
- adb shell ln –s /system/bin/su /system/xbin/su
- adb shell chmod 4755 /system/bin/su

Ora se non avete fatto errori o non vi sono stati restituiti errori, vuol dire che siamo alla fine e che il root è ottenuto, manca solo una cosa: installare SuperUser. O lo installate via ADB, visto che siete già collegati con il device e la finestra Dos aperta o lo scaricate ed installate dal Market.

Nel caso scegliate la prima opzione digitate il seguente comando:
-adb push Superuser.apk /system/app

Seguite le istruzioni a video e una volta terminata l'installazione vi consiglio di riavviare il device.

A questo punto avete il pieno controllo sul vostro XOOM e non vi resta che aspettare una bella recovery per poi poter installare qualche bella rom moddata!

Questa guida è la versione Italiana ripresa da queste notizie: e

- Sezione 2 dedicata a device con firmware 3.1 e per modelli wi-fi:
1) mettere in una micros sd il file WiFi_RootTool_3.1.zip senza estrarlo
2) poi nella cartella tools della SDK mettere il file recovery-solarnz.img(o rinominatelo come ritenete opportuno)
3) avviare lo Xoom con tasto vulume - e tenere premuto il tasto accensione,in questo modo andra' in modalita' fastboot
4) da terminale digitare fastboot flash recovery recovery -solarnz.img e invio,a questo punto scrivera' la recovery,
5) ora digitate sempre da terminale fastboot reboot,in questo modo il vostro xoom si riavviera'
6) qui dovete essere veloci appena appare il logo Motorola premete il tasto Volume- poi consentite la recovery con il tasto accensione
7) a questo punto si avviera' clockwork recovery,ora scegliete installa zip da sd card,consentite sempre con il tasto accensione,e scegliete WiFi_RootTool_3.1.zip,quindi confermate, a questo punto dovreste avere ottenuto i permessi di root.

Per chi volesse cambiare lingua, perchè ha acquistato il device all'estero e non l'ha trovata presente proceda come segue dopo il punto 7:
8) rimanendo nella recovery scegliete di nuovo install from sd card e scegliete il file con il language pack che avete precedentemente copiato nella sd card, confermate con il tasto accensione ed attendete il flash
9) a questo punto è consigliabile fare un wipe e riavviare.

Piccola nota: per chi possiede dei mac e non pc con windows, i comandi da adb sono da scrivere preceduti da ./, esempio ./fastboot reboot!

Per scaricare il pacchetto della lingua seguite il link: e scaricate l'ultima versione disponibile!

Per scaricare il WiFi_RooTool_3.1.zip piu' il film .img andate qui:
e scaricate gli elementi necessari.

La guida della seconda parte è la versione italiana della guida al root del device wi-fi, postata alcuni post più sotto, collaudata dal nostro amico scorpionredblack su mac, tutti i crediti vanno a lui! :bravo:

Articolo nel nostro

Ultima modifica di rf74 il mercoledì 25 maggio 2011, 18:09, modificato 3 volte in totale.

venerdì 25 febbraio 2011, 23:45

Per questo post rf74 ha ricevuto un ringraziamento : batista70
Moderatore

#3  Messaggio Re: [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM
1ò Aggiornamento: Koush dal suo blog rivela che la recovery è già pronta, ma è inutilizzabile fino a quando non sarà possibile usare lo slot sd, per cui non resta che aspettare, anche la versione di Rom Manager che supporti lo XOOM.

venerdì 25 febbraio 2011, 23:47

Utente registrato

Ha ringraziato: 0
Grazie ricevuti: 2
Identità: Non specificato
Cellulare: Samsung Galxy S---HTC Nexus One--HTC Magic 32A
Provider: Wind
#4  Messaggio Re: [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM
Ciao a tutti,proprio ieri mi e' arrivato dall'inghilterra lo xoom wifi,purtroppo all'accensione non c'era l'italiano,quindi ho dovuto settare la lingua inglese : Andry : dopo qualche minuto ho ricevuto l'aggiornamento OTA e sono passato alla 3.1,ora quello che vorrei e' solo avere il linguaggio del sistema italiano,ho gia' provveduto con l'ulock dello xoom e' andato a buon fine,ma la procedura del root non riesco a farla,perche per prima cosa con il mac non riesco a mandarlo on bootloader,per di piu' nemmno mi trova il device,e per ultimo non saprei che file root ci serve per la 3.1!
Ma mi chiedevo anche se era possibile flashare lo xoom con la stock rom UK che so' che in questa c'e' il linguaggio in italiano,anche se monta honeycomb 3.0.1,ma cmq poi verra' aggiornata.Insomma chiedo il vostro aiuto e' da ieri che sto' sclerando! :)

mercoledì 25 maggio 2011, 9:24
Moderatore

#5  Messaggio Re: [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM
Hai configurato correttamente l'adb ed il fastboot come dalla nostra guida:

Come guida, dopo aver aggiornato alla 3.1, per il modello wi-fi ti consiglio di leggere questa su xda:

DA abbinare alla guida per mac, ma che era per la 3.0.1:

per un eventuale downgrade ad un altra rom prova a cercare nella sezione dedicata allo xoom su xda.

mercoledì 25 maggio 2011, 10:53

Utente registrato

#6  Messaggio Re: [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM
Quando provo ./adb devices non mi trovo nulla nella lista,pero' ho eseguito il comando come nella guida,quella guida su xda per la 3.1 la trovo complessa! :ueg:

mercoledì 25 maggio 2011, 12:27
Moderatore

#7  Messaggio Re: [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM
Se non te lo rileva vuol dire che non c'è comunicazione causa mancanza dei driver, per cui ho provi dei driver generici oppure mi sa che ti devi trasferire su un pc con windows! :boh:

mercoledì 25 maggio 2011, 13:24
Utente registrato

#8  Messaggio Re: [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM
Pero' perche' in fastboot riesco a unlockare tranquillamente??

mercoledì 25 maggio 2011, 13:35
Moderatore

#9  Messaggio Re: [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM
O con l'update al 3.1 devi reinstallare i driver, o non so il perchè :boh:

mercoledì 25 maggio 2011, 13:56
Utente registrato

#10  Messaggio Re: [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM
Naturalmente non mi assumo nessuna responsabilita' in caso di guasti e malfunzionamenti,eseguite la guida a vostro pericolo.
Grazie per l'aiuto a rf74 e a silviox147 di telefoninopuntonet

Per prima cosa assicurarsi che sul terminale ci sia unlock,fatto questo mettere in una micros sd il file WiFi_RootTool_3.1.zip senza estrarlo,poi nella cartella tools della SDK mettere il file recovery-solarnz.img(io l'ho rinomitato cosi per comodita'.
Ora avviare lo Xoom con tasto vulume - e tenere premuto il tasto accensione,in questo modo andra' in modalita' fastboot,ora da terminale digitare ./fastboot flash recovery recovery -solarnz.img e invio,a questo punto scrivera' la recovery,fatto questo digitate sempre da terminale ./fastboot reboot,in questo modo il vostro xoom si riavviera' qui dovete essere veloci appena appare il logo Motorola premete il tasto Volume- poi consentite la recovery con il tasto accensione,a questo punto si avviera' clockwork recovery,ora scegliete installa zip da sd card,consentite sempre con il tasto accensione,e scegliete WiFi_RootTool_3.1.zip,quindi confermate,a questo punto avrete i permessi di root io ho messo anche la lingua la italiana selezionando un file che ho dentro la root della sd in pratica faccio come prima installa zip da sd card ,si sceglie il file che troveremo nell'elenco e lo seleziono a questo punto lo confermo con il solito tasto accenzione,ora vi consiglio di fare un wipe del sistema e dopo avere cancellato tutto riavviate il vostro bel tablet,con la lingua italiana.
Per scaricare il pacchetto della lingua seguite il link e scaricate il pacchetto 0,5
http://forum.xda-developers.com/showthr ... ?t=1083612

Per scaricare il WiFi_RooTool_3.1.zip piu' il film .img andate qui
http://forum.xda-developers.com/showthr ... ?t=1078019

mercoledì 25 maggio 2011, 14:57

Per questo post scorpionredblack ha ricevuto un ringraziamento : Giocoso
Moderatore

#11  Messaggio Re: [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM
Perfetto, felice di esserti stato d'aiuto!

Aggiorno la guida e aggiungo la parte per Mac.

Una domanda: come hai risolto la seconda parte che non ti vedeva il device??

mercoledì 25 maggio 2011, 15:08
Utente registrato

#12  Messaggio Re: [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM
Non l'ho risolta ho fatto tutto in modalita' fastboot :bravo:

mercoledì 25 maggio 2011, 16:43
Moderatore

#13  Messaggio Re: [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM
:bravo:

mercoledì 25 maggio 2011, 17:24
Utente registrato

Ha ringraziato: 5
Grazie ricevuti: 0
Cellulare: acer s120
Provider: wind mega internet
#14  Messaggio Re: [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM
ciao a tutti e grazie della guida..
but i have a problem:
non mi vede l' sd col file x il root..
consigli?
xoom wifi europa

martedì 7 giugno 2011, 20:15
Utente registrato

#15  Messaggio Re: [GUIDA][XOOM] Guida al Root per Motorola XOOM
Allora ragazzi ho fatto una prova,cioe' ho messo la rom stock giapponese del mio MZ604(ricordo che il mio e' solo wifi),ho flashato il tutto in fastboot mode,ala prima accensione vi troverete un logo diverso dalla solita animazione honeycomb,troverete una scritta arancione Android AU,al primo avvio e' rimasto tutto cosi',non avendo flashato la userdata(non e' disponibile sulla rom stock) quindi mi sono ritrovato le stesse applicazione che avevo in precedenza,e la lingua pefettamente in italiano,a quel punto ho notato che mi trovava la sd,ma non sono stato in grado di entrarci dentro sia con astro che con altri programmi file manager,pero' ho capito che andando su memoria mi dava un'errore,a quel punto mi sono deciso di fare un bel reset,tramite privacy e ripristino dati di fabbrica.Al riavvio mi ha dato la selezione della lingua e c'era anche l'italiano,mettendo i dati del mio account,oltre i nostri caratteri nei tasti in basso c'erano caratteri giapponesi,ma cmq risolvibile dopo andando su selezione input e scegliere tutto italiano e' perfettamente funzionante,la cosa bella e' che ora la sd la vede benissimo e c'e' un programma chiamato file con la selezione di memoria interna e scheda sd .
Per ultimo ma non per cosa meno importante,io appena messo la rom stock giapponese,mi ha subito trovato l'update alla 3.1,ragazzi io per ora tengo questa,appena esce in italia,rimetto la stock europea.
Ripeto e' molto importante flashare la stocj per il proprio modello,io avendo la MZ604 che poi la mia era in origine Usa poi messo la rom stock Europea,e' importante mettere Build H.6.2-20 for KDDI Japan,registrarsi sul sito http://developer.motorola.com/products/software/ da li potete reperire le rom,chiaramente questo come ho detto prima va' fatto in fastboot,quindi scaricarsi la SDK di Honeycomb e mettere i file .img nella cartella tools.Ma fatelo solo se sapete farlo,non mi ritengo responsabile di brick o altro.

martedì 12 luglio 2011, 10:55

Per questo post scorpionredblack ha ricevuto un ringraziamento : Giocoso
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo