Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è sabato 26 luglio 2014, 6:06



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 [GUIDA] Crapware e apps di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid A1/E/Metal 
Autore Messaggio
V.I.P.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 13:22
Messaggi: 1181
Località: Bologna
Ha ringraziato: 61
Grazie ricevuti: 107
Identità: Uomo
Età: 40
Cellulare: Marca: Acer
Modello: Liquid Metal
Bin: FroYo 1.100.35_EMEA_GEN1
Boot: -
Rom: Metalouney Acerless 1.3
Provider: Tre, Superinternet
#1  Messaggio [GUIDA] Crapware e apps di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid A1/E/Metal
Cari amici, è da tempo che desideravo creare un topic apposito al riguardo, perché è un argomento che vedo comparire spesso nelle più disparate discussioni e sempre con informazioni frammentarie. Ora, con l'approvazione degli amministratori, mi accingo quindi a dare a questo argomento la visibilità che ritengo opportuna, per agevolare la rintracciabilità e per non intasare ulteriormente gli altri topics con le stesse domande.
Io inizio a mettere giù una bozza a mio avviso già abbastanza esauriente, ma questa è nelle mie intenzioni una guida per tutti noi e quindi fatta da tutti noi, pertanto sarò ben lieto di modificare questo post iniziale ogni qualvolta riceverò da voi precisazioni, smentite, descrizioni aggiuntive su ogni singola applicazione e l’ok per eliminare in sicurezza altre applicazioni di sistema di cui non sono ancora al corrente, al fine di avere tutti un sistema operativo quanto più leggero e performante possibile senza comprometterne ovviamente l’utilizzo e, perché no…conoscere in maniera più approfondita il nostro “Liquidino”.
Detto questo e premesso che l’elenco che riporto di seguito non ha causato sul mio telefono il benchè minimo malfunzionamento, non mi assumo alcuna responsabilità se non potrete dire altrettanto del vostro, pertanto invito tutti ad eseguire un nandroid backup prima di procedere e, per scrupolo, a spostare le apps con Root Explorer su SD prima di eliminarle definitivamente, in modo da poterle reintegrare rapidamente se notate anomalie e malfunzionamenti.
COSA VI SERVE: Liquid con permessi di root e Root Explorer; come alternativa gratuita a quest'ultimo, consiglio l'ottimo "Super Manager" dello sviluppatore Gpc, suite completissima di utilities, che quasi quasi vi prepara pure il caffè.
COME PROCEDERE: avviate Root Explorer e posizionatevi nella cartella /system/app; cliccate il pulsante in alto a destra "Mount R/W" per abilitare appunto la modalità di scrittura (Switch System R/W con Super Manager); a questo punto premete per due secondi l'apk da rimuovere e, nella finestra che vi compare, scegliete "Delete" (cancella) o "Move" (sposta, arretrando alla cartella "sdcard" e incollando) a seconda del vostro grado di prudenza/temerarietà; ancor più rapido "Super Manager", che vi permette di flaggare tutte le apps che volete rimuovere, per poi spostarle/cancellarle in un colpo solo tramite le apposite icone di comando.
COSA FARE AL TERMINE DELLA PULIZIA: aprite Titanium Backup, nel menu “Altro”, selezionate”Pulizia cache Dalvik”: il programma rivelerà tanti file non necessari quanti sono quelli che avete effettivamente rimosso, mostrandovi anche quanti kilobytes andrete a recuperare (vi assicuro che non saranno pochi!); date l’ok. Per chi non avesse Titanium Backup, potrete eseguire la stessa operazione dal menu “Wipe” della Malez Recovery (AmonRA Recovery per il Metal), a fronte di tempi più lunghi causa spegnimento/riavvio e l’impossibilità di vedere i file non necessari e la quantità di kilobytes recuperabili.
PRONTI?.... VIA!

CRAPWARE E APPLICAZIONI DI SCARSA UTILITA'
AcerClockWidget: widget orologio analogico.
AcerDLNA: Media Server.
AcerNidus: invio rapporti di segnalazione errori/crash.
AcerRegister: lo dice il nome.
AcerSettings: interfaccia d'accesso alle impostazioni più importanti, che rimanda comunque al menu "Impostazioni": non ha senso di esistere.
AcerUpdateNotifier: notifica gli aggiornamenti software.
DrmProvider: archiviazione contenuti protetti.
DTG: suite Office "Documents2Go" (potenzialmente utile, ma in questa sua versione free che non permette l'editing dei documenti, non mi sento di promuoverla tra quelle importanti).
GoogleFeedback: invio commenti a Google. (grazie a lostman)
GooglePartnerSetup: funzione non chiara e indispensabilità controversa, tuttavia la sua rimozione non ha causato nè a lostman nè al sottoscritto alcun malfunzionamento. (grazie a lostman)
LatinImeTutorial: istruzioni per l'utilizzo della tastiera Android.
Protips: pop-ups dei suggerimenti dell’interfaccia Acer, non necessario per il funzionamento della stessa.
RS: Road Sync, sincronizzazione con i server Microsoft Exchange.
SetupWizard: configurazione guidata primo avvio; rimuovetelo, ma conservate il backup e riposizionatelo sempre prima di eseguire un "wipe data", o il telefono non funzionerà al riavvio, a meno che non lo facciate per installare una rom immediatamente dopo.
Spinlets: motore di ricerca/lettore di contenuti in streaming on-line.
Tasks_froyo: non ne ho mai capito l’utilità.
UrFooz: per creare un avatar virtuale.
VpnServices: accesso a reti private VPN.


APPLICAZIONI UTILI MA ELIMINABILI DA CHI NON LE UTILIZZA
Recuperabili dal market in un secondo tempo, all'occorrenza:
BarcodeScanner: lettore codici a barre.
Facebook
Maps: mappe Google con navigatore
Street: funzione "Street View" per Google Maps.
Twitter
VoiceSearch: ricerca vocale.
Youtube
NON recuperabili dal market (consiglio di mantenere il backup delle stesse su SD/HD per eventuali ripensamenti):
AcerSync: sincronizzazione contatti, calendario e multimedia col PC, ma è importante soprattutto perchè permette il salvataggio dei contatti nel telefono, altrimenti impossibile.
Email: se utilizzate solo Gmail.
GenieWidget: è il widget denominato “News e meteo”.
NemoPlayer: player multimediale Acer + widgets annessi; rimangono player e galleria3D Android; attenzione: con l’eliminazione perderete i widgets multimedia/browser sia nell'interfaccia Acer, sia in quella Android.
PicoTts: motore di sintesi vocale.
SocialJogger: aggregatore Acer di Facebook + Twitter (unica applicazione Acer, assieme a NemoPlayer, che a mio avviso non merita di finire nella spazzatura).
SoundRecorder: registratore vocale.
VoiceRecorder: registratore vocale.


LAUNCHERS (HOME)
AcerLauncher: Interfaccia Acer Breeze, se usate solo quella Android o altri launchers.
WidgetOverlay: gestione widgets sui lock-screens dell' interfaccia Breeze, se usate solo quella Android o altri launchers.
BubbleNotification: pop-ups barra notifiche dell'interfaccia Breeze, se usate solo quella Android o altri launchers. Grazie a rainy nights
Launcher2: Interfaccia Android, se usate solo quella Acer o altri launchers. Attenzione: la rimozione fa crashare il sistema anche se avete già selezionato un altro launcher e a prescindere dall'interfaccia che state usando; è sufficiente rimuovere/reinserire la batteria e riavviare; l'assenza di questo launcher inibisce anche lo swap tra le due interfacce nel menu "Impostazioni\Applicazioni\Interfaccia utente", quindi rimuovetelo solo se avete intenzione di utilizzarne esclusivamente una sola.

Al momento, il launcher alternativo che a mio avviso si candida a nuovo punto di riferimento, spodestando disinvoltamente il pur ottimo LauncherPro per velocità, animazioni e personalizzazione, è ADW Launcher EX: consigliatissimo!


LIVE WALLPAPERS
MagicSmokeWallpapers: live wallpaper “Fumo magico”.
LiveWallpapers: set di quelli più carini: “Acqua”, "Erba", "Galassia, “Nexus” e "Orologio polare".
VisualizationWallpapers: set di quelli più bruttini: "Forma d'onda", "Molti", "Spettro" e "VU meter".
LiveWallpapersPicker: selettore live wallpapers; l’unico file necessario se NON volete rinunciare agli sfondi animati; potete eliminare i tre sopracitati se intendete usufruire solo di quelli che scaricate dal market.
Il live wallpaper "Maps" è parte integrante dell'omonima applicazione.


APPLICAZIONI PRIMARIE ELIMINABILI ANCHE PRECEDENTEMENTE IL RIMPIAZZO CON ALTRE ANALOGHE
Browser
Calculator: calcolatrice.
Gallery3D: galleria fotografica Android, se utilizzate solo Nemo Player. (si può reintegrare solo "pushandolo" via ADB).
Music: player Android, se utilizzate solo Nemo Player.


APPLICAZIONI PRIMARIE ELIMINABILI SOLO E SUCCESSIVAMENTE ALL'INSTALLAZIONE DI APPLICAZIONI ANALOGHE

TASTIERE (per scrupolo ricordate, prima della rimozione, non solo d'installare la nuova, ma anche di selezionarla sia in "Impostazioni", sia come "Metodo d'inserimento" all'interno della schermata "Nuovo sms")
LatinIME: tastiera "Qwerty" Android.
XT9IME: tastiera "T9" Android.
SMS
Mms: in favore di "HandcentSMS", "ChompSMS" e simili (Grazie a endamaco e lostman) ma solo se non utilizzate gli mms, altrimenti tenetelo perchè necessario (Grazie a Thomas80).


BUON DIVERTIMENTO!
:ciauz:

Ringrazio tutti coloro che, con post e messaggi privati, stanno manifestando e continuano a manifestare apprezzamento e gratitudine per questa guida.
Questo è il mio modo, un piccolo regalo di Natale, per ripagare tutto lo staff e gli utenti di questo splendido forum, due generazioni con un'unica passione, che con estrema gentilezza e disponibilità mi hanno offerto supporto (talvolta non solo tecnico) e continuano a farlo, permettendomi di essere a mia volta utile e disponibile nei confronti di chi è alle prime armi.
Buon Natale a tutti!
Marco.

_________________
Immagine


Ultima modifica di zedbest il venerdì 11 febbraio 2011, 17:02, modificato 60 volte in totale.



lunedì 20 dicembre 2010, 5:37

Per questo post zedbest Ha ricevuto 13 ringraziamenti: animaluuunga, batista70, cobra84, Ellenico, Giocoso, Iria, Kumalo, Lollauser, lostman, passa, rainy nights, supernova, wonder
Profilo Invia messaggio privato
Utente registrato
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 1:27
Messaggi: 92
Ha ringraziato: 0
Grazie ricevuti: 1
Identità: Non specificato
Età: 20
Cellulare: Acer Liquid
Provider: H3G
#2  Messaggio Re: [GUIDA] Crapware e applicazioni di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid
Ci vorrebbe qualcuno che ci facesse una rom senza personalizzazione ma con solo quella merda out..
Magari non tutta come genie, facebook e youtube che sono utili

Sent from my Liquid using Tapatalk


lunedì 20 dicembre 2010, 8:23
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 22:20
Messaggi: 53893
Località: Canegrate (MI)
Ha ringraziato: 4360
Grazie ricevuti: 4525
Identità: Uomo
Età: 43
Cellulare: Nexus 5
Provider: Tim & Wind
#3  Messaggio Re: [GUIDA] Crapware e applicazioni di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid
Messa come Importante
:thz: :bravo: :bravo:

_________________
Immagine
Da Leggere Prima Di Postare.




lunedì 20 dicembre 2010, 8:24
Profilo Invia messaggio privato WWW
V.I.P.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 13:22
Messaggi: 1181
Località: Bologna
Ha ringraziato: 61
Grazie ricevuti: 107
Identità: Uomo
Età: 40
Cellulare: Marca: Acer
Modello: Liquid Metal
Bin: FroYo 1.100.35_EMEA_GEN1
Boot: -
Rom: Metalouney Acerless 1.3
Provider: Tre, Superinternet
#4  Messaggio Re: [GUIDA] Crapware e applicazioni di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid
Grazie, capo. Buona giornata!

_________________
Immagine


lunedì 20 dicembre 2010, 8:25
Profilo Invia messaggio privato
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 22:20
Messaggi: 53893
Località: Canegrate (MI)
Ha ringraziato: 4360
Grazie ricevuti: 4525
Identità: Uomo
Età: 43
Cellulare: Nexus 5
Provider: Tim & Wind
#5  Messaggio Re: [GUIDA] Crapware e applicazioni di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid
Anche a te caro :ciauz:

_________________
Immagine
Da Leggere Prima Di Postare.




lunedì 20 dicembre 2010, 8:35
Profilo Invia messaggio privato WWW
Utente registrato
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 14:48
Messaggi: 137
Ha ringraziato: 11
Grazie ricevuti: 3
Identità: Non specificato
Età: 23
Cellulare: Acer liquid nero
Provider: wind
#6  Messaggio Re: [GUIDA] Crapware e applicazioni di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid
ma quella roba tipo pico tts a che serve?


lunedì 20 dicembre 2010, 10:35
Profilo Invia messaggio privato
V.I.P.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 13:22
Messaggi: 1181
Località: Bologna
Ha ringraziato: 61
Grazie ricevuti: 107
Identità: Uomo
Età: 40
Cellulare: Marca: Acer
Modello: Liquid Metal
Bin: FroYo 1.100.35_EMEA_GEN1
Boot: -
Rom: Metalouney Acerless 1.3
Provider: Tre, Superinternet
#7  Messaggio Re: [GUIDA] Crapware e applicazioni di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid
È per far funzionare la sintesi vocale e non causa malfunzionamenti disinstallandola, ovviamente se non la usi. Non ricordavo ci fosse di serie nella bin stock: nel pomeriggio l'aggiungo all'elenco. Ciao!

_________________
Immagine


lunedì 20 dicembre 2010, 10:45
Profilo Invia messaggio privato
Utente registrato
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 22:43
Messaggi: 284
Ha ringraziato: 22
Grazie ricevuti: 55
Identità: Uomo
Età: 24
Cellulare: Acer Liquid S100 - [BIN] - 4.002.14.EMEA.GEN1 (Riadattamento per Liquid A1) - [ROM] - ALPHA V36 ICS 4.0
Provider: h3g
#8  Messaggio Re: [GUIDA] Crapware e applicazioni di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid
Grande zeeed!

Sent from my Liquid using Tapatalk

_________________
Il vecchio "trinio" oramai ha perso il suo nickname originale...
Ringraziami se ti sono stato utile!!


lunedì 20 dicembre 2010, 15:01
Profilo Invia messaggio privato
Utente registrato
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 giugno 2010, 6:19
Messaggi: 7
Ha ringraziato: 0
Grazie ricevuti: 0
Identità: Non specificato
Età: 36
Cellulare: Acer liquid
Provider: Tre
#9  Messaggio Re: [GUIDA] Crapware e applicazioni di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid
:bravo: :thz: era una cosa che mancava :bancool:


lunedì 20 dicembre 2010, 18:11
Profilo Invia messaggio privato
Utente registrato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 2:52
Messaggi: 182
Ha ringraziato: 12
Grazie ricevuti: 9
Identità: Non specificato
Età: 27
Cellulare: Acer Liquid White 2Gb
Provider: H3G
#10  Messaggio Re: [GUIDA] Crapware e applicazioni di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid
Grazie mille utilissima guida!!


lunedì 20 dicembre 2010, 18:33
Profilo Invia messaggio privato
V.I.P.
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 14:06
Messaggi: 339
Ha ringraziato: 25
Grazie ricevuti: 14
Identità: Donna
Età: 27
Cellulare: Nexus S in arrivo :)
Provider: Wind, H3G
#11  Messaggio Re: [GUIDA] Crapware e applicazioni di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid
Grandissima guida, contiente tutto quello che ho rimosso ma mi sento di consigliare la rimozione di "bubble notification".
Nessun problema se non usate l'Acer UI. :OK:

_________________
Immagine


lunedì 20 dicembre 2010, 20:56

Per questo post rainy nights ha ricevuto un ringraziamento : zedbest
Profilo Invia messaggio privato
V.I.P.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 13:22
Messaggi: 1181
Località: Bologna
Ha ringraziato: 61
Grazie ricevuti: 107
Identità: Uomo
Età: 40
Cellulare: Marca: Acer
Modello: Liquid Metal
Bin: FroYo 1.100.35_EMEA_GEN1
Boot: -
Rom: Metalouney Acerless 1.3
Provider: Tre, Superinternet
#12  Messaggio Re: [GUIDA] Crapware e applicazioni di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid
Rainy, prima di modificare il primo post, mi confermi che l'Acer UI non funziona senza questo apk?
EDIT: aspetta...non ce l'ho neanch'io: devo averlo rimosso, ma l'AcerUI mi funziona lo stesso. Adesso aggiorno.

_________________
Immagine


lunedì 20 dicembre 2010, 21:14
Profilo Invia messaggio privato
Utente registrato
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 8:51
Messaggi: 55
Ha ringraziato: 15
Grazie ricevuti: 3
Identità: Uomo
Età: 31
Cellulare: acer liquid A1
Provider: tim
#13  Messaggio Re: [GUIDA] Crapware e applicazioni di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid
quale apk bisogna eliminare per i messaggi, evitando così il doppio avviso, se si usa un altro apk tipo handcent sms?


martedì 21 dicembre 2010, 10:41
Profilo Invia messaggio privato
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 0:04
Messaggi: 8903
Ha ringraziato: 2065
Grazie ricevuti: 1133
Identità: Uomo
Età: 38
Cellulare: GALAXY NEXUS - Jelly Bean 4.2.2 JDQ39
radio: XXLH1
Kernel: 3.0.31

HTC Desire

Nokia Lumia 920

Acer Iconia A500 - Official ICS

Nokia 5800 black (hacked)
Provider: H3G:
1 prepagata
1 abbonamento
#14  Messaggio Re: [GUIDA] Crapware e applicazioni di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid
per la notifica basta che vai nelle impostazioni dell'applicazione messaggi e togli la spunta da notifiche, così non avrai la doppia notifica.

_________________
Immagine

Immagine

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO "CON" VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by Pigeonblood

Immagine

RINGRAZIA CON ->Immagine IN BASSO A DESTRA


martedì 21 dicembre 2010, 11:30
Profilo Invia messaggio privato
Utente registrato
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 8:51
Messaggi: 55
Ha ringraziato: 15
Grazie ricevuti: 3
Identità: Uomo
Età: 31
Cellulare: acer liquid A1
Provider: tim
#15  Messaggio Re: [GUIDA] Crapware e applicazioni di sistema rimovibili da BIN FroYo per Liquid
sulla notifica ok, però così restano due programmi per gli sms. Avevo provato a disinstallare con un file manager ma non lo permette e per questo avevo chiesto se si conosceva quale apk eliminare in system/app.


martedì 21 dicembre 2010, 12:17
Profilo Invia messaggio privato
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by Vjacheslav Trushkin for Free Forums/DivisionCore. ..::Mod's by Nicoz::..
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO