Cari amici, è da tempo che desideravo creare un topic apposito al riguardo, perché è un argomento che vedo comparire spesso nelle più disparate discussioni e sempre con informazioni frammentarie. Ora, con l'approvazione degli amministratori, mi accingo quindi a dare a questo argomento la visibilità che ritengo opportuna, per agevolare la rintracciabilità e per non intasare ulteriormente gli altri topics con le stesse domande.
Io inizio a mettere giù una bozza a mio avviso già abbastanza esauriente, ma questa è nelle mie intenzioni una guida per tutti noi e quindi fatta da tutti noi, pertanto sarò ben lieto di modificare questo post iniziale ogni qualvolta riceverò da voi precisazioni, smentite, descrizioni aggiuntive su ogni singola applicazione e l’ok per eliminare in sicurezza altre applicazioni di sistema di cui non sono ancora al corrente, al fine di avere tutti un sistema operativo quanto più leggero e performante possibile senza comprometterne ovviamente l’utilizzo e, perché no…conoscere in maniera più approfondita il nostro “Liquidino”.
Detto questo e premesso che l’elenco che riporto di seguito non ha causato sul mio telefono il benchè minimo malfunzionamento, non mi assumo alcuna responsabilità se non potrete dire altrettanto del vostro, pertanto invito tutti ad eseguire un nandroid backup prima di procedere e, per scrupolo, a spostare le apps con Root Explorer su SD prima di eliminarle definitivamente, in modo da poterle reintegrare rapidamente se notate anomalie e malfunzionamenti.
COSA VI SERVE: Liquid con permessi di root e Root Explorer; come alternativa gratuita a quest'ultimo, consiglio l'ottimo "Super Manager" dello sviluppatore Gpc, suite completissima di utilities, che quasi quasi vi prepara pure il caffè.
COME PROCEDERE: avviate Root Explorer e posizionatevi nella cartella /system/app; cliccate il pulsante in alto a destra "Mount R/W" per abilitare appunto la modalità di scrittura (Switch System R/W con Super Manager); a questo punto premete per due secondi l'apk da rimuovere e, nella finestra che vi compare, scegliete "Delete" (cancella) o "Move" (sposta, arretrando alla cartella "sdcard" e incollando) a seconda del vostro grado di prudenza/temerarietà; ancor più rapido "Super Manager", che vi permette di flaggare tutte le apps che volete rimuovere, per poi spostarle/cancellarle in un colpo solo tramite le apposite icone di comando.
COSA FARE AL TERMINE DELLA PULIZIA: aprite Titanium Backup, nel menu “Altro”, selezionate”Pulizia cache Dalvik”: il programma rivelerà tanti file non necessari quanti sono quelli che avete effettivamente rimosso, mostrandovi anche quanti kilobytes andrete a recuperare (vi assicuro che non saranno pochi!); date l’ok. Per chi non avesse Titanium Backup, potrete eseguire la stessa operazione dal menu “Wipe” della Malez Recovery (AmonRA Recovery per il Metal), a fronte di tempi più lunghi causa spegnimento/riavvio e l’impossibilità di vedere i file non necessari e la quantità di kilobytes recuperabili.
PRONTI?.... VIA!
CRAPWARE E APPLICAZIONI DI SCARSA UTILITA'
AcerClockWidget: widget orologio analogico.
AcerDLNA: Media Server.
AcerNidus: invio rapporti di segnalazione errori/crash.
AcerRegister: lo dice il nome.
AcerSettings: interfaccia d'accesso alle impostazioni più importanti, che rimanda comunque al menu "Impostazioni": non ha senso di esistere.
AcerUpdateNotifier: notifica gli aggiornamenti software.
DrmProvider: archiviazione contenuti protetti.
DTG: suite Office "Documents2Go" (potenzialmente utile, ma in questa sua versione free che non permette l'editing dei documenti, non mi sento di promuoverla tra quelle importanti).
GoogleFeedback: invio commenti a Google.
(grazie a lostman)GooglePartnerSetup: funzione non chiara e indispensabilità controversa, tuttavia la sua rimozione non ha causato nè a lostman nè al sottoscritto alcun malfunzionamento.
(grazie a lostman)LatinImeTutorial: istruzioni per l'utilizzo della tastiera Android.
Protips: pop-ups dei suggerimenti dell’interfaccia Acer, non necessario per il funzionamento della stessa.
RS: Road Sync, sincronizzazione con i server Microsoft Exchange.
SetupWizard: configurazione guidata primo avvio; rimuovetelo, ma
conservate il backup e riposizionatelo sempre prima di eseguire un "wipe data", o il telefono non funzionerà al riavvio, a meno che non lo facciate per installare una rom immediatamente dopo.
Spinlets: motore di ricerca/lettore di contenuti in streaming on-line.
Tasks_froyo: non ne ho mai capito l’utilità.
UrFooz: per creare un avatar virtuale.
VpnServices: accesso a reti private VPN.
APPLICAZIONI UTILI MA ELIMINABILI DA CHI NON LE UTILIZZA
Recuperabili dal market in un secondo tempo, all'occorrenza:
BarcodeScanner: lettore codici a barre.
FacebookMaps: mappe Google con navigatore
Street: funzione "Street View" per Google Maps.
TwitterVoiceSearch: ricerca vocale.
YoutubeNON recuperabili dal market (consiglio di mantenere il backup delle stesse su SD/HD per eventuali ripensamenti):
AcerSync: sincronizzazione contatti, calendario e multimedia col PC, ma è importante soprattutto perchè permette il salvataggio dei contatti nel telefono, altrimenti impossibile.
Email: se utilizzate solo Gmail.
GenieWidget: è il widget denominato “News e meteo”.
NemoPlayer: player multimediale Acer + widgets annessi; rimangono player e galleria3D Android;
attenzione: con l’eliminazione perderete i widgets multimedia/browser sia nell'interfaccia Acer, sia in quella Android.
PicoTts: motore di sintesi vocale.
SocialJogger: aggregatore Acer di Facebook + Twitter (unica applicazione Acer, assieme a NemoPlayer, che a mio avviso non merita di finire nella spazzatura).
SoundRecorder: registratore vocale.
VoiceRecorder: registratore vocale.
LAUNCHERS (HOME)
AcerLauncher: Interfaccia Acer Breeze, se usate solo quella Android o altri launchers.
WidgetOverlay: gestione widgets sui lock-screens dell' interfaccia Breeze, se usate solo quella Android o altri launchers.
BubbleNotification: pop-ups barra notifiche dell'interfaccia Breeze, se usate solo quella Android o altri launchers.
Grazie a rainy nightsLauncher2: Interfaccia Android, se usate solo quella Acer o altri launchers. Attenzione: la rimozione fa crashare il sistema anche se avete già selezionato un altro launcher e a prescindere dall'interfaccia che state usando; è sufficiente rimuovere/reinserire la batteria e riavviare; l'assenza di questo launcher inibisce anche lo swap tra le due interfacce nel menu "Impostazioni\Applicazioni\Interfaccia utente", quindi rimuovetelo solo se avete intenzione di utilizzarne esclusivamente una sola.
Al momento, il launcher alternativo che a mio avviso si candida a nuovo punto di riferimento, spodestando disinvoltamente il pur ottimo LauncherPro per velocità, animazioni e personalizzazione, è ADW Launcher EX: consigliatissimo!LIVE WALLPAPERS
MagicSmokeWallpapers: live wallpaper “Fumo magico”.
LiveWallpapers: set di quelli più carini: “Acqua”, "Erba", "Galassia, “Nexus” e "Orologio polare".
VisualizationWallpapers: set di quelli più bruttini: "Forma d'onda", "Molti", "Spettro" e "VU meter".
LiveWallpapersPicker: selettore live wallpapers; l’unico file necessario se NON volete rinunciare agli sfondi animati; potete eliminare i tre sopracitati se intendete usufruire solo di quelli che scaricate dal market.
Il live wallpaper "Maps" è parte integrante dell'omonima applicazione.
APPLICAZIONI PRIMARIE ELIMINABILI ANCHE PRECEDENTEMENTE IL RIMPIAZZO CON ALTRE ANALOGHE
BrowserCalculator: calcolatrice.
Gallery3D: galleria fotografica Android, se utilizzate solo Nemo Player. (si può reintegrare solo "pushandolo" via ADB).
Music: player Android, se utilizzate solo Nemo Player.
APPLICAZIONI PRIMARIE ELIMINABILI
SOLO E SUCCESSIVAMENTE ALL'INSTALLAZIONE DI APPLICAZIONI ANALOGHE
TASTIERE (per scrupolo ricordate, prima della rimozione, non solo d'installare la nuova, ma anche di selezionarla sia in "Impostazioni", sia come "Metodo d'inserimento" all'interno della schermata "Nuovo sms")
LatinIME: tastiera "Qwerty" Android.
XT9IME: tastiera "T9" Android.
SMS
Mms: in favore di "HandcentSMS", "ChompSMS" e simili
(Grazie a endamaco e lostman) ma
solo se non utilizzate gli mms, altrimenti tenetelo perchè necessario
(Grazie a Thomas80).
BUON DIVERTIMENTO!
Ringrazio tutti coloro che, con post e messaggi privati, stanno manifestando e continuano a manifestare apprezzamento e gratitudine per questa guida.
Questo è il mio modo, un piccolo regalo di Natale, per ripagare tutto lo staff e gli utenti di questo splendido forum, due generazioni con un'unica passione, che con estrema gentilezza e disponibilità mi hanno offerto supporto (talvolta non solo tecnico) e continuano a farlo, permettendomi di essere a mia volta utile e disponibile nei confronti di chi è alle prime armi.
Buon Natale a tutti!
Marco.