Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è giovedì 31 luglio 2014, 22:39

Chi mi illumina sull'ecid??? 
Autore Messaggio
Utente registrato

Ha ringraziato: 4
Grazie ricevuti: 0
Identità: Uomo
Cellulare: Nokia 5800 XM Blue Italia No Brand, e altri carrettoni
Provider: Wind & Tre
#1  Messaggio Chi mi illumina sull'ecid???
Buona sera ragazzi, tra poco riceverò in regalo un'ipod touch 3g da 32 gb. Sicuramente con firmware 3.1.3 e quindi dovrò andare di spirit.
è stato acquistato in america, ma per foruna non ci sono problemi per garanzia o altro.

Ora venendo al dunque, non ho capito il funzionamento dell'ecid, o meglio si ho capito, però non riesco a capire, se quando lo salvo, se salvo le informazioni del firmware che attualmente monto, o del firmware che è presente su itunes.

Cioè mi spiego, ssalvando le informazioni del mio firmware sono a cavallo e vabbè, ma salvando invece all'attuale firmware presente sui server apple, allora sarebbe un problema.

Voi mi sapete dire sto benedetto ecid che salva alla fine di conti?

Scusate se sono stato poco chiaro ma fa troppo caldo :fatica:

venerdì 16 luglio 2010, 18:45
Profilo Invia messaggio privato
V.I.P.

Ha ringraziato: 1
Grazie ricevuti: 10
Cellulare: iPhone 4 S
Provider: Tim - H3G
#2  Messaggio Re: Chi mi illumina sull'ecid???
La 2° che hai detto...L'ECID che viene salvato è sempre quello del firmware presente in quel momento sui server Apple (ora siamo al 4.0.1)..Significa che puoi jailbreakare il 3.1.3 con Spirit se ce l'ha su, ma in caso tu sia costretto ad eseguire un ripristino oppure aggiorni ad una versione successiva e non ti trovi bene, non potrai in nessun caso tornare al 3.1.3

venerdì 16 luglio 2010, 19:26
Utente registrato

#3  Messaggio Re: Chi mi illumina sull'ecid???
perfetto, cioè no in realtà : WallBash :

e vabbè che dobbiamo fare, alla fine conviene sempre salvare perchè non si sa mai per il futuro, però adesso come adesso non serve a una cippa

venerdì 16 luglio 2010, 19:49
#4  Messaggio Re: Chi mi illumina sull'ecid???
Ciao Enzo 80. :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz:

Allora, un po' di chiarezza.

Quando colleghi il dispositivo (iPhone, iPod, ecc) ad iTunes, questo scambia con i server di Apple una serie di informazioni, fra le quali quelle relative al firmware "montato". Quando si deve procedere ad un aggiornamento il server Apple controlla l'Ecid (ed anche un altro certificato che ha meno importanza) per stabilre l'autorizzazione all'installazione del nuovo firmware. Una volta completato l'update non potrai più tornare indietro (in termine tecnico downgrade) ad una versione precedente perchè, proprio a causa della lettura dell'Ecid, il server Apple non autorizzerà l'installazione. Salvare l'Ecid del firmware attualmente montato (per esempio sui server di Saurik, creatore di Cydia) ti permetterà di eseguire il downgrade perchè la richiesta di installazione non passerà direttamente sul server Apple , il quale sarà ingannato dal certificato Ecid precedentemente salvato, ma da quelli sul quale l'Ecid è stato salvato.
Spero di essere stato chiaro. In caso contrario non farti problemi a contattarmi.

Buona serata.

venerdì 16 luglio 2010, 21:37
Utente registrato

#5  Messaggio Re: Chi mi illumina sull'ecid???
Ciao pigeonblood e grazie per la risposta.

Sei stato molto chiaro, però a me rimane sempre il problema di capire se salvo l'ecid, a quale firmware posso downgradare. Sono di coccio lo so... : WallBash :

Perchè da come mi hai scritto tu, mi pare di capire che posso downgradare al firmware che attualmente monto sul mio dispositivo, per esempio il 3.1.3 il che è una cosa ottima e lascia ampi margini di errore eheh

Mentre io avevo capito che salvando l'ecid, si potesse ritornare al firmware attuale presente sui server apple, in parole povere, se salvo oggi 17-07-2010, ho la possibilità in futuro, di ritornare al firmware 4.0.1, ammesso che io magari abbia aggiornato a un ipotetico firmware 5.x.x

Ora i casi sono 2, il primo è che ci sono 2 metodi di salvare l'ecid, e permettono a seconda del metodo usato, di ritornare al firmware originale montato o al firmware relativo al giorno che si è salvato l'ecid,
o nel secondo caso non ci ho capito una mazza io :arg:

vi prego non mazzuolatemi :uem: :legna: :legna: :legna:
Ma venerdi 23 mi laureo e sono nel pallone più totale, mi verranno regalati ipod e htd desire, provengo da un nokia 5800 e quindi capirete il mio livello su sti gadget tecnologici.
In compenso sulla psp sono imbattibile :)

sabato 17 luglio 2010, 7:22
#6  Messaggio Re: Chi mi illumina sull'ecid???
Nessun problema figurati (a proposito: congratulazioni per la laurea :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: )

Nel momento in cui riceverai il Pod dovresti avere montato il 3.1.3 (speriamo non abbia già iOS 4.0.1, ma eventualmente, con altro metodo, si può JB anche quello). Una volta eseguito il JB con Spirit ti ritroverai Cydia sul terminale. La prima volta che lo avvii ti chiederà di fare una serie di aggiornamenti essenziali e ti chiederà "chi sei" (utente, sviluppatore, graphic: tu scegli "user"). Alla fine dei passaggi obbligatori ti apparirà la home di Cydia e una richiesta "Make my life easy": clicca su quel banner e da quel momento non dovrai più preoccuparti di nulla. Sul server di Saurik saranno salvati i certificati Ecid di tutte le versioni del firmware attualmente montato,quindi nel tuo caso 3.0, 3.1, 3.1.2, 3.1.3
Da quel momento, in caso tu aggiornassi a versioni superiori, potrai eseguire il famoso downgrade. Attenzione: il downgrade non è un'operazione difficile, ma neanche alla portata di tutti per cui, prima di aggiornare, aspetta sempre qualche giorno.

Ho cercato di semplificare il concetto più possibile e spero di averti chiarito gli ultimi dubbi. Se dovessi avere problemi al momento dell'operazione non esitare a contattarmi, anche via MP.

Buona giornata.
:ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz:

sabato 17 luglio 2010, 8:03
Utente registrato

#7  Messaggio Re: Chi mi illumina sull'ecid???
Finalmente una spiegazione perfetta, grazie infinite pigeonblood, adesso sto tranquillo, più semplice di così non me la potevi spiegare :-D
Grazie per le congratulazioni :coool:

Come firmware sono abbastanza sicuro che ci sia il 3.1.3, non di più perchè è stato comprato a New Orleans il 23 maggio da mio cognato, quindi ai tempi diciamo, il firmware 4 ancora non c'era.

Per quanto riguarda downgrade vari non sono di primo pelo, visto che faccio parte di un gruppo abbastanza importante per quanto riguarda la scena Psp, però quando si tratta di smanettare qualche nuovo terminale ci vado con i piedi di piombo. infatti mi sto facendo una cultura leggendo nella sezione android :max:

Spero che quando passerò all'azione non avrò bisogno, ma nel caso ti ringrazio per la disponibilità :loris3:

sabato 17 luglio 2010, 8:29
V.I.P.

#8  Messaggio Re: Chi mi illumina sull'ecid???
:ciauz: Enzo...sai perchè negli ultimi giorni la corsa al salvataggio dell'Ecid? Perchè si sapeva che Apple avrebbe rilasciato una nuova versione del firmware..Quindi perchè? Perchè una volta rilasciata ufficialmente una nuova versione, Apple non certifica più la precedente e questo è legato purtroppo anche al salvataggio dell'Ecid. Nel momento in cui si salva l'ecid, tramite software o tramite Cydia, viene inviata ad Apple una richiesta di firmare dei file che poi vengono salvati sul server di Saurik o anche localmente sul tuo pc sotto forma di un file .shsh e a questo punto ti sei garantito la possibilità di downgradare il software perchè nel momento in cui cercherai di ripristinare il firmware precedente a quello attuale l'autorizzazione non verrà richiesta al server Apple ma a quello di Saurik (per tutto questo c'è una guida)...Se cerchi adesso di salvare l'ecid del 3.1.3 anche tramite cydia la richiesta di salvataggio resterà pendente, perchè non è più possibile salvarlo adesso..E' una cosa risaputa, puoi leggere tante esperienze a riguardo di chi ci ha provato...o puoi scoprirlo da solo quando ce l'avrai tra le mani..

In bocca al lupo per la laurea comunque ;-) che è la cosa veramente importante...

sabato 17 luglio 2010, 9:20
Utente registrato

#9  Messaggio Re: Chi mi illumina sull'ecid???
Crepi il lupo :uzi: che poi è la cosa più importante.

vabbè dai, io vado di spirit e sto attento ad aggiornamenti vari, poi quando sarà aggiornerò e andrò di jail che sicuro uscirà come sono sempre usciti fino ad adesso

sabato 17 luglio 2010, 10:10
Utente registrato

Ha ringraziato: 0
Identità: Donna
Cellulare: Iphone 3gs + svariate car-ette
Provider: Vodafone
#10  Messaggio Re: Chi mi illumina sull'ecid???
Salve a tutti,
Sono sull'orlo di una crisi di nervi... A causa di un problema estetico del 3gs 3.1.3 già jb con ecid salvato, ne ricevo uno nuovo ios4. Impossibile immaginare di avere un iphone non jb per le vacanze, vorrebbe dire non poter navigare con ipad mediante mywi! Le notizie sullo sblocco non sono confortanti. Non è che posso in qualche modo utilizzare ecid salvato? O è legato esclusivamente al "vecchio" dispositivo? (aveva due mesi).
È possibile fare un downgrade senza ecid? ( ne ho trovato uno consigliato da uno sviluppatore ma mi pare un pò macchinoso).
In alternativa, con quale dispositivo è possibile fare tethered con ipad?
Vi ringrazio per l'attenzione
Shala

lunedì 26 luglio 2010, 9:08
#11  Messaggio Re: Chi mi illumina sull'ecid???
Ciao shalateen. :ciauz: :ciauz: :ciauz:

E' già possibile eseguire il JB dell'iOS 4.x.x e puoi trovare le guide

Diverso il discorso Ecid: quello salvato vale solo per quel dispositivo e non per un altro.
Purtroppo non è possibile il downgrade senza certificato.
Per l'ultima domanda credo, e sottolineo credo, tutti i cellulari che funzionano come modem ma qui ammetto la mia incompetenza per cui non prenderla per informazione esatta.

Buona giornata

lunedì 26 luglio 2010, 9:41
Utente registrato

Ha ringraziato: 0
Identità: Donna
Cellulare: Iphone 3gs + svariate car-ette
Provider: Vodafone
#12  Messaggio Re: Chi mi illumina sull'ecid???
Grazie per la pronta risposta,
Purtroppo avevo giá scandagliato quele guide e non c'è compatibilità col boot e senza ecid nulla si fa. Dovrò quindi aspettare lo sblocco definitivo.
Buona giornata :-)

lunedì 26 luglio 2010, 9:50
#13  Messaggio Re: Chi mi illumina sull'ecid???
Mi spiace.

Non ti resta che aspettare
Ciauuuuu

:ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz:

lunedì 26 luglio 2010, 10:13
Utente registrato

#14  Messaggio Re: Chi mi illumina sull'ecid???
riporto in auge questo topic perchè non mi sembra il caso di aprirne un altro.

Allora adesso il mio ipod 3g ha il firmware 4.0 con tanto di jailbreak e ecid salvato. volendo aggiornare al 4.1 posso jailbreakkare e mi conviene pure salvare l'ecid del 4.1?

in questo caso poi, in seguito, potrei downgradare sia al 4.0 che al 4.1?

Grazie in anticipo per le risposte

giovedì 21 ottobre 2010, 18:26
V.I.P.

#15  Messaggio Chi mi illumina sull'ecid???
Si puoi downgradare a tutti i firmware dei quali hai salvato Ecid manualmente o via Cydia

Sent from my iPhone using Tapatalk

venerdì 22 ottobre 2010, 11:20