Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è venerdì 19 settembre 2014, 4:48

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak 
Autore Messaggio
#1  Messaggio Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak
Sembra proprio che questa volta Apple si sia decisa a fare sul serio nella battaglia che da sempre la oppone al Jailbreak dei suoi dispositivi. Un primo passo sembra essere quello di impedire il downgrade ad una versione precedente di firmware che era resa possibile attraverso il salvataggio del certificato SHSH (ECID) con il quale si bypassavano i server di Cupertino e si poteva ripristinare il proprio dispositivo a versioni non più autorizzate. Questo non sarà più possibile in quanto Apple, con iOS5, sta cambiando le procedure di Booting (accensione) che saranno strettamente legate all'APTicket che sarà generato ad ogni ripristino e sarà indipendente dal certificato ECID e dovrà essere autenticato ad ogni riavvio in modo da permettere l'accensione. Va da sè che gli APTicket saranno scritti in codice criptato difficilissimo da decifrare. Sarà ancora possibile, qualora si siano salvati i certificati ECID, tornare alle versioni 4.x.x ma, una volta installata una qualsiasi versione 5.x.x si potrà ripristinare solo a quest'ultima e non a quelle 5.0 o 5.x. Anche MuscleNerd del Dev-Team ha confermato su TWitter la mossa di Cupertino. Tempi duri per il Jailbreak.

Articolo sul

lunedì 27 giugno 2011, 10:52
Moderatore

Ha ringraziato: 4622
Grazie ricevuti: 1021
Identità: Uomo
Cellulare: Nokia 73, iPhone 5
Provider: TRE, PosteMobile, Wind
#2  Messaggio Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak
Ció significa che una volta eseguito il jb non si puó tornare ad un fw originale (4 esclusi)? Peró ció non toglie che si possa aggiornare il fw ed eseguire il jb ogni volta?

Immagine

lunedì 27 giugno 2011, 11:33
Profilo Invia messaggio privato
Utente registrato

Ha ringraziato: 502
Grazie ricevuti: 892
Cellulare: Galaxy S II
Iphone 3GS
Tablet Sony S 16GB
Provider: Tim Aziendale
Tre
#3  Messaggio Re: Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak
Si mà se il nuovo firmaware ha problemi o qualche bug fastidioso non poter tornare indietro è una bella minc.... (in passato è successo!!)

Secondo mè è una politica sbagliata :nono:

lunedì 27 giugno 2011, 11:54
Moderatore

#4  Messaggio Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak
Aspetti il prossimo fw o prima di aggiornare vedi prima se ci son problemi. Quale politica? È un so dichiarato chiuso da sempre non è un open source

Immagine

lunedì 27 giugno 2011, 13:04
Utente registrato

Iphone 3GS
Tablet Sony S 16GB
Tre
#5  Messaggio Re: Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak
Sarà anche chiuso ma deve tenere conto dei suoi clienti. Non tutti sono esperti, e voi ne sapete qualcosa. A mal'appena sanno cosa è un aggiornamento. Tu pensi che hanno le competenze per controllare se è esente da bug? Inoltre se tutti aspettassero chi troverebbe i bug?

Sent from my GT-I9100

lunedì 27 giugno 2011, 13:21
Moderatore

#6  Messaggio Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak
L'aggiornamento sarà visibile sotto la voce aggiornamenti dalle impostazioni, se e quando lo scopriranno (intendo gli inesperti ) una volta accettato questo avverrà senza che se ne accorgono, perchè il telefono funziona come sempre anche durante l'aggiornamento. I bug vengono presi se segnalati soprattutto dai developers e dal servizio assistenza mica dal team cydia. Poi come dice Massi nel blog senz'altro salterà fuori un'exploit, al momento sull'iP4 è "fisico", se il prossimo iPhone sopperirà anche questo difetto il problema non è di chi avrà l'iPhone ma di chi vorrà fargli il jb...

Immagine

lunedì 27 giugno 2011, 13:41
Utente registrato

Iphone 3GS
Tablet Sony S 16GB
Tre
#7  Messaggio Re: Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak
Spero tu abbia ragione. Vorrei essere fiducioso come lo sei tu :) :) :) :)

lunedì 27 giugno 2011, 13:51
Moderatore

#8  Messaggio Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak
Farbio perchè mi dai ragione? Non ho detto come la penso. Io spero, vivamente, che il jb sia possibile in futuro solo da mani veramente esperte e non una semplice guida scaricabile via internet, tutto quà. A me ha sempre dato fastidio sapere che rubandomi il cell, qualcun'altro potrà accedere a cose che riguardano la mia privacy

Immagine

lunedì 27 giugno 2011, 14:16
Utente registrato

Iphone 3GS
Tablet Sony S 16GB
Tre
#9  Messaggio Re: Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak
Non sò perchè ma noi due non riusciamo a capirci al volo :) :)

Il mio discorso con il jb non c'entra nulla (anche se capisco perchè mi parli di jb). Io parlo del sistema in generale. Ad esempio nella 4.3.3 c'era un problema di consumo (se non ricordo male), oppure ad esempio poteva risultare troppo pesante per il 3GS. A quel punto bastava tornare ad una versione precedente e risolvevi. Invece con questa nuova metodologia, rispettando le regole, non lo puoi più fare, e secondo me non è giusto.

Poi se il discorso lo portiamo sul JB allora cambia tutto. In questo ambito la mia idea è che apple deve capire che il jb gli conviene altrimenti la vendita dei cell calerà e non di poco. E non perchè tutti vogliono scaricarsi le app gratuite (anche se in parte c'è anche quello) ma sopratutto perchè non si può accedere al mondo delle applicazioni cydia che in questo periodo hanno colmato tutte le mancanze di ios (vedi notifiche e quant'altro introdotte con ios5 con, guarda caso, un programmatore cydia).

Speriamo che questa volta ci comprendiamo ;-)

lunedì 27 giugno 2011, 14:28
Moderatore

#10  Messaggio Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak
A Farbio basta spiegarsi :)

Con la 4.3.1 si è riscontrato un problema grave (il consumo eccessivo della batteria lo è!)? Alla Apple viene segnalato attraverso due canali, ed in uno puó intervenire direttamente l'utente.
Dopo 3 settimane aggiorni alla 4.3.2 e risolvi il problema. Ti sembrano poche? Tante? Guardati un pó in giro...
(la 4.3.3 per un volere politico, ti fà un backup limitato non più illimitato degli spostamenti del telefono su iTunes)

Per il jb, non son convinto che coloro lo facessero per una 'libertà' di sistema non siano già passati ad Android con l'entrata in commercio dei dual core che si sposano perfettamente con quell' os. Per gli altri che rubacchiavano meglio sia bloccato và.
Sinceramente non credo che gli ingegneri di Apple o i developers iscritti siano più in gamba dei ragazzi di Cydia o viceversa, anzi le idee non mancano ne da una parte ne dall'altra mi pare

Immagine

lunedì 27 giugno 2011, 15:03
#11  Messaggio Re: Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak
Premettendo che il mio iPhone4 è JB per forza di cose essendo americano, io voglio solo dire una cosa: Apple sta un po' perdendo il senso della misura cercando di "entrare" prepotentemente nella gestione attiva che ognuno di noi dovrebbe poter fare del proprio dispositivo. Il telefono è mio, l'ho pagato con i soldi miei e quindi voglio poterci fare quello che voglio. Molto meglio agire a valle e con questo intendo che se il JB invalida la garanzia beccherò il trasgressore alla prima richiesta di assistenza.
Solo che qui il discorso esula dal mero JB: qui mi si impedisce di tornare indietro qualora qualcosa non funzionasse, rendendoci ancora più "prigionieri" di mamma Apple che rilascerà anche i correttivi in fretta ma, comunque, mai in meno di un paio di settimane. Allora mi spiegate che senso ha proibire il downgrade se la versione precedente era esente da bugs? Dove sta il senso? Che vantaggio ne ricava Apple? :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:

Aldo, se non vuoi che sia violata la privacy del tuo telefono in caso di furto basta, attraverso Mobile Me ( e credo in futuro tramite iCloud), resettarlo.
Magari non recupererai il telefono (a meno che tu non possa localizzarlo) ma salvi tutti i dati.

lunedì 27 giugno 2011, 16:15
Moderatore

#12  Messaggio Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak
:thz: Massi buona a sapersi ;)
Ora bisognerà vedere se nella beta 3 salta fuori che tramite assistenza il downgrade si potrà fare...

Immagine

lunedì 27 giugno 2011, 16:22
#13  Messaggio Re: Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak
Io non credo Aldo. Perchè poterlo fare in assistenza quando proprio adesso lanciano i servizi via OTA?

Credo proprio che il 4 sarà il mio ultimo iPhone.

lunedì 27 giugno 2011, 16:35
Moderatore

#14  Messaggio Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak
Già Massi questa è una polemica interessante, spero che il nuovo ios non inizi con questa...altrochè pubblicità negativa altrimenti.

Immagine

lunedì 27 giugno 2011, 16:43
#15  Messaggio Re: Apple con iOS dichiara guerra aperta al Jailbreak
Sicuramente, come dicono in tanti, il lato cool prevarrà ancora però che tristezza vedere gente che spende 750 € per un iPhone e poi (mi ricordo il tuo amico) non avere neanche l'account..
:acc: :acc: :acc: :acc: :acc: :acc:

lunedì 27 giugno 2011, 16:50
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo