[GUIDA] ADB come farlo funzionare (win, mac, Linux)
Autore
Messaggio
mavck81
Utente registrato
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 16:12 Messaggi: 18 Ha ringraziato: 1 Grazie ricevuti: 0 Identità: Età: 0
Cellulare: nokia x3
Provider: wind
#121 Re: [GUIDA] ADB come farlo funzionare (win, mac, Linux)
ok..solamente nel dos il comando abd device non funziona mi da errore...
lunedì 3 ottobre 2011, 20:42
rf74
Moderatore
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 14:21 Messaggi: 14790 Ha ringraziato: 881 Grazie ricevuti: 1058 Identità: Età: 37
Cellulare: Htc Bestio aka DESIRE HD
Provider: H3G
#122 Re: [GUIDA] ADB come farlo funzionare (win, mac, Linux)
i file dell'adb sono dentro un altra cartella, se hai scaricato il sdk da google, cercali...
_________________ --->
lunedì 3 ottobre 2011, 22:36
mavck81
Utente registrato
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 16:12 Messaggi: 18 Ha ringraziato: 1 Grazie ricevuti: 0 Identità: Età: 0
Cellulare: nokia x3
Provider: wind
#123 Re: [GUIDA] ADB come farlo funzionare (win, mac, Linux)
continuo ad avere problemi per questa procedura -prendo la cartella sdk, szippo e la nomino android -prendo i driver usb dal sito acer per il mio icona tab a500, szippo il file e lo metto all'interno di android: ho quindi: android-----tools ------usb( dove ho file " ICONIA TAB USB DRIVER.EXE" -collego il tab via usb, istallo manualemnte i driver indicando il percorso "...android/usb/"
quindi avrei finito immagino?? provo ad aprire dos -vado su android/tools/ - digito "adb devices"... ma ottengo ciò... "adb non è riconosciuto come comando interno o esterno, file eseguibile o file batch"
ovviamente finkè non supero questo primo scoglio nn potrò mai fare il root
grazie per il futuro aiuto :D
lunedì 10 ottobre 2011, 19:06
savrix85
Utente registrato
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 16:26 Messaggi: 8 Località: Manfredonia Ha ringraziato: 2 Grazie ricevuti: 1 Identità: Età: 26
Cellulare: Samsung/Google Nexus S & Samsung B5722
Provider: Wind - Vodafone - Tiscali
#124 Re: [GUIDA] ADB come farlo funzionare (win, mac, Linux)
ehm...se provi ad aprire la cartella android/tools puoi vedere che non è presente nessun adb al suo interno. È stato spostato in platform-tools
Puoi copiare da android/platform-tools i file adb.exe AdbWinApi.dll AdbWinUsbApi.dll e metterli nella cartella android/tools (le due dll che vai a copiare servono sia ad adb, sia a fastboot)
Se per il root del tuo Acer Iconia Tab non ti serve fastboot, allora puoi evitare di copiare i file ed eseguire adb posizionandoti nella cartella android/platform-tools con il Prompt Dos
lunedì 17 ottobre 2011, 14:11
Per questo post savrix85 ha ricevuto un ringraziamento : Giocoso
PiùColore
Utente registrato
Iscritto il: martedì 3 maggio 2011, 9:28 Messaggi: 19 Ha ringraziato: 0 Grazie ricevuti: 0 Identità: Età: 0
Cellulare: N95
Provider: Vodafone
#125 Re: [GUIDA] ADB come farlo funzionare (win, mac, Linux)
va boh ragazzi.. niente... son due giorni che ci lavoro su, ma non ci capisco nulla
oot in GNU\Linux
* Assicuratevi di aver attivato il Debug Mode nel vostro cellulare, andando su Impostazioni>Applicazioni>Sviluppo>Debug USB (fatto) * Scompattate l'sdk in una directory a piacere, io ho posizionato in /opt/android-sdk-linux/ (ovviamente in /opt non avete i permessi di scrittura da normal user..), voi mettetela dove volete e adattate i comandi di conseguenza. ( messo in scrivania ) * Controllate in tools/ ci sia "fastboot", se non c'è scaricatelo (link sopra) e mettetelo là (fatto)
Ora aprite il terminale e rendiamo eseguibili adb e fastboot. Inoltre aggiungiamo l'sdk al path, così non dovrete sempre posizionarvi in /opt/android-sdk-linux/tools/ per poterli usare (e non servirà nemmeno scrivere ./ davanti..). Date:
* cd /opt/android-sdk-linux/tools * chmod +x fastboot * echo 'export PATH=/opt/android-sdk-linux/tools/:$PATH' >> /home/tuoutente/.bashrc ( sostituite tuoutente con il nome del vostro utente :D )
(niente questa non l'ho capito , prima parte: oem@oem-xxxx:~$ /home/oem/Scrivania/android-sdk-linux/tools/ bash: /home/oem/Scrivania/android-sdk-linux/tools/: è una directory)
poi dopo mille tentativi scopro che mi basta trascinare la cartella nel terminale, ma a parte questa "semplificazione" nulla, allora trascino il fastboot: '/home/omi/Scrivania/android-sdk-linux/tools/fastboot' e li ok mi compare un paginetta di scritte.... ba non sò che voglia dire... forse ho attivato il fastboot... provo a trascinare le varie cartelle con lo stesso logo di fastboot mi compare qualche scritta ma niente ...
Chiude e riaprite il terminale (anzi, per sicurezza fate logout di tutta la sessione e riloggatevi), scollegate e ricollegate il magic/dream e provate a scrivere:
* adb devices
Se vi restituirà qualcosa del tipo:
List of devices attached
HT93YKF00480 device
siete a posto.. se invece sotto "List of devices attached" non c'è niente scollegate e ricollegate il cellulare e riprovate.. se invece da "error: device not found", non allarmatevi, si tratta solo di creare una regoletta a udev.
L'export serviva per aggiungere al path la directory tools/, in modo da avere adb e fastboot funzionanti ovunque. Se usate Gnome con l'estensione nautilus-open-terminal, questo è molto comodo.. infatti se avete il file "pippo" nella home e lo volete copiare in /sdcard, basterà premere il tasto destro in un area vuota della home (in nautilus), "Apri nel terminale", e subito scrivere "adb push pippo /sdcard".. comodo no? va beh niente questo mi sembra arabo.... ho gazbo e Eclipse, che in alcuni siti mi dicevano di scaricarli... ma boh.... mi possono aiutare???
venerdì 25 novembre 2011, 20:55
PhenoMik
Moderatore Globale
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 16:19 Messaggi: 5578 Località: Tivoli Terme (RM) Ha ringraziato: 567 Grazie ricevuti: 1722 Identità: Età: 44
Cellulare: Nexus 4 - ASUS Transformer TF300T
Provider: TIM
#126 Re: [GUIDA] ADB come farlo funzionare (win, mac, Linux)
Scusami vorrei aiutarti, ma non ho ben capito quali sono i passaggi che fai e dove ti incarti.
Se usi Linux in questo caso dovresti un pochino mettere da parte l'interfaccia grafica e lavorare da linea di comando.
Io inizierei ad aprire una finestra terminale, che sicuramente si aprirà sulla mia home directory. Qui dentro io ci copierei il file zip dell'SDK e farei tutte le altre operazioni che sono abbastanza semplici.
Quindi dovresti essere un po' più chiaro e dire passo passo cosa fai. Così come è scritto sinceramente non capisco granchè di quello che fai.
sabato 26 novembre 2011, 12:30
PiùColore
Utente registrato
Iscritto il: martedì 3 maggio 2011, 9:28 Messaggi: 19 Ha ringraziato: 0 Grazie ricevuti: 0 Identità: Età: 0
#127 Re: [GUIDA] ADB come farlo funzionare (win, mac, Linux)
e si uso linux :-( cmq se riesci a spiegarmi meglio i passaggi che dovrei fare dopo che sono andato in confusione!! uno scrren shot qualche povera anima pia , per tutti noi poveri cristi che abbiamo linux..................... " Io inizierei ad aprire una finestra terminale, che sicuramente si aprirà sulla mia home directory. Qui dentro io ci copierei il file zip dell'SDK e farei tutte le altre operazioni che sono abbastanza semplici. " cosa intendi per copiare il file zip nel terminale?? ( sarebbe dos alla fine no ? )
domenica 27 novembre 2011, 2:50
PhenoMik
Moderatore Globale
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 16:19 Messaggi: 5578 Località: Tivoli Terme (RM) Ha ringraziato: 567 Grazie ricevuti: 1722 Identità: Età: 44
Cellulare: Nexus 4 - ASUS Transformer TF300T
Provider: TIM
#128 Re: [GUIDA] ADB come farlo funzionare (win, mac, Linux)
Però a quanto leggo ...perdonami se te lo dico, adb c'entra poco qui .... dovrei farti un minicorso di Linux ...
Chiamare Dos, la finestra terminale di Linux significa prendersi una sedia in testa da parte dei puristi del sistema operativo
Probabilmente stai usando Linux come un qualsiasi sistema Windows basandoti unicamente sull'interfaccia grafica, ma Linux nasce come un sistema a linea di comando per cui devi conoscere termini come home directory e shell prompt o conoscere comandi come cp, mv, chmod, rm ecc. ecc.
Se sei nemmeno all'abc di Linux la vedo dura darti una mano .... dammi un pochino di tempo e cerco di fare qualcosa, ma al primo intoppo ti perderai di nuovo, finchè non comprendi cosa stai realmente facendo
domenica 27 novembre 2011, 8:41
PiùColore
Utente registrato
#129 Re: [GUIDA] ADB come farlo funzionare (win, mac, Linux)
PhenoMik ha scritto:
Però a quanto leggo ...perdonami se te lo dico, adb c'entra poco qui .... dovrei farti un minicorso di Linux ...
Chiamare Dos, la finestra terminale di Linux significa prendersi una sedia in testa da parte dei puristi del sistema operativo
Probabilmente stai usando Linux come un qualsiasi sistema Windows basandoti unicamente sull'interfaccia grafica, ma Linux nasce come un sistema a linea di comando per cui devi conoscere termini come home directory e shell prompt o conoscere comandi come cp, mv, chmod, rm ecc. ecc.
Se sei nemmeno all'abc di Linux la vedo dura darti una mano .... dammi un pochino di tempo e cerco di fare qualcosa, ma al primo intoppo ti perderai di nuovo, finchè non comprendi cosa stai realmente facendo
oh!! finalmente qualcuno che capisce appieno il mio problema
grazie mille davvero mi sto eusarendo!! Magari se fai un banale video o simile fai prima e sei più chiaro!!